Abbinare PDC con idrostufa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pelloulx
     
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    171

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    per non aprire una nuova discussione continuo qui con gli aggiornamenti. Finalmente è stato installato il fotovoltaico e la pompa di calre è stata abbinata alla idrostufa con un puffer. Il puffer riceve l'acqua di mandata e ritorno della stufa e della pompa di calore e attraverso un circolatore comandato dal termostato invia l'acqua ai termosifoni. Per l'ACS esiste nel puffer un serpentiino indipendente.

    Tutto funziona posso usare la stufa e la pompa di calore indipendentemente , ma esitono due problemi che secondo me erano prevedibili.
    1 quando la pompa di calore è in funzione , oltre che . a scaldare i termosifoni scalda anche la caldaia della stufa che si trova a un piano superiore, perchè il circolatore fa circolare l'acqua anche nella caldaia della stufa

    2 quando il circolatore è fermo ela pdc si accende per l'acqua calda sanitaria per circolazione naturale si scaldano anche alcuni termosifoni

    E' vero che l'idraulico mi ha messo dei rubinetti su mandata e ritorno di entrambe le fonti e sulla colonna dei termosifoni, ma vorrei chiedere a chi è più esperto di me se non fosse possibile una soluzione più automatica almeno per il punto 1.
    mi viene il dubbio che forse avrei dovuto aprire una nuova discussione. Se fosse così , prego i moderatori di farmelo sapere
     
    Top
    .
13 replies since 31/5/2021, 10:51   750 views
  Share  
.