TUGA: depressione e attesa raffreddamento

è possibile migliorarla?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    buongiorno a tutti.
    è da tre mesi che ho rottamato la mia vecckia Kondor per passare a questa più moderna e speravo ...umana.

    non ho grandi problemi ma avrei bisogno di alcuni suggerimenti riguardanti la gestione giornaliera.

    depressione - allarme 8, quando ricarico la stufa il tempo messo a disposizione per il riempimento del serbatoio è estremamente insufficente (meno di un minuto), dopo questo un "odiato bip" ti ricorda che dovrai assare un'altra mezz'ora in compagnia della stufa.
    a prescindere che il manuale a corredo della stufa non è per niente user friendly, ho provato a lasciarla in allarme e dopo circa minuti l'ho spenta.

    Pulizia finale - nella precedente stufa pigiare il tasto "Spegni" significava: smettila di infilare pellet e buona-notte; in questa appare il messaggio di "pulizia finale" e non ti permette di fare altre operazione fino a quando "finisce i suoi comodi!!" e appare la scritta "Spento"; un questo passano svariati minuti (anche 30).
    se accetto questo comportamento quando si spegne in modo autonomo, non lo capisco la stufa deve essere operativa a pieno regime: penso di aver compreso che fino a quando il termometro della caldaia o della camera? non scende sotto la temperatura di 50 gradi; alla faccia de risparmio energetico! la stufa ha funzionato tre ore per portarsi a 68 gradi e adesso, per una stupida funzione "intelligente" devo ripartire con 18 gradi in meno.

    sarei felice se qualcuno mi potesse suggerire cosa fare per ovviare a questi due problemi;
    aumentare il tempo prima di Depressione (non sono più di primo pelo e mi occorre più tempo per travasare il pellet)
    saltare la pulizia finale quando ti capita l'allarme di depressione, fadendo ripsrtire la stufa mantenendo la sua temperatura

    Grazie a tutti :0009016.gif:

    Edited by ocy - 13/12/2021, 10:08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Salve.Stessi problemi. Effettivamente i tempi di spegnimento sono un po' lunghi.Ma quando la stufa è spenta , non c'è traccia di fumi,ed è pulita.
    Io ho provato a farla lavorare in vari modi come da manuale e devo dire che settando lo stand by su on ,la stufa si mette in attesa, modula, e non si spegne. Prova a portare la ptemp sopra i 40 gradi dal display. Entri in una modalità particolare. Quando la temp. Supera si 5 gradi quella impostata si ferma e raffredda. Poi riprende in modo autonomo. Lo sportello bisogna aprirlo a stufa spenta... Oppure preparasi con dei recipienti per caricare il pellet. Alzare i sacchi può essere difficoltoso .
    Il manuale non è chiarissimo , va letto con attenzione. Ma la stufa è ok.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    25

    Status
    Offline
    Ciao.. non ti garantisco che con la tua stufa funzioni, ma con la mia Palladio, quando per un motivo qualsiasi va in attesa raffreddamento, io la mando in spegnimento e dopo circa un minuto gli stacco la corrente per 10 sec., Dopodiché la riaccendo e riparte in accensione.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ciao Pinza, ho finalmente provato quanto hai scritto.
    ti posso dire con grande soddisfazione che il tuo suggerimento di spegnere e accendere la stufa ha funzionato.
    poco fa la TUGA mi è andata in depressione causa caricamento pellet,
    l'ho spenta con il pulsante trazizionale,
    ho staccato la spina
    atteso circa un minuto
    riattaccato la spina
    ripremuto il pultante avvio.
    con questo procedimento FUNZIONANTE!! la stufa è ripartita subito.

    Grazie del suggerimento che, oltre a farmi risparmiare mezz'ora di contemplazione della stufa, permette all'acqua di non raffreddarsi e quindi un risparmio certo di pellet.

    ciao Francesco
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    sono di nuovo qui con la mia stufa TUGA che non ha nessuna voglia di essere efficente!!.
    con l'inizio dell'autunno mi trovo in queste condizioni:
    è lunedì e il riscaldamento è spento da venerdì sera;
    temperatura esterna 14,5°
    temperatura interna 16,3°
    la stufa si accende alle ore 6.00
    alle ore 8.00 mi trovo:
    caldaia in attesa raffreddamento e
    temperatura interna 18,7°.
    sono le 9,15 e la stufa continua ad essere in attesa raffreddamento,
    in compenso il locale è sceso a 18,4° e i termosifoni quasi freddi.
    Penso di intuire qual'è il problema ma non ho idee:
    quando viene superata la temperatura di 73° va in raffreddamento e contemporaneamente blocca il circolatore, questo non permette che l'acqua circoli nell'impianto provocando l'aumento della temperatura sino a 86° per poi raffreddarsi a velocità bradipo.
    Per completamento delle informazioni ho anche un circolatore esterno gestito dalla stufa stessa.
    non è possibile "dire" alla stufa di continuare a far circolare l'acqua?
    Grazie per qualsiasi suggerimento efficace.
    Francesco
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Quanti metriq deve riscaldare.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    sono circa 80mq,
    la stufa li regge, peccato che la casa è esposta su tre lati su un cucuzzolo, quindi si "raffredda in fretta"
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Hai il mio stesso problema. La stufa e sovradimensionata. Lavora male. Ti consiglio di leggere attentamente il manuale. C'è un modo di funzionamento, che uso io,facendo lavorare a potenza 1 la caldaia è con la ventilazione a 4/5. Devi agire sulla temperatura nel menù, c'è una procedura precisa. Ora non sono a casa. Come vado ti invio come devi impostare. Se puoi devi mettere altri elementi a termosifoni o un piffero. Che sarebbe il massimo perché avresti acqua calda sanitaria

    Devi operare sulla temperatura dell' acqua.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ocy @ 18/10/2023, 11:46) 
    sono circa 80mq,
    la stufa li regge, peccato che la casa è esposta su tre lati su un cucuzzolo, quindi si "raffredda in fretta"

    Ciao,la Tuga è 18 Kw ,sono tanti per 80 mq ...è sovradimensionata e lavora principalmente a potenza minima,dunque si sporcherà di piu... per il circolatore esterno se vuoi che continui a girare lo devi scollegare dalla stufa e gestirlo in autonomia tramite un termostato collegato all'impianto termo...

    Edited by pino59 - 18/10/2023, 16:25
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Come si fa con un fabbisogno di 10kw, mettere una stufa idro/air da 18kw.
    Follia.

    Lavora in modula o in on-off?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    I rivenditori sono disonesti. A loro basta vendere. Poi i problemi ce li hai tu!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,463
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Se vuoi migliorare la gestione dell'impianto senza ,ovviamente, cambiare stufa,potresti mettere un piccolo puffer,sempre che tu possa farlo,basterebbe uno da 300 litri,in questo modo la stufa lavorera solo per mantenere l'acqua in temperatura nel puffer (65°) mentre l'impianto termo verrà alimentato al bisogno dal puffer tramite circolatore dedicato,in questo modo la stufa fara solo 2/3 accensioni nell'arco della giornata ma piu lunghe...l'ACS la fai anche tramite puffer con doppia serpentina,una per acqua tecnica e una per ACS...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Online
    CITAZIONE
    una per acqua tecnica e una per ACS...

    Perché due?

    Basterebbe solo quella acs.

    A meno che non abbia un altro generatore da collegare.

    Piuttosto del puffer, la castrerei a 10-12kw
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Si!?! Come si fa?...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,896
    Location
    FVG

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mandrakesom @ 18/10/2023, 14:30) 
    Si!?! Come si fa?...

    La idro è nuova...
    Dovresti minimo contattare l'installatore.

    Comunque è semplice
    Una caldaia da 18kw può diventare 12kw.
    Non viceversa.

    Quindi potenza 4 diventerà la nuova potenza max.
    Troverai un buon minimo.
    Troverai tutte le intermedie equamente suddivise
     
    Top
    .
19 replies since 13/12/2021, 09:46   2707 views
  Share  
.