sideros quadra 8

regolazione coclea e ventola fumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    salve a tutti, possiedo una sideros quadra 8, un po datata rispetto alle ultime uscite su mercato credo ma per il mio utilizzo e per quello che l'ho pagata direi che è piu che valida.
    presa usata quest'anno per far fronte al caro metano, mi sono cimentato in primis allo smontaggio completo, pulizia approfondita e rimontaggio con guarnizioni nuove, dove non le ho trovate sigillante per alte temperature.
    curiosando su i vari e-commerce ho visto che i ricambi si trovano facilmente, e la maggior parte sono compatibili con altre marche.
    ma sto divagando, vengo al punto:
    grazie al forum ho trovato codoci di accesso al menu (g3) e codice di reset del ripristino dei valori di fabbrica (O1) e ripristinati i valori devo dire che è davvero un'orologio, voi direte dove sta il problema dunque....

    il problema che per altri forse è una fortuna e che scalda troppo per casa mia, la avvio a potenza 3 temperatura 20 gradi, porta rapidamente la temperatura dell'ambiente su e poi va in modulazione, cioè potenza 1, solo che in potenza 1 continua a scaldare davvero tanto e porta la temperatura dell'ambiente a temperature davvero troppo alte (oltre i 26 gradi).

    ragionando di logica che quasi mai coincide con le reali esigenze della stufa, ho abbassato da menu i parametri della coclea e dell'aspirazione fumi del programma potenza 1 ottenendo miglioramenti notevoli, ma anche un drastico abbassamento della temperatura dei fumi,da 140 a circa 100 gradi ( valore di cui non conosco la temperatura ottimale).
    il vetro non si sporca e di ceneri ne produce davvero poche, ma da quanto ne so una temperatura dei fumi bassa fa sporcare di piu la canna fumaria.
    che valori dovrei tenere come temperatura fumi per non avere problemi? cioe qual'è il range ottimale?

    per chi e pratico della stufa i valori che sto usando in modula sono:
    pellet\camino meno 3 e meno 2
    coclea 0.3 ( di defoult 0.8 ritoccato a 0.6)
    ventola fumi 1440 giri\min ( di defoult 1850 ritoccato a 1700)
    ventola aria 170v invariata

    grazie in anticipo a chiunque possa voglia rispondermi.

    hihi visto solo ora, come si modifica il titolo della discussione?
    scusate l'orrore ortografico *^^*

    Edited by pacio74 - 1/10/2022, 08:37
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,463

    Status
    Offline
    Benvenuto la tecnica è giusta, se la stufa è molto vecchia probabile che non abbia i valori di temperatura fumi, si può ragionare sul rendimento che dovrebbe esserci per avere un blando riferimento.
    Comunque finchè non sporca la combustione è corretta.
    La canna si sporca se la combustione non è ottimale se la temperatura fumi è bassa si rischia invece la condensa ma dipende molto dalla lunghezza e coibentazione della canna.
    In genere fino a 90 gradi di temperatura fumi si può stare tranquilli.
    Quanto è grande l'ambiente?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,852
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Hai fatto un ottimo lavoro, per metà

    Se canna coibentata, puoi arrivare anche a 90-95, purché la t fumi sia stabile, senza incappare in allarmi.

    Il lavoro a metà è riferito allo "scalino" tra pot1 e pot2.

    Quindi abbassa le altre e se vuoi, abbassa anche di poco, la ventola ambiente.

    Range fumi 95-160

    160 può sembrare bassa ma più alta, scaldi i merli.
    Per le tue esigenze va più che bene e probabilmente la potenza max non la metterai mai
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Ciao e grazie della risposta, l'ambiente di per sé è circa 30 metri quadrati collegato ad altri 3, a porte aperte ovviamente ho temperatura di circa 22,5 negli ambienti adiacenti e 27 circa nel vano stufa con temperatura della stufa settata a 20 gradi, per la canna fumaria ho 2,5 metri di tubo da 80 che sfocia dritto nella vecchia canna del caminetto da 160 quadrata, lunga altri 6 metri circa interna all'abitazione non esposta al freddo diciamo se non per l'ultimo metro.

    CITAZIONE (biomass @ 1/10/2022, 09:20) 
    Hai fatto un ottimo lavoro, per metà

    Se canna coibentata, puoi arrivare anche a 90-95, purché la t fumi sia stabile, senza incappare in allarmi.

    Il lavoro a metà è riferito allo "scalino" tra pot1 e pot2.

    Quindi abbassa le altre e se vuoi, abbassa anche di poco, la ventola ambiente.

    Range fumi 95-160

    160 può sembrare bassa ma più alta, scaldi i merli.
    Per le tue esigenze va più che bene e probabilmente la potenza max non la metterai mai

    Si ho abbassato di conseguenza tutte le potenze, o come dici tu si crea un gap esagerato, diciamo che ho provato a zittirla se si potesse ascoltare il calore, la temp è stabile sui 100/103 gradi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,463

    Status
    Offline
    Quindi la canna del camino non è intubata o in acciaio?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,852
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non abbasserei il girofumi...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 1/10/2022, 09:26) 
    Quindi la canna del camino non è intubata o in acciaio?

    Non ancora, era in programma, ormai va al prossimo anno

    CITAZIONE (biomass @ 1/10/2022, 09:27) 
    Non abbasserei il girofumi...

    Cioè, non dovrei abbassare l'aspirazione fumi dici?
    Ho provato per mantenere temp più alte dei fumi, ma chiede più pellet o si spegne
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,852
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Presumo il tiraggio non sia elevato.
    Quindi presumo una fiamma molle.
    Se così non fosse, allora il tiraggio è corretto.

    La caduta pellet sarà proporzionale alla t fumi che vuoi ottenere. 95° a potenza 1, se stabile, è un buon traguardo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 1/10/2022, 11:40) 
    Presumo il tiraggio non sia elevato.
    Quindi presumo una fiamma molle.
    Se così non fosse, allora il tiraggio è corretto.

    La caduta pellet sarà proporzionale alla t fumi che vuoi ottenere. 95° a potenza 1, se stabile, è un buon traguardo.

    Bene, il tiraggio è buono, era ottimo an he col vecchio camino, certo ora sicuro e più freddo dunque presumo minore, comunque se mi confermate che come temperature sono nei parametri ottimo, ho fatto un test di 3 ore stamattina durante le chat coclea 0.4 aspirazione 1400 giri/minuto e la temperatura oscilla da 100 a 103 costantemente, fiamma ovviamente ridotta ma arieggiata, fuoco sempre vivo e costante, credo di aver trovato la quadra...
    Grazie mille ragazzi siete stati davvero preziosi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,463

    Status
    Offline
    Ottimo non scenderei sotto i 100 gradi per ora, poi con la canna intubata ed eventualmente coibentata si può limare ancora qualcosa
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    risalve, scrivo qua per non aprire un'altro post forse inutile ma mi è successa una cosa che forse può aiutare chi ha una stufa tipo la mia.

    pulendola ho notato che dietro il cassettino ceneri c'è una botola fissata con 8 viti a croce m6, l'ho smontata, da lì si ha accesso alla camera fumi diciamo, aspirapolvere carta e sgrassatore ho pulito il tutto e ho rimontato la botola, riaccendo la stufa e dopo 10 minuti errore di pres/temp.
    controllo se ho rimontato tutto bene e ho trovato una spece di difetto strutturale, col calore si è leggermente deformata la camera fumi e il cassetto ceneri, il cassetto appoggia sulle 8 viti prima di tornare in sede ma giusto 2mm e la porta della stufa di conseguenza si appoggia sul cassetto e non serra bene in chiusura, complice anche la corda in vetro un po usurata ma non così usurata direi più viziata dalla chiusura.
    Ho rimosso i vecchi bulloni e li ho sostituiti con dei nuovi a testa svasata e apposita rondella a gola, giusto 2mm più bassi, e ho approfittato della cosa per mettere del sigillante a/t come guarnizione sulla botola.
    tutto e tornato a funzionare perfettamente.
    spero sia utile a qualcuno.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    buongiorno, mattiniero per via del cambio orario rieccomi ad attingere da voi.

    sto riscontrando problemi al pressostato, ma prima di giungere a questa conclusione complice un pressostato "stronzo" ho fatto diverse prove ,verifiche e sostituzioni....

    corde in vetro della porta e del vetro nuove ad esempio, (male non fa) pulizia approfondita anche se sono all'attivo dopo il restauro della stufa , si e no 2 sacchi di pellet, e un ripristino dei valori di fabbrica tramite banca dati che forse era meglio se non facevo....

    giungo al punto, il pressostato va cambiato, a volte non commuta, e sempre a pari potenza apirazione commuta e non si disinserisce neanche aprendo la porta, 15 € poco male.

    pero dopo il ripristino dei dati da banca dati, e accurato controllo di sonde varie, mi sono reso con to che di fabbrica il firmware caricato su questa scheda di gestione fa acqua da tutte le parti, non metto in discussione la micronova (i050_3_a) non ho per le mani schemi elettrici della scheda e non conosco che tipo di cpu monta, ma a livello firmware ci sono dei bug certi e verificabili.

    detto questo la mia preoccupazione e passata anche per (scheda guasta) , panico, cerco su internet e da quanto ho visto la i050_3 non e piu in produzione, si trova la i050_4 identica sembra a vederla e di certo adattabile ma tutte sprovviste di firmware.....

    sperando di non dovermi mai misurare con un guasti del genere, sono incappato anche in un'altro dilemma, come si vede da schema allegato ci sono diverse sonde, il termostato supplementare presumo sia un'accessorio non montato o usato per la canalizzazione eventuale, quello che non sono riuscito a trovare nel vano cavi stufa e l'alf termostato sicurezza generale, possibile lo abbiano rimosso e bypassato?

    in riferimento ai bug del firmware , non sempre ma ho notato che durante alcune sessioni di lavoro quando la stufa modula, la ventola estrazione fumi non e costante ma ha dei svarioni di 400\500 giri altalenante, cosa che se spegni e riaccendi smette di fare....

    Edited by pacio74 - 30/10/2022, 08:41
    Attached Image
    centralina

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 30/10/2022, 08:40) 
    Buona domenica io avevo già la vite svasata ,ma solo una che chiudeva la botola della camera della ventola del girofumi,e il cassetto cenere mettendolo sopra e urtandolo bene sul fondo parete si vede che spostava la botola, gli ho messo pure una lamiera di acciaio inox piegata ad "U"ricavata da una pentola,rettangolare da cucina,poi la cenere che cadeva sui bordi dell"U" faceva da guarnizione.La mia era una Sonia Superior

    Buongiorno, sono nuovo del mondo pellet e non conosco che la mia di stufe, e la idro palazzetti di mio fratello, pero da quel che leggo via via problemini di progettazione ne hanno tutte....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 30/10/2022, 08:51) 
    Per via dello riaccendere e spegnere, dopo 10anni di onorato servizio,come il vacuometro che ha cambiato magari fatto con membrana di gomma come quella dei carburatori dei motori a scoppiob2tempi Walbro, la gomma diventa "secca" e quindi è ora che vada in pensione,e giustamente l'ha cambiato.
    Mi è venuto anche a me il sospetto che ci siano i filetti di rame nudo ossidati, anche se dovrebbero mettergli un capicorda a tubetto
    KIT Connettori Elettrici 1200 pezzi, Puntalini a Crimpare, Capicorda dimensioni 0,25-10mm², Terminali elettrici in PVC, Connettori per aggraffare crimpare l'estremità dei cavi https://amzn.eu/d/1uAxeIZ
    .Provi a svitare le presette e dargli un colpo di spray pulisci contatti buono che non lasci residui.

    salve, questa e una cosa che ho gia fatto, il mio lavoro infatti e proprio quello uso matriali cembre al lavoro, e sincero, non sarebbe un problema enorme ricreare tutta la gestione della stufa con un banale plc siemens o un semplice arduino con alcuni accorgimenti, il mio scoglio e il funzionamento vero e proprio della stufa, ci sono parametri che non so a cosa servono e non avendo il firmware originale tra le mani non saprei neanche individuare su cosa agiscono.

    in fin dei conti non ha gran che da gestire sono 2 ventole la coclea e qualche sonda.....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    salve, rieccomi dopo la sostituzione del pressotato, stufa perfetta fino ad oggi, sto riscontrando dei problemi incostanti, a parte il delta che fa come cavolo gli pare, lo imposti a 1,5 gradi e lui fino a 0,5 butta giu pellet a tutta birra poi va in modulazione, ma preoccupante e l'estrattore fumi, quando va in modulazione ( non sempre ) incomincia a fare degli svarioni di circa 400 giri, per capirsi per chi e un po agri e come sentire un vecchio trattore same al minimo.. :-)

    in pratica oscilla da 1300 a 1700 giri e la fiamma rimane forte come se lavorasse ad un livello di potenza superiore a 1 (modulazione)
    i giri si leggono dal display e gli svarioni hanno un timing di circa 5 secondi.
    il setting e pressoche quello di ripristino fatta eccezzione per i valori della coclea della ventola aria e dell'estrattore dei fumi che ho regolato come detto nei post precedenti in base alle mie esigenze di calore.
    a parte questi valori elencati nessun altro valore e stato cambiato.

    tachimetrica dell'estrattore che sta per abbandonarmi o cosa?
     
    Top
    .
100 replies since 1/10/2022, 07:17   1338 views
  Share  
.