Freepoint Tesis 23

Impostazioni impianto e funzionamento eco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Ho acquistato una freepoint tesis 23kw, collegata a un bollitore e caloriferi mediante valvola 3 vie motorizzata e sonda ambiente (classico termostato on off).
    Il tutto funziona in modo corretto, a valle della stufa ho installato una valvola anticondensa caleffi con temperatura consigliata direttamente dalla casa di 55° che in teoria apre completamente a 65°
    Il problema che ho è il seguente:
    Se metto la stufa in eco, lei parte e riscalda l'acqua del bollitore (60°) senza problemi e poi inizia a scaldare l'acqua caloriferi.
    io ho impostato T acqua a 75° per esser sicuro che venga bypassata la tolleranza di apertura dell'anticondensa ed errori di lettura dei sensori termici, ma quando in modalità eco passo ai caloriferi in automatico mi riporta la T H2o a 60° ... e quindi non circola una cippa in pratica, continua a girarmi nel circuito anticondensa con poco fluido che va ai caloriferi.
    C'è un modo per evitare che la modalità "eco stop" mi porti la temperatura a 60°?
    In teoria (da manuale di istruzioni) impostando T H2o a 75° dovrei avere sempre una temperatura del fluido in circolo di cca 70-75°, in realtà no.
    Se tolgo la modalità eco tutto torna a funzionare in modo corretto, ma ovviamente la stufa al raggiungimento delle temperature (interna e bollitore), non mi si spegne.
    Devo impostare altri parametri?
    Avete avuto un simile problema?


    I miei set sono:
    T pompa 60
    T h2o 75
    T bollitore 60

    p.s. impianto come eseguito e realizzato in modo corretto e seguendo gli schemi della casa.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,860
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Mandi il boiler a 75° ?

    Non è troppo?
    Quanto calcare ti si forma?
    Non dovrebbe superare i 67°
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Il boiler non va a 75, è impostato a 60.
    La temperatura acqua di mandata è 75.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Piccolo aggiornamento:

    -Ho messo un nuovo vaso di espansione sulla linea di mandata;
    -installato una valvola di spurgo aria automatica sulla linea di ACS;
    -coibentato le parti esterne dei tubi che rimanevano scoperte al gelo con coibente morbido;
    -settato i parametri come si deve per il riscaldamento (ora inizio anche con ACS);
    -messo il modulino wifi della netsoftware e sto tarando anche il crono bliss wifi della Finder.

    Set parametri
    Abbassato a 50gradi il bollitore e a 70 l'acqua di mandata.
    Ora devo sistemare i parametri ACS, mi sono accorto ieri che hanno un sottomenu con parametri a se di coclea e temperatura acqua, per ora sono impostati di default a 75 gradi di mandata e devo uniformarli a quelli che ho impostato ora (70).

    Per ora non mi si sporca più il braciere, la stufa va sino a una settimana senza doverla pulire e il riscaldamento funziona.
    Ad oggi sono ad un sacco scarso al giorno ma acceso 8-9 ore al giorno con t impostata a 21 in un immobile con enormi dispersioni.

    A chi servisse, la password è come sempre A9

    Edited by Olciccio - 29/11/2022, 19:11
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Ultima modifica.
    Sostituita la valvola anticondensa caleffi da 55° con una caleffi 45° ... tutto un altro andare.
    Caloriferi caldi e finalmente tepore come di deve.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Ciao olciccio
    Anche io ho una tesis 23 idro vorrei chiederti se anche a te si è ossidata la griglia frontale di ventilazione. La mia già dopo un mese di utilizzo.
    Io la uso solo sui termosifoni e con una mandata di 70 gradi La temperatura non va oltre i 68 gradi. Per avere 70 gradi devo impostarla a 72. Anche la tua fa così inoltre io con un sacco ci faccio circa 6 ore.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Ciao, la mia non presenta ossido sulla ventilazione.
    Per il discorso gradi anche la mia é cosi.
    Per il discorso consumo devi lavorarci un po' e tararla bene, sono arrivato a quasi 10 ore di riscaldamento con 1 sacco.
    Di più secondo me non si puó pretendere.
    Da quando ho cambiato la valvola anticondensa é tutto un altro andare.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Io la valvola anticondensa non lo montata la stufa ha già nel menu la temperatura da impostare prima di far partire la Pompa dell’acqua verso i termosifoni

    Ora la sto provando con i parametri del modello 16kw e vediamo come va.
    Gran parte della stagione lo fatta andare a nocciolino. Ora nuovamente a pellet perché ho terminato il nocciolino.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    La valvola anticondensa ti aiuta a modulare meglio e a farla consumare meno.
    Te la consiglio, mettila bassa come temperatura altrimenti non funziona.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Grazie del consiglio. Dove va installata subito dopo la mandata?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Si
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Lèggevo qua e là che in una situazione di soli termosifoni è meglio montarla al ritorno.

    Una domanda la tua tesis a volte è rumorosa la coclea? Delle volte la mia fa un sacco di rumore specie quando sta finendo il pellet.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Rumorosità nella norma, quando finisce il pellet lo fanno tutte maggior rumore.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,860
    Location
    FVG

    Status
    Online
    CITAZIONE (Giuseppe811 @ 25/1/2023, 22:34) 
    Grazie del consiglio. Dove va installata subito dopo la mandata?

    La vac va sul ritorno.
    Il bypass è sulla mandata
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Il tuo impianto dovrebbe essere cosi, la vac la monti sul ritorno al contrario di come ricordavo. (Immagine da manuale installatore).

    Senza_nome

    Giuseppe811 A nocciolino che parametri hai messo? Come andava?

    www.caleffi.com/italy/it/blog/come...la-anticondensa

    io ho messo una 45° + 10 = 55°
    con quella da 45 ora va bene, con una 55 si stava sempre al freddo.
    Altro trucco per risparmiare pellet e impostare temperature ambiente sui 17 quando non sei presente, in questo modo non abbassa mai sotto i 16-17 e riportare la T a 19-20 è veloce e poco costoso.
    Come velocità del ventilatore ho messo 1, lascio che tutta la combustione vada diretta nei caloriferi/boiler.
    Se noti, giocando con le velocità del ventilatore frontale, mettendo su 5 si abbassa la temperatura dell'acqua di qualche grado ;)

    Edited by Olciccio - 26/1/2023, 10:49
     
    Top
    .
75 replies since 14/10/2022, 11:32   1596 views
  Share  
.