Ambiente & Calore S.R.L.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 7/10/2022, 20:52) 
    CITAZIONE (bibakiralola @ 24/9/2022, 14:54) 
    Ciao....se vuoi provvisoriamente ..per non spendere ...collega la ventola alla 220 v diretta con un regolatore di giri .... così puoi gestire la velocità come vuoi ....

    prova con il suggerimento di bibakiralola

    altra prova tentare con la sostituzione del triac e foto accoppiatore
    sono come questi

    il triac mi hanno confermato funzionano ma foto accoppiatore mi e' nuovo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,134

    Status
    Offline
    visto che lavorano in coppia, di solito si consiglia di cambiarli insieme visto il costo irrisorio
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Quando non si cercano le cose saltano fuori da sole e voilà www.ebay.it/itm/265682371260?mkcid...emis&media=COPY
    c'è pure la spiegazione
    l kit è composto da:

    nr 1 Fotoaccoppiatore (Driver Triac per innesco Triac) in formato DIL6: MOC3023 (può sostituire il TLP3023, K3023 e altri compatibili). Si precisa che, leggendo la sigla del fotoaccoppiatore originale, fa fede la scritta "3023": altri caratteri prima ed anche dopo la scritta "3023" non hanno rilevanza, il nostro fotoaccoppiatore è compatibile al 100%.
    nr 1 Triac isolato in formato TO220 (tre pin): BTA-12 600B (il numero “12” significa la corrente in A massima nominale, 600 la tensione V massima nominale; può sostituire i BTA - ..600B con corrente massima nominale inferiore, può sostituire i BTA - ..700B.. con corrente massima nominale inferiore o uguale, può sostituire il BT137, BT137X e compatibili, può sostituire il MAC9NG o compatibili). Un esempio: se il Triac originale è un BTA-08 600B ,BTA-06 600B questo può essere tranquillamente rimpiazzato con il Triac di questo kit (BTA-16 600B).
    1 condensatori


    Il kit è quindi composto da una coppia Fotoaccoppiatore-Triac.e condensatore

    - Ecco nel dettaglio i problemi/difetti che possono presentarsi generalmente sulla vostra stufa/caldaia a pellet, a causa della scheda, e risolvibili) nella stragrande maggioranza dei casi con il kit proposto:

    - Problemi coclea (motoriduttore):

    La coclea carica sempre pellet (problema molto comune) alla massima velocità o a velocità inferiore, quindi non è più temporizzata (vi potrebbe essere il rischio di sovratemperatura) - La coclea gira anche quando la stufa è in OFF (logica spenta).
    Dopo qualche tempo di funzionamento della stufa, la coclea non carica più nei tempi giusti, arrivando anche a caricare sempre alla massima velocità o a velocità inferiore, e non è più temporizzata (vi potrebbe essere il rischio di sovratemperatura).
    La coclea non funziona o ad un tratto smette di funzionare (verificare prima, in tal caso, se sono intervenuti erroneamente degli interruttori di sicurezza, come termostati di massima o simili (solitamente collegati IN SERIE all'alimentazione della coclea fuori dalla scheda).


    - Problemi ventola ambiente:

    La ventola ambiente (o più ventole ambiente collegate assieme o altra collegata a altro stadio di potenza indipendente) gira sempre alla massima velocità o a velocità inferiore, comunque non corretta. - La ventola ambiente gira anche quando la stufa è in OFF (logica spenta).
    Dopo qualche tempo di funzionamento della stufa, la ventola ambiente non gira alla velocità corretta, arrivando anche a girare sempre alla massima velocità o a velocità inferiore, comunque non corretta.
    La ventola ambiente non funziona.

    - Problemi ventola fumi:

    La ventola fumi gira sempre alla massima velocità o a velocità inferiore. - La ventola fumi gira o gira a velocità non corrreta anche quando la stufa è in OFF (logica spenta).
    Dopo qualche tempo di funzionamento, la ventola fumi non gira alla velocità corretta, arrivando anche a girare sempre alla massima velocità o a velocità inferiore, comunque non corretta.
    La ventola fumi non funziona.

    - Nota: su alcuni modelli di stufe e caldaie, il malfunzionamento della ventola fumi genera un allarme di funzionamento (su relativo display o simili, esempio "FAN ERROR" o qualcosa del genere).

    enlightenedConsiglio importante: nel frattempo VERIFICARE lo stato dei vari motori es. cuscinetti ecc..) del motoriduttore coclea e ventole varie.

    - Suggerimenti su come procedere:

    Si ritiene per scontato che la scheda sia stata scollegata da tutto e che essa sia stata rimossa dalla relativa stufa/caldaia, la quale deve essere stata prima scollegata dalla rete 230Vac.
    Individuare sulla scheda della stufa/caldaia lo stadio di uscita di potenza singolo interessato (esempio: coclea), e nel frattempo si consiglia di verificare lo stato dei relativi condensatori di filtro e resistenze "limitrofe".
    Dissaldare e rimuovere il vecchio Fotoaccoppiatore ed il vecchio Triac, quindi liberare le relative piazzole dallo stagno vecchio.
    Montare (saldare) il nuovo Fotoaccoppiatore ed il nuovo Triac, RISPETTANDONE I VERSI DI INSERZIONE.
    Pulire il circuito stampato da eventuali residui di lavorazione.
    Rimontare le scheda nella stufa, effettuare di nuovo i collegamenti verificando che siano corretti, procedere al collaudo. Prestare attenzione alla tensione di rete 230Vac!

    enlightened La scheda NON deve essere "riprogrammata" o cose del genere: rimpiazzando i relativi componenti difettosi con i corrispondenti nuovi di questo KIT, la parte software/firmware e di memoria della scheda non viene minimamente interessata e nessuna impostazione viene modificata o cancellata. Inoltre, non si devono modificare eventuali parametri (a livello di utente o meno) relativi al funzionamento della stufa/caldaia.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, la mia per entrare come password ha 15, scorrendo nei parametri quando arrivi a "t" lì ti viene indicata la temperatura fumi. Per quanto attiene al ventilatore centrifugo ambiente anche io ho un problema similare ma che credo di risolvere sostituendo fotoaccoppiatore, triac e condensatore sulla scheda, almeno così ho letto sul forum e ho intenzione di fare questo tentativo anche perchè non saprei proprio dove trovare una scheda come la mia (che credo sia una linx). Alla mia ventola a stufa in stand by arrivano 140v quindi non sufficienti a farla girare, di conseguenza ronza. Il punto e che non dovrebbe nemmeno girare a stufa spenta quindi per forza di cose il problema è sulla scheda. Su ebay ho trovato il kit fotoaccoppiatore, triac e condensatore per un totale di 9 €, se risolvo vi avviso =)

    Ops non avevo letto fino in fondo! Il kit è proprio quello indicato sull'ultimo messaggio!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,134

    Status
    Offline
    prima di toccare la centralina
    controlla la temp fumi a freddo, se la sonda fumi segna più del dovuto tiene in funzione la ventola per il raffreddamento
    se ronza a 140v e possibile che il difetto sia anche nel condensatore
    il condensatore della ventola di solito sta all'esterno della centralina collegato direttamente ai fili della ventola
    sulla ventola tangenziale di solito non ce condensatore, dipende dal motorino montato
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Entrambe le ventole sono dotate di condensatore. Ed entrambi sono ok. Il ronzio proviene dalle ventola ambiente che non dovrebbe girare a stufa spenta ma invece lo fa, sono abbastanza sicuro che sia sulla scheda il problema ora provo a sostituire fotoaccoppiatore, triac e condensatore della scheda sull'uscita della ventola stessa. Il controllo fumi a freddo lo faro al piu presto, pero mi chiedo a caldo massima potenza fino a quanti gradi possa arrivare per stare in condizioni di tranquillità.
     
    Top
    .
50 replies since 18/9/2022, 17:22   1656 views
  Share  
.