Palladio Irlanda

Fine della convivenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno….
    Scrivo dalla prov. di Varese dopo svariati tentativi e ricerche per ridare vita ad una stufa Palladio mod.Irlanda.
    Da queste parti è impossibile trovare qualcuno che abbia voglia di metterci le mani…. personalmente non ho più nessuna fiducia di questa marca e a malincuore cerco qualcuno che sia interessato ed in grado di resciuscitare questo mod.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Prova a dare un po' di dettagli dei malfunzionamenti che ha stufa ha...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno Nicola….
    La stufa ha 4 anni…purtroppo acquistata poco prima che Palladio fallisse !!!
    Per 2 anni quasi nessun problema…sempre usato pellet di qualità…lo scorso anno, all’accensione di fine Settembre, primo problema.
    Continue mancate accensioni e intasamenti della coclea con pellet fino al vetro…trovato un tecnico fumista di altre marche che mi ha sostituito la candeletta e la stufa è partita zoppicando…ancora qualche mancata accensione e coclea intasata. Nessuno conosceva i parametri per la ritaratura!
    Da lì in poi…pulizia anche 2 volte al giorno del vetro,che diventava nero al punto da noi vedere la fiamma!
    Residui incombusti (più segatura che cenere) rimossi giornalmente sia dalla camera di combustione che dalle ispezioni canna fumaria!
    Nessun allarme segnalato !!!
    A fine Novembre, un altro tecnico è riuscito a mettersi in contatto con un vecchio responsabile di Udine, che lavorava alla EdilValli, il quale telefonicamente ha suggerito i parametri da reimpostare !!!
    Sembrava tutto ok se non che qualche giorno prima di Natale, la stufa è partita tipo fiamma ossidrica…si è arroventata al punto che la camera di combustione è diventata incandescente..odore di fonderia per tutto il locale tanto che siamo dovuti uscire ed aprire porte e finestre..la maiolica e rimasta rovente per molte ore
    Nessun allarme segnalato !!!!
    Natale al freddo.. il tecnico dice che è partita la scheda di controllo e sia lui che altri contattati non mi danno più nessuna garanzia ca la sicurezza della macchina!
    A questo punto non mi resta che cederla al primo interessato e acquistare una marca e modello più sicuri!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    A parte la mancanza di errori segnalati ( e qui forse si che centra la scheda), il resto potrebbe essere riconducibile alla necessità di una pulizia approfondita di tutto il girofumi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    ..ogni mattina aspiravo dall’uscita fumi, infilando tubo flessibile nel tubo fino a…a giorni alterni smontavo schienale camera combustione ed passavo tubo aspiratore “ modificato” per arrivare fino al fondo .. ventola estrazione fumi smontata e pulita diverse volte negli ultimi mesi.. mi sono attrezzato per la pulizia settimanale della canna fumaria..il tecnico di Settembre l’aveva praticamente sventrata per aspirare il più possibile … cosa ho dimenticato ?
    Arriviamo da un quasi incendio del tetto, causato da un camino a legna ( a detta dei pompieri) montato alla sperindio con canna fumaria spiralata montata al contrario !?!?
    Spesa folle per nuova canna “esterna” in acciaio e rame ….altro incidente !!! Caminetto rimosso ..per scoprire che era stato montato senza togliere le flangie delle prese d’aria!
    Ok …passiamo al pellet. Ho incontrato Palladio !!!
     
    Top
    .
4 replies since 17/1/2022, 09:39   94 views
  Share  
.