Menu sistema clam niagara e valori da decifrare.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, ho provato a fare bruciare il nocciolino alla mia stufa clam. Ho provveduto a modificare la vaschetta riducendo i fori, e ho provato a aumentare l'aria, e ridurre la coclea, per ogni organo ci sono tanti valori ad esempio 11 impostazioni sulla coclea, 13 termostato, ventola fumi ne ha 12etc.... Nei documenti che mi furono dati non ci sono le indicazioni che spiega a cosa è relativo ogni valore... Qualcuno sa come funzionano?

    Avrei voluto postare una foto con i valori trascritti ma non riesco perché dice che il file è di dimensioni troppo grandi....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,463

    Status
    Offline
    Da Pc si può ridurre la foto con Paint mentre da telefono si può usare l'applicazione "Reduce photo size"
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,848
    Location
    FVG

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Avrei voluto postare una foto con i valori trascritti ma non riesco perché dice che il file è di dimensioni troppo grandi....

    Se sei con smartphone, fai uno screenshot

    Se sei con PC, puoi ridimensionare con programmi gratuiti tipo irfanview
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,114

    Status
    Offline
    prima di fare la prova fatta manutenzione straordinaria completa stufa, pulizia sensori,
    scrostare braciere con pulizia fori laterali, turbolatori scambiatore,
    tutti i passaggi dei fumi compreso motore e sonda ,canna fumaria fino al tetto ?

    scarica il manuale tecnico e guarda a pag9 e pag10
    quelli che interessano maggiormente sono,
    1-Coclea di cui alcuni disabilitati perché riferiti a potenze non impostate
    2-Fumi di cui alcuni disabilitati perché riferiti a potenze non impostate
    3-Termostati, forse x il momento NON TOCCARE
    4-Tempi, Probabilmente ma se accende regolarmente non toccare

    non ricordo se per Niagara sono 2 o 3
    https://drive.google.com/drive/folders/0Bx...PvbNPsvwUslvmPQ

    Edited by renegade66 - 20/10/2022, 13:11
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Foto fatta con lo screenshot....
    Attached Image
    Screenshot_2022-10-20-16-26-09-885_com.miui.galler

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Grazie dei consigli, si la manutenzione completa è regolarmente fatta, il bracere non ha foto laterali, ha quello grosso per l'accensione e quelli del fondo da 6mm credo..... Comunque ogni anno la smonto tutta, e pulisco tutti i vari depositi di cenere, che, visto che spesso arrivo a usare 2 sacchi al giorno, sono tanti[QUOTE=renegade66,20/10/2022, 12:54 ?t=62626012#entry459204213]
    prima di fare la prova fatta manutenzione straordinaria completa stufa, pulizia sensori,
    scrostare braciere con pulizia fori laterali, turbolatori scambiatore,
    tutti i passaggi dei fumi compreso motore e sonda ,canna fumaria fino al tetto ?

    scarica il manuale tecnico e guarda a pag9 e pag10
    quelli che interessano maggiormente sono,
    1-Coclea di cui alcuni disabilitati perché riferiti a potenze non impostate
    2-Fumi di cui alcuni disabilitati perché riferiti a potenze non impostate
    3-Termostati, forse x il momento NON TOCCARE
    4-Tempi, Probabilmente ma se accende regolarmente non toccare

    non ricordo se per Niagara sono 2 o 3
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,114

    Status
    Offline
    cosa vuoi sapere ?
    " corrisponde a secondi, ' corrisponde a minuti
    esempio : periodo coclea vuol dire che gira ogni 6"secondio o fa pausa off di 6 secondi dopo ogni carico
    C01 carico coclea on in fase di accensione load Vood 1,5" la coclea gira e carica pellet per 1,5" secondi ogni 6" di pausa
    C02 carico coclea on in fase di stabilizzazione fiamma Fire on 2.0" la coclea gira per 2.0" secondi ogni 6" di pausa
    C03 carico coclea on in fase di potenza 1 -1,2"
    C04 carico coclea on in fase di potenza 2 -1,9"
    C05 carico coclea no in fase di potenza 3 -2,7"
    C06 carico coclea on in fase di potenza 4 -3,5"
    C07 carico coclea on in fase di potenza 5 -4,3"
    C08 potenza 6 non attivo
    C09 potenza 7 non attino
    C10 potenza 8 non attivo
    C11 carico coclea on in fase di Modulazione o Economia 1,2" pari la carico pellet potenza 1
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,114

    Status
    Offline
    il braciere ce con e senza fori laterali da 3/3,5mm, la mia clam li ha su tutti i lati del braciere
    ricordarlo male non fa visto che molte stufe sono fatte cosi
    usa piastra con fori da 3mm, se non passano troppi granelli puoi allargare a 3,5mm
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Grazie, mi è parecchio utile la pagina 9 e 10 che mi hai consigliato, che, come per magia, dal mio libretto delle istruzioni era sparito..... Dalla settimana prossima farò alcune prove e ne condividerò i risultati.... Per ora posso dire che la mia preoccupazione maggiore, le differenza di diametro tra coclea e tubo dove è inserita, non è tale da fare incastrare il nocciolino.... Già bene, silenziosa e fluida ( il test è stato solo 1e di breve durata)

    Scusate... La preoccupazione è diminuita, e la coclea gira ( non già)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,114

    Status
    Offline
    nel libretto istruzioni quelle pagine non ci sono
    pag 9/10 fanno parte del manuale tecnico
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ri eccomi, oggi ho fatto la prova accensione con i settaggi modificati dal tecnico per uso pellet ( non ha mai risolto consumo eccessivo pellet e molto materiale incombusto)
    Come succedeva per il pellet, all'accensione il bracere si riempie per i 3/4 abbondanti, poi finalmente prende fuoco e la fiamma è forte fino al bruciamento di buona parte del nocciolino entrando poi in modulazione. Molto spreco, le ceneri, non sono polveri, ma piccoli pezzi di carbone e durante il funzionamento si vedono volare tanti piccoli pezzi incandescenti. Ho parzialmente risolto, per il funzionamento in modulazione, riducendo il foro del pescaggio aria, con un pezzo di stagnola, ho praticato un foro di circa 20mm. L' originale è 50mm. Questa soluzione non mi piace molto perché penso infici su tutti o buona parte degli altri parametri. La domanda: il pescaggio dell'aria per la combustione, è dato dal vuoto creato dalla ventola dei fumi? Sono proporzionali? Diminuisco i fumi e diminuisce l'aria per la combustione?

    La coclea voglio provare la modifica blu, per i fumi in verde sono i settaggi del tecnico che ha fatto per il pellet perché volava ovunque ma non ha risolto comunque, e con questo valore con il nocciolino, è troppo forte l'aria e non da il tempo di bruciarlo facendolo zampillare ovunque, periodo coclea, vorrei provare ad allungare il tempo tra un'accensione e l'altra
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Riprovo con screenshot
    Attached Image
    Screenshot_2022-11-08-12-34-42-748_com.miui.galler

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,114

    Status
    Offline
    prima di passare a nocciolino dovevi risolvere il problema con il pellet, controlla se e buona la guarnizione fonto braciere
    modifica fondo prova con rete acciaio sollevata dal fondo di 2mm
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=62640198
    prova con questi parametri
    allungando il Periodo Accensione Coclea da 6" a 8" e riducendo il nocciolino
    la stufa si potrebbe spegnere a potenza 1 o in fase di modulazione, lascerei il valore di fabbrica a 6
    prova e vedi come va

    Edited by renegade66 - 8/11/2022, 14:28
    File Allegato
    parametri_niagara.txt
    (Number of downloads: 40)

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Aggiornamento: ho provato con le impostazioni che mi sono state consigliate, il risultato non mi piaceva in quanto la vaschetta era troppo piena, anche in modulazione la fiamma molto alta e molti" lapilli" ho fatto perché prove e sono arrivato a queste impostazioni, non mi resta che riprovare l'accensione da stufa fredda domani, e valutare il tutto nel tempo, ma per ora sembra soddisfacente

    Nella foto era in modulazione con le impostazioni datami.....
    Attached Image
    Screenshot_2022-11-08-18-46-50-358_com.miui.videop

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Queste le impostazioni, molto distanti da quelle di fabbrica. In blu rosso e verde, varie prove. In nero a sx quelle che ho lasciato.

    Dimenticavo, seguendo i consigli di renegade, ho valutato lo stato della guarnizione del bracere che ho ritenuto ancora valida, e sollevato di 2/3mm la placca con i fori ridotti.

    Le prove le ho fatte con un nocciolino acquistato alla Bricoman qualche mese fa, quindi bello secco. Credo che dovrò adattare ulteriormente un nocciolino più fresco..... Mi stanno scimmiando tutte queste impostazioni!!!!!! Mi auguro che tutto questo possa essere utile a qualcuno...... Grazie a tutti dell'aiuto!
    Attached Image
    Screenshot_2022-11-08-18-54-47-267_com.miui.galler

     
    Top
    .
36 replies since 20/10/2022, 08:30   849 views
  Share  
.