Turbolatori scollegati Bijoux

Mille rotte/scollegate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Salve a tutti, durante la pulizia stagionale mi sono accorto che alcuni turbolatori ( su un lato ) non risultano collegati al meccanismo è rimangono adagiati sul fondo , se le muovo manualmente dal basso riesco a farli risalire .
    Che voi sappiate , c’è la possibilità di accedere al meccanismo per verificare se sono solo sganciati oppure rotti ?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Non scrivere la stessa domanda su più discussioni. Lascio solo questa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ok scusa
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dimix73 @ 4/9/2021, 22:16) 
    Salve a tutti, durante la pulizia stagionale mi sono accorto che alcuni turbolatori ( su un lato ) non risultano collegati al meccanismo è rimangono adagiati sul fondo , se le muovo manualmente dal basso riesco a farli risalire .
    Che voi sappiate , c’è la possibilità di accedere al meccanismo per verificare se sono solo sganciati oppure rotti ?
    Grazie

    Speravo di riuscirci nel intento e dedicarmi a fare questo lavoro con tanto di foto e le dovute spiegazioni al riguardo , purtroppo ho avuto soltanto una settimana di ferie , e tante altre cose da fare ,pure quest anno ho soltanto pulito la stufa , canna fumaria,ventola giro fumi ,sostituito il capello a botte, guarnizione sportello, guarnizione ventola giro fumi,quella del sportello cenere ...ma non ho avuto il tempo da dedicare e scoprire come sostituire i turbolatori ,ancora pure io gli muovo sia da sopra che da sotto dal cassetto cenere .
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Aggiornamento:
    Ho verificato, non dovrebbero essere scollegati ma a quanto pare sono solo le molle bloccate . Non riuscendo a smontare non saprei come sbloccarle , qualche consiglio ?
    Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Io mi ero accorto mentre pulivo il cassetto cenere che ne ho due leggermente più basse , facendo la pulizia con l'aspiracenere utilizzo sempre un pennello lungo e piegato abbastanza sottile (quelli che utilizzano gli imbianchini per fare i ritocchi...)e faccio luce con una Pilla per essere sicuro che la pulizia viene fatta bene , dunque con lo stesso pennello piegato muovo anche le molle dei turbollatori da sotto , ma lo faccio comunque a tutti quattro perché scende sempre del materiale residuo... cenere.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Salve Dimix73, anche nella mia Bijoux due turbolatori ( scovoli) sono scollegati. Ho chiesto al manutentore un preventivo e mi ha spiegato che va smontata quasi completamente. A seconda del tempo necessario ci sarebbero voluti circa 300/400 €. Per ora li smuovo dal cassetto cenere sottostante ogni 15 giorni e la scorsa stagione non ho avuto problemi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gh@st @ 23/9/2021, 12:20) 
    Io mi ero accorto mentre pulivo il cassetto cenere che ne ho due leggermente più basse , facendo la pulizia con l'aspiracenere utilizzo sempre un pennello lungo e piegato abbastanza sottile (quelli che utilizzano gli imbianchini per fare i ritocchi...)e faccio luce con una Pilla per essere sicuro che la pulizia viene fatta bene , dunque con lo stesso pennello piegato muovo anche le molle dei turbollatori da sotto , ma lo faccio comunque a tutti quattro perché scende sempre del materiale residuo... cenere.

    c'e' chi usa un martello in gomma per battere nella camera di combustione per far scendere le incrostazioni della cenere e poterle poi raccoglierle dallo sportellino in basso del girofumi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ormai per questa stagione mi arrangio così , ma a primavera mi piacerebbe sistemare la cosa . Se per caso qualcuno riesce a trovare il sistema per smontarli mi farebbe piacere saperlo . Grazie
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    366

    Status
    Offline
    Dimix73

    Credo che si può accedere da sopra, smontando la griglia frontale e il top, sotto c'è una piastra in ghisa fissata con delle viti.
    Togli la piastra e forse anche lo scambiatore superiore, e dovresti vedere i turbolatori da sopra (dove indica la freccia rossa in foto).
    Attached Image
    IMG_20220104_230154

     
    Top
    .
9 replies since 4/9/2021, 21:16   416 views
  Share  
.