Come applicare un termostato ambiente su una stufa a pellet italia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    ciao, ho una stufa idro della ditta stufe a pellet italia, modello slim italia 18kw.
    volevo montare un termostato esterno per far partire la stufa a una certa temperatura.
    la ditta mi ha detto che attaccando il termostato dietro ai suoi attacchi avrei potuto farlo.
    cosi ho fatto ma non funziona.
    mi sono rivolto a un centro assistenza e mi e' stato detto che e' possibile ma c e' bisogno di un loro intervento per escludere dal dislpay la sonda gia' presente esterna... cosi poi funzionerebbe come una normalissima caldaia con termostato dove si decide di farla partire no con una programmazione ma in base alla temperatura della casa.... voi ne sapete niente?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Ho una Idro 15 della stessa marca, ho applicato il termostato Smart e controllo la stufa via Alexa.

    Quello che ti h detto la ditta è corretto, collega i due cavi dietro ed hai fatto, la sonda presente viene esclusa automaticamente.

    Poi devi andare nel display,a sinistra hai i tasti 1 2 due difianco la clessidra della temperatura devi premere il tasto 2 quello che punta verso il basso, così entrerai nella impostazione della temperatura della stanza, ora scendi fino ad arrivare a 0 e continuando a scendere ti viene fuori " l-e air" scritto strano, ecco sta a indicare la selezione del termostato esterno!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Mi sembrava strano che ci volesse il tecnico per passare da termostato interno a quello esterno...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    stasera provo e ti faccio sapere.....grazie x ora!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    no a me arriva fino a 6 gradi poi viene 1 scritta E-E e dopo se continuo H2o..... e il termostato non va
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    È corretto, dalla temperatura ambientale scendi a E-E ( nel mio caso è una mezza e - l) e poi se premi ancora viene H20, sta a indicare " livello temperatura sonda ambiente integrata - sonda esterna - H20, cioè l'ultima lavora sulla temperatura acqua, la mantiene in pratica a quella impostata.

    Devi lasciare su e-e o come viene scritto nel display, selezioni quello e premi set. Poi il tasto accensione per uscire dal menu. La temperatura poi la setti dal termostato esterno.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    ok fatto....pero'la stufa se alzo la temperatura non si accende.....come mai? c e' da fare qualcos' altro?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Se è come nella mia, prima devi accenderla manualmente e poi seguirà il termostato.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Allora prima devi accenderla , da accesa seguirà il termostato, quando raggiungerà la temperatura andrà in modulazione rimanendo al minimo e facendo calare anche la temperatura dei termosifoni finché il termostato ridarà l'accensione.

    Se vuoi farla proprio accedere e spegnere con il termostato come faccio io devo attivare la modalità "Stanby" dal menu, mi sembra che sia il menù 4 o li vicino, basta che premi set e poi navighi con le.freccette.

    Fatto quello la stufa va accesa manualmente ( se non è già accesa), va a temperatura, va in modulazione e dopo 10 minuti che ha raggiunto la temperatura oppure che manualmente spegni il termostato portandolo a 0 di spegne del tutto. Li ti basterà riaccendere il termostato oppure che casa si raffreddi e la stufa si accenderà in autonomia.

    Io però ho modificato il valore Stanby per non avere un accendi spegni continuo e poter comunque segnerla la sera e accenderla la mattina direttamente dal termostato, in pratica ho allungato il tempo di Stanby da 10 minuti a 1 ora, così raggiunta la temperatura rimane al minimo un ora, ora in mezza stagione va bene, poi più vanti imposterò 2 ore. Così facendo quando dai accensione da termostato arriverà in temperatura e poi dopo 1 ora di modula se la temperatura rimane sopra quella impostata o manualmente hai spento il termostato si spegne.

    Questo valore però è nel.memu tecnico e si chiama " ritardo off auto 10"".

    Il 10 lo sostituisci con ciò che vuoi tu, nel mio caso 60 o 120 :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    Salve ho anch'io una stufa Italia Idro ho seguito tutti i vostri consigli e ho messo un termostato per accendere e spegnere la stufa a mio piacimento .ma quando vado a spegnere la stufa mi ricordo mane anche fino al giorno dopo la scritta Attesa raffreddamento vi succede anche a voi.Aspwtto vostre notizie Grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Normalissimo, "Attesa raffreddamento" indica proprio che aspetta che il termostato torni a dare linput di accensione!

    Tutto normale!

    Oltretutto se il termostato esterno è smart come nel mio caso potete accendere, spegnere e cambiare temperatura anche vocalmente con Alexa o Google home!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    205
    Location
    Caserta

    Status
    Offline
    Grazie mille
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio a tutti,
    ho acquistato anche io una stufa a pellet da stufe a pellet italia (modello Italia da 22 kW) attualmente in fase di installazione. Nel mio caso ho due collettori dei termosifoni ciascuno dei quali con elettrovalvole comandate da un termostato ambiente dedicato. Attualmente il contatto ausiliario di ciascuna delle due elettrovalvole (collegati in parallelo tra loro) comandano l'accensione della caldaia. Vorrei trasferire questa modalità di controllo alla stufa a pellet. Grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito ad attivare il controllo della stufa a pellet tramite termostato esterno ma il tempo di spegnimento (modulazione stand-by) è troppo lungo (dell'ordine dei 10 min) e durante tutto questo tempo la pompa rimane in funzione. Visto che nel mio caso la chiusura delle elettrovalvole sui collettori avverrebbe nel giro di pochi secondi vorrei evitare che la pompa rimanga in funzione con le valvole di zona dei collettori chiusi. Ciò premesso se potete aiutarmi mi servirebbero questo informazioni: 1) quale è la password per entrare nel menù tarature tecnico ? 2) quale parametro andrebbe azzerato per avere lo spegnimento della fiamma e della pompa quasi istantaneo ?
    Grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    41

    Status
    Offline
    Oddio mi sa che quello che vuoi fare sia difficoltoso con una stufa a pellet, questo ti provocherebbe accensioni e spegnimenti troppo frequenti con consumo ingente di pellet e riduzione della vita della stufa.

    Avendo le elettrovalvole per legge su un impianto a biomasse (se non sbaglio) è obbligatorio avere un ricircolo anche se queste si chiudono per evitare un surriscaldamento con conseguenti problemi della stufa, non devi mai bloccare i sistemi di raffreddamento di essa, se le valvole ti chiudono l'impianto è ovvio che hai bisogno che la stufa si spenga immediatamente ma appunto su sistemi come questi non è né possibile ne salutare.

    Secondo me ( posso benissimo sbagliare ) devi fare:

    Andare nel menu tecnico con password: a9

    Modificare il valore eco come indicato a inizio discussione con il valore più basso possibile, forse 1 minuto.

    Con questo hai ottenuto una delle cose che chiedi, lo spegnimento della pompa non credo che potrai ottenerlo in così poco tempo, al massimo metti un paio di gradi in meno della temperatura dell' h20 impostata ma così andrà in circolo e si fermerà tante volte e comunque richiede tempo , almeno una decina di minuti dopo che la stufa si spegne ( che già ci mette una 15ina) perché se si chiudono le valvole ci vuole tempo prima che l'acqua nella stufa ancora calda si raffreddi..


    La soluzione ideale sarebbe avere 1 termosifone come minimo sempre collegato alla stufa, anche quando le valvole si chiudono. E credo che sia anche previsto per legge con le biomasse, per permettere alla stufa di raffreddarsi.

    Oppure la soluzione più economica sarebbe non chiudere le valvole lasciare che la stufa moduli al minimo il tempo necessario (o impostato) prima di spegnersi , lasciando circolare la pompa fino ai 40 gradi previsti.

    Spero di essere stato utile
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie mille Alexsande.
    Sono riuscito ad accedere al menù tecnico e ho ridotto il ritardo allo spegnimento al valore minimo impostabile (era 10 min e l'ho portato a 2 min). Sto valutando se prevedere dei temporizzatori sulle valvole di zona che dopo lo spegnimento del termostato mantengono le valvole aperte per circa 20-25 min e consentono alla termostufa di raffreddarsi.
    A presto.
     
    Top
    .
71 replies since 19/10/2021, 09:00   6204 views
  Share  
.