Gusci di nocciole tritate

Dal pellet ai gusci di nocciola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Faleria

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    ho una stufa Graziosa della nordica e dato il costo esgerato del pellet volevo provare con i gusci di nocciola tritati. Qualcuno di voi li ha provati? Eventualmente quali parametri da settare.
    Grazie

    Angelo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,893
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Viterbese ricco di nocciole.
    Visto servzio su report su rai
    Ma quanto inquinano...

    Detto questo, peccato non averle qui
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Ciao, in questi giorni ho ricevuto offerte alternative al pellet & nocciolino: un bancale di gusci di pistacchio.

    Oggi ho telefonato al numero indicato nella mail per avere dei chiarimenti. In sintesi:

    - il materiale arriva dalla Tunisia
    - sono confezionati in sacchi da 20kg
    - la pedana è di 67 sacchi per un peso totale 1340kg
    - il potere Calorifico <4,6 KWh/kg
    - Umidità ≤ 10%
    - Residuo Ceneri ≤ 1%
    - costo (trasporto incluso) € 519 (costo equivalente rispetto a sacco da 15 kg. di € 5,81)
    - Pagamento con paypal oppure bonifico bancario
    - Spedizione entro 15 gg. dall'ordine sul sito

    Mi sembra una alternativa interessante rispetto al nocciolino perchè non è necessario fare alcuna modifica al braciere, ma ho qualche dubbio per il residuo fisso che mi sembra alto (=> braciere intasato dopo alcune ore di funzionamento).

    Inoltre, il costo al kg è minore, ma è proporzionato alla minore resa calorica del nocciolino.

    Qualcuno ha fatto esperienza con questo prodotto ?

    grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Ferrari5 @ 28/9/2022, 19:00) 
    Ciao, in questi giorni ho ricevuto offerte alternative al pellet & nocciolino: un bancale di gusci di pistacchio.

    Oggi ho telefonato al numero indicato nella mail per avere dei chiarimenti. In sintesi:

    - il materiale arriva dalla Tunisia
    - sono confezionati in sacchi da 20kg
    - la pedana è di 67 sacchi per un peso totale 1340kg
    - il potere Calorifico <4,6 KWh/kg
    - Umidità ≤ 10%
    - Residuo Ceneri ≤ 1%
    - costo (trasporto incluso) € 519 (costo equivalente rispetto a sacco da 15 kg. di € 5,81)
    - Pagamento con paypal oppure bonifico bancario
    - Spedizione entro 15 gg. dall'ordine sul sito

    Mi sembra una alternativa interessante rispetto al nocciolino perchè non è necessario fare alcuna modifica al braciere, ma ho qualche dubbio per il residuo fisso che mi sembra alto (=> braciere intasato dopo alcune ore di funzionamento).

    Inoltre, il costo al kg è minore, ma è proporzionato alla minore resa calorica del nocciolino.

    Qualcuno ha fatto esperienza con questo prodotto ?

    grazie

    più che altro, poi arriverà qualcosa a casa, pagando in anticipo??
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Sulla affidabilità della proposta non avrei dubbi perchè accettano paypal, e già questo è una garanzia per non perdere i soldi. Inoltre il sito lo ritengo affidabile. Non vorrei fare pubblicità ma se cercate su internet la pagina di Biomass potete valutare anche voi.

    Ho già incontrato altri siti dove la puzza di imbroglio si vede lontano un miglio, qui no.

    La questione è sulla convenienza tra nocciolino (forse sporca di più lo scambiatore ed i tubi ma devo provarlo, sicuramente occorre cambiare i parametri della stufa ed il braciere) ed i gusci di pistacchio (sicuramente nessuna modifica del braciere, e forse un minimo aggiustamento della velocità di caduta , da provare).

    Dal punto di vista del rapporto Euro/kWH (considerando un sacco da 15 kg) ho fatto piccolo calcolo. Se non ho fatto errori la differenza è minima, circa il 10%.

    Buccia Pistacchio: potere calorifico 4,2 kWh/kg, costo 1,07 €/kwh (considerando sacco da 15 kg a € 4,48, senza trasporto)
    Nocciolino: potere calorifico 18,3 Mj/kg ==> 5,08 kWh/kg, costo 1,18 €/kWh (considerando sacco da 15 kg a € 6, senza trasporto)

    Sto valutando.. ciao
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Faleria

    Status
    Offline
    Provate e funziona a meraviglia con gusci di nocciole tritate.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,250
    Location
    Da Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Angelo Palamides @ 29/9/2022, 11:10) 
    Provate e funziona a meraviglia con gusci di nocciole tritate.

    Proverei ma...
    a trovarli
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Si, in agosto avevo valutato i gusci di nocciole. Però sembra che il residuo fisso sia decisamente alto, su internet leggo che oscilla tra 2-3%.

    La mia stufa pellet MCZ VIVO 80 non ha il braciere autopulente. Se uso un pellet di scarsa qualità (ad esempio con residuo ceneri di 1%) mi ritrovo a fine giornata con il braciere pieno intasato. Quindi ho dovuto accantonare l'idea dei gusci di nocciole.

    @Angelo: tu che tipo di stufa pellet hai ? Ti lascia molto residuo nel braciere dopo una giornata di lavoro ?

    grazie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Faleria

    Status
    Offline
    Graziosa della nordica, il mio è autopulente e non lascia tanti residui almeno dalle prime prove. Vediamo quando arriva il freddo e sarà accesa più ore.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ho provato i gusci di nocciola tritati, stufa a pellet nomalissima, accensione senza problemi, la coclea...mmm ogni tanto emetteva strani rumori ma la cosa terribile il fumo! Mai visto tanto fumo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    È meglio lasciare perdere, al solo pensiero di dover sostituire il motoriduttore e le rogne poi per cercare uno nuovo compatibile penso che il gioco non vale la candela.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,744

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 19/9/2022, 08:22) 
    Viterbese ricco di nocciole.
    Visto servzio su report su rai
    Ma quanto inquinano...

    Detto questo, peccato non averle qui

    Perché inquinano?
     
    Top
    .
11 replies since 19/9/2022, 06:42   2674 views
  Share  
.