ventola tangenziale

stufa Dal Zotto modello Loretta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Buon giorno, vorrei cambiare il parametro sulla stufa in oggetto alla ventola tangenziale in quanto quando spengo la stufa la ventola tangenziale si arresta dopo 40 minuti e mi sembra un pò troppo visto che già dopo 20 minuti la stufa è già tiepida.
    Ho visto che il parametro istallatore lo trovo sul display D2 al nr 5 "00", ma non vorrei fare dei danni.
    Grazie a chi non risponderà.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,465

    Status
    Offline
    Ventilatore fumi o ambiente?
    Di solito è il ventilatore fumi l'ultimo a spegnersi in base alla temperatura fumi più un tempo aggiuntivo fisso
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Giusta affermazione , intendo la ventola aria. Credo che l'aspirazione fumi si spenga in concomitanza con quella dell' aria.
    Essendo che ventola aria prevale come rumorosità non ne sono sicuro, cercherò di capire se si spengono insieme.
    In ogni caso mi servirebbe capire come fare per modificate il tempo alla ventola aria, vorrei poter portarla a 20 minuti.
    Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Riformulo la domanda mi sono completamente sbagliato. E' la ventola aspirazione fumi che si spegne 20 minuti ca. dopo la ventola fumi. Vorrei se possibile modificare il tempo a quest' ultima in quanto si spegne dopo altri 20 minuti e mi sembrano un pò troppi (energia e usura sprecata a mio avviso)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,465

    Status
    Offline
    Per entrare nel menù parametri dovrebbe essere il menù 4 nel display D2 e 40 nel display D1 , poi in D2 dovrebbe comparire 1 e scorrendo con il tasto + si vedono i parametri (senza toccare i tasti + e - di sinistra che li modificano)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ok stasera verifico ma, mi sa che per modificare i parametri si debba entrare nel menù installatore, che si trova in D2 5 e poi D1 00,solo che ho paura di sbagliare.

    Tra l'altro se entro nel menù 4 come distinguo il parametro della ventola aspirazione fumi ?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,465

    Status
    Offline
    Dovrebbe essere un valore di temperatura molto basso, in genere 40 gradi.
    Comunque una volta entrato nel menù sempre solo i tasti di destra per scorrere senza cambiare i valori
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ok.
    Credevo che il valore fosse espresso in minuti, allora cercherò i gradi.
    Grazie di cuore.
    Buona giornata
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    ha sempre fatto cosi ? ho prima si spegneva piu rapidamente ?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Dunque, premetto che è una stufa del 2009 ma lo usata veramente poco, la uso ad inizio inverno e primavera per qualche ora al giorno , alla domanda non saprei rispondere con precisione forse è così da sempre, posso dire che ho prestato più attenzione in questi ultimi 2 anni.
    Diciamo che da quando ho visto la spia rossa di allarme (vedi foto allegata) accesa tutt'ora ho iniziato ad accorgermi di quanto sopra.
    Comunque ripeto potrebbe essere che la ventola aspirazione fumi rimanga accesa così per tanto tempo da sempre.
    P.S. Tra l'altro sai per caso come fare per far spegnere questa spia rossa di allarme ?
    Grazie e buona serata
    Attached Image
    WhatsApp Image 2022-04-05 at 22.11.20

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    non appare nessun codice o scritta nel display che indica l'allarme ?

    Accesa: indica la presenza di un allarme
    Spenta: indica l’assenza di allarmi
    Lampeggiante: indica la disattivazione del sensore di depressione.
    L’allarme può essere resettato solo se il motore fumi si è fermato e
    se sono trascorsi 15 minuti dalla visualizzazione stessa dell’allarme,
    premendo il tasto 1 per 3 secondi.

    provato a pulire vano ceneri , sonda fumi e primo tratto di tubo dal motore al t
    se la stufa e sporca in quella zona, impiega piu tempo per raffreddarsi e il motore fumi rimane acceso piu tempo del dovuto
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Nel display non appare nulla .
    Questa spia rossa lampeggiante è sempre presente da almeno 2 anni, la stufa va bene non ha nessun problema .
    Per quanto riguarda la pulizia devo dire che è perfettamente pulita, ho modificato il tubo di aspirazione dell' aspiratore che uso per aspirare la cenere con un tubo flessibile che mi permette di arrivare dappertutto senza smontare il motore fumi e quant' altro.
    Come mi dici tu considerando che erroneamente abbia disattivato il sensore di depressione come faccio per riattivarlo ?
    Se premo il tasto 1 per 3 secondi la stufa riparte regolarmente in quanto il tasto 1 è il tasto di accensione o spegnimento.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    e scritto nel manuale sezione allarmi non lo detto io, probabilmente e tappato il tubicino lato stufa dove si collega il depressore

    ma il problema e la ventola fumi che rimane accesa piu tempo del dovuto
    provato a pulire sonda fumi e primo tratto di tubo dal motore al t
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Dunque, come indicato nella sezione allarmi bisogna giustamente premere il tasto 1 per sbloccare l' allarme solo che sul display non indica nessun tipo di allarme c'è soltanto questa benedetta spia rossa lampeggiante accesa sempre e pertanto se io premo il tasto 1 si riaccende nuovamente la stufa.
    La sonda fumi l'ho estratta e pulita con uno straccio imbevuto nell'alcol anche se sinceramente non era molto incrostata.
    Il motore e tutto il condotto dei fumi compreso il T è pulitissimo.
    E poi premetto non mi deridere , ma non c'è nessun tubicino che si colleghi al depressore che tra l'altro non vedo.
    Come spero potrai vedere nelle foto allegate vedo solo un filo sensore di rame che parte dalla centralina e va al serbatoio pellet, un currogato arancione dove si collega la candeletta uno al motore fumi e uno al sensore fumi.
    poi c'è il cablaggio che parte dal debimetro.
    Il tubicino che forse intendi tu ce lo nella idrostufa Veronica Dal Zotto che parte dal pressostato e va al serbatoio pellet.
    Attached Image
    photo_2022-04-07_15-08-21

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    foto
    Attached Image
    photo_2022-04-07_15-08-19 (2)

     
    Top
    .
24 replies since 5/4/2022, 13:31   384 views
  Share  
.