Settaggio Ungaro CTU 24 kw e puffer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buonasera, vi espongo il mio dilemma.
    Ho una caldaia a pellet Ungaro CTU A2 24kw.
    Ho circa 230m³ da riscaldare con 6 termosifoni e 1 termoconvettore.
    La caldaia lavora solo a mantenere il puffer in temperatura.
    Il puffer é impostato a 65°C;
    La temperatura max della caldaia è impostata a 72°C;
    La sonda sul puffer é a 2/3 da terra.
    La caldaia da standby riparte quando la temperatura del puffer é circa a 55/52°C.
    Consumo circa 230 sacchi di pellet ad inverno, mediamente 20/22 kg giorno su ipotetici 150 giorni di caldaia accesa.
    Ora veniamo el dunque, voglio diminuire i consumi.
    Le temperature sono impostate correttamente?
    Vorrei ridurre al minimo le accensioni in standby.
    La caldaia ha 7 livelli di potenza più la modulazione, io pensavo di eliminare dalle impostazioni caldaia le ultime 3 potenze. Cioè vorrei limitare la potenza max a livello 4, può essere un idea valida? La caldaia dovrebbe stare più tempo accesa senza andare a manetta per poi andare in standby e ripartire dopo mezz'ora...
    Cosa mi consigliate?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Quanti litri ha il puffer?

    Potrebbe essere una buona idea, quella di depotenziarla.
    Eviterebbe numerose riaccensioni.

    Comunque i consumi sono in linea.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Puffer da 600 LT. Per acqua sanità c'è una serpentina interna che fa acqua calda istantanea. Se non erro il puffer é stato dimensionato anche per l'ultimo piano che non ho ancora finito, potrebbe essere sovradimensionato anche il kW della caldaia...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non è sovradimensionato.
    Direi che è sottodimensionato.
    Probabilmente è per questo motivo che fa molte accensioni.
    Sfoga su piccolo.

    Depotenziare la caldaia di 5-6KW farebbe diventare il puffer, più dimensionato...nonostante sia comunque sottodimensionato
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Comunque attualmente ho il flussimetro (debimetro?) che legge l'aria in entrata che é stato disabilitato dal CAT.
    Potrebbe influire molto sui consumi?
    La caldaia da quello che ho capito può regolare coclea+ventilazione comburente in base al sensore.
    Ora é settata su parametri fissi di combustione, comunque buoni controllando ceneri e fiamma.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao Ho una caldaia Ungaro CTU 24 del 2015 4di seconda mano e ora capisco perche il tipo di prima se ne è sbarazzato
    Sto cercando un centro assistenza serio e sto diventando matto o sono lontani e non vengono o non trovo nulla
    Io ho una Ungaro CTU 24 con un Puffer da 300 LT ma secondo me lo hanno collegato male ovvero ho il termostato wifi collegato sulla caldaia e sul puffer nulla, a mio avviso dovrebbe esserci una sonda o due sul puffer e il termostato collegato sulla pompa di ricircolo dei termosifoni,la mia supposizione e giusta secondo voi?
    Detto questo sto cercando disperatamente un manuela con i parametri da settare sia per il funzionamento sia per poter abilitare o disabilitare
    1- il termostato
    2 - il pulitore automatico del fascio tubiero che si blocca di continuo

    Ho chiamato un tecnico che si spacciava per bravo mi ha resettato tutti i parametri poi mi ha detto che lui non ha fatto nulla
    Con il problema che ora se accendo il termostato va sempre alla massima potenza, e se lo spengo va sempre al minimo

    Con Blocco per pressione troppo alta oppure non scalda casa

    Altra cosa secondo voi Questa caldaia con puffer da 300L per una casa di 250mQ e adeguata?'

    Grazie
     
    Top
    .
5 replies since 16/9/2022, 23:30   243 views
  Share  
.