Vetro sporco - Piazzetta Superior Monia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti!
    Nelle poche accensioni fatte questa stagione noto spesso il vetro sporco o comunque tende a sporcarsi in modo visibile dopo qualche ora di funzionamento. Non riesco a definire se si tratta di uno sporco "normale" o se c'è qualche altro fattore che ne incrementa lo sporco (es. combustione da affinare). Non parlo di annerimento totale del vetro ma di un'offuscamento graduale.

    Vi allego una foto della stufa aperta pre-pulizia per capire il livello di "sporco" e vi aggiungo che:
    - è comunque uno sporco molto superficiale e facile da pulire, una passata con spugna umida di sola acqua ed è già pulito.
    - non è completamente nero da nascondere la vista della fiamma, la visione è solo offuscata
    - non è omogeneo, la zona superiore sembra avere tre fasce verticali dove l'accumulo è maggiore
    - considerate che nelle poche accensioni fatte l'80% del funzionamento lo ha fatto in modulazione, se non erro anche questo incide.
    - la foto mostra lo stato dopo circa 10 Kg di pellet bruciati in 2 / 3 differenti accensioni
    - la fiamma sta sempre molto distante dal vetro per come è fatta la stufa e per il posizionamento del braciere (Superior Monia)

    Voi ogni quanto pulite il vetro? lo fate offuscare del tutto o le pulizie sono più frequenti?
    Spesso nei post si parla di prese d'aria nelle vicinanze del vetro... io non le vedo proprio, sembra a tenuta stagna l'intera porta vetro compreso, Vi torna che queste areazioni per tenere il vetro pulito non siano presenti in tutti i modelli?

    Grazie anticipatamente a tutti!
    Attached Image
    foto

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,872
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    La risposta è semplice, vedendo la foto.
    In alto:
    Dove ci sono gli apici, non passa aria. C'è sporco tra la fessura.

    In basso:
    Completamente ostruita.

    L'unica soluzione è smontare la cornice vetro e pulire bene
    Attached Image
    Screenshot_20221022-170851_Chrome

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,872
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Fessura sotto, completamente ostruita da cenere/sporco
    Attached Image
    Screenshot_20221022-171500_Chrome

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,872
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Io la fessura la controllavo periodicamente, passando un ferro apposito.

    Ora non lo faccio praticamente più, da quando ho messo una lamiera forata tra braciere e porta.
    Da quando ho messo la lamiera, spolvero il vetro ogni due mesi.
    Vetro trattato con wd40
    Attached Image
    Screenshot_20221022-173136_Gallery

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Grazie biomass per le risposte, non riesco però a capire una cosa, quella che tu mi indichi come "fessura sotto" è solamente uno spazio che il metallo della porta fa per farci stare il vetro, se la guarnizione in fobroceramica tiene bene non può passare aria in quella fessura, sporca o pulita che sia.
    A questo punto mi viene il dubbio che sia la guarnizione in fibroceramica stessa a garantire un piccolo passaggio d'aria, corretto o sono a tenuta stagna?

    Ora vi metto qualche altra foto da pulito
    Attached Image
    IMG-20221022-WA0000

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Interno
    Attached Image
    IMG-20221022-WA0001

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Frontale a porta chiusa, la penna solo per capire dove appoggia nel vetro.
    Attached Image
    IMG-20221022-WA0003

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,018
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Sto tornando ora da raccogliere l'erba 🌾🌾🌾🌾.
    Ho pure io la,Monia Superior
    la pulisco una volta alla settimana vetro e cassetto cenere però adesso va sempre a potenza uno.
    I parametri non li ho mai toccati,non sbaglia un accensione.Pulisco una volta l'anno i tubi verniciati nero alti 2.5metri dietro la stufa a pellet, cambiando le guarnizioni.
    Provi a guardare il color grigio-bianco dello schienale in ghisa della mia stufa la combustione è quasi perfetta, nel braciere cenere grigia -bianca farinosa si stacca con un grissino,si fa per dire, come quella che si ottiene bruciando un pezzo di legna all'aperto
    IMG-20220428-WA0008_0
    ci sono solo i fori in alto non sulla porta ma sulla parte alta della cornice di ferro a "L"
    20221022_191314 ho ritagliato la sua foto sono 5 fori rettangolari, ma di solito sono puliti servono come mi ha insegnato "Biomass"
    per la combustione secondaria.
    Biomass ci ha insegnato a dare dopo aver pulito il vetro il WD40
    20221022_193313
    ,
    Provi per intanto a togliere la schiena e pulire i due fori sui due lati in fondo dietro la schiena io ci infilavo la cannetta rettangolare della Lidl per pulire i termosifoni.
    20221022_190638

    Se non basta si svita la vite svasata a brugola,io l'avevo cambiata su una Sonia Superior(però è dal 2015 che sulla Monia non l'ho mai aperto),dia un pò di svitol perchè si forma un pò di ruggine,con chiave esagonale da 3 poi sotto sotto il porta braciere c'è il coperchio del girofumi c'è una guarniziine piatta che va cambiata o incollata perchè non sta ferma io uso un mastice tipo bostik
    20221022_190955

    Sul sito Youtube del sig.Ottoni trova tutto


    le metto il link per farsi un idea dei ricambi originali Piazzetta/Superior
    www.ottoni.eu/module/ambjolisearch/jolisearch


    20221022_234459

    Edited by Marco.ise.nok - 22/10/2022, 23:53
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,154

    Status
    Online
    (ogni quanto pulite il vetro? ) vetro e braciere prima di ogni accensione, al massimo ogni 2 giorni
    fatta manutenzione completa compreso canna fumaria?
    rimangono residui compatti nel braciere?
    se lavora quasi sempre in modulazione il vetro tende a sporcarsi più facilmente
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,018
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Fatto foto adesso, si è spenta da poco
    i 5fori sul telaio parte alta dove appoggia la porta col vetro
    20221022_194311

    20221022_194346

    20221022_194442
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 22/10/2022, 19:47) 
    Fatto foto adesso, si è spenta da poco
    i 5fori sul telaio parte alta dove appoggia la porta col vetro
    20221022_194311

    20221022_194346

    20221022_194442

    Eccoli i famosi fori! allora non sono nella porta la nella parte alta della stufa! Non li avevo notati, grazie Marco.ise.nok
    Vedo che anche a te fa un po' di fascia in corrispondenza con i fori credo.
    Per curiosità lo stato del vetro che hai fotografato dopo quante accensioni / Kg di pellet lo hai ottenuto?


    Rispondo anche alle altre richieste: La stufa è stata pulita integralmente prima delle accensioni, incluso girofumi, deflettore, tutto ben ben pulito, canna inclusa. Per curiosità ho riaperto il retro del deflettore dopo queste poche accensioni autunnali ed è praticamente ancora immacolato, così a occhio sarà da pulire ogni 7/10 sacchi di pellet.

    Mi manca da capire quello che accennava biomass attorno al bordo del vetro, è utile smontare il vetro e pulire quella guardizione bianca? Vorrei evitare di toccare il fissaggio vetro se non è fondamentale.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,018
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Secondo me deve chiederlo a Biomass
    Pee il resto le operazioni di pulizia della stufa sono indicate sul manuale.
    Chiaramente le prime volte anch'io facevo fare la pulizia straordinaria al negozii che mi ha venduti la stufa Sonia Superiorr dal 2014 al 2019.
    Se vuole sbizzarrirsi a fare una puluzia accurata le posto il video del sig.Ottoni


    se osserva anche qui non hanno smontato il vetro…
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,154

    Status
    Online
    rimangono residui compatti di cenere nel braciere?
    passa la mano sotto la porta, guarda se ci sono fori nella parte inferiore porta dietro il pannellino
    esempio, porta della mia stufa ventilazione pulizia vetro sopra e sotto vetro

    Edited by renegade66 - 23/10/2022, 12:37
    Attached Image
    IMG_20221023_124220

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,018
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Rispondo a Marco qui la mia fa al momento due accensioni al giorno per 2ore totali,si riduce così dopo 1settimana, nel contesto che la tengo in cucinino e non voglio usare il bidone aspiracenere per mangiarmi insalata condita con cenere.
    prima scherzavo ma non avevo letto che ha già fatto la pulizia straordinaria
    Con lo schienale con fuliggine nera, la combustione principale avviene con carenza di aria… Purtroppo anche i negozi peccano.
    Se vuole allora fare una prova e aprire la botola sotto il cassetto portacenere,o se vuole per fare prima togliere lo schienale in ghisa e infilare un tubo di gomma uno alla volta nei due fori laterali Io così liberavo la Sonia Superior prima di aprire la botola della camera fumi

    20221022_190638_0

    Edited by Marco.ise.nok - 23/10/2022, 15:47
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Il wd40 sul vetro? Non è peggio? Non si appiccica di più la cenere?
     
    Top
    .
104 replies since 22/10/2022, 16:07   3035 views
  Share  
.