Vibrazione e turbolenza Centrometal Zv 17

Problema vibrazione e risonanza aria da paura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76
    Location
    Borgo San Dalmazzo Prov. Cuneo

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sono possessore di una idrostufa a pellet della Centrometal modello zv17.
    Da circa 20 giorni ha iniziato a fare un rumore pauroso e vibrazioni spaventose. Ho capito che c'è qualcosa che non va nell'aspirazione dell'aria, perché se metto la mano dietro il tubo,o lo tappo parzialmente la stufa smette di fare quel rumore fatidioso. Ho pulito tutta la stufa e anche tutta la canna fumaria,ma il rumore non va più via.sembra che la stufa esploda...
    Avete consigli su come rimediare? C'è possibilità di modificare qualche valore nella stufa? O sapete cosa può essere il problema?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Franco Bar @ 4/3/2021, 17:05) 
    Salve a tutti, sono possessore di una idrostufa a pellet della Centrometal modello zv17.
    Da circa 20 giorni ha iniziato a fare un rumore pauroso e vibrazioni spaventose.
    Ho capito che c'è qualcosa che non va nell'aspirazione dell'aria, perché se metto la mano dietro il tubo,o lo tappo parzialmente la stufa smette di fare quel rumore fastidioso.

    Ti sei risposto da solo CLICCA
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76
    Location
    Borgo San Dalmazzo Prov. Cuneo

    Status
    Offline
    Grazie x la risposta,il problema è che tappando il buco parzialmente,come ho fatto,mi fa il vetro subito Nero,forse dopo andrebbe modificato qualche valore... Però la cosa che non riesco a capire e come mai dopo un anno, è uscito sto problema... Non l'ha mai fatto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,150

    Status
    Offline
    se il problema si e presentato solo adesso e molto probabile che la stufa sia sporca, che sia intasata da qualche parte , consulta il manuale per la pulizia

    pulisci per bene il braciere verificando che tutti i fori siano liberi da incrostazioni , togli il batti fiamma e pulisci con un pennello, muovi i raschiatori un paio di volte poi apri il vano nascosto, dietro il cassetto ceneri ce un tappo con 8 viti o bulloncini aprilo e aspira tutto il possibile

    prova e facci sapere

    Edited by renegade66 - 4/3/2021, 20:49
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76
    Location
    Borgo San Dalmazzo Prov. Cuneo

    Status
    Offline
    Ho pulito la stufa in ogni punto possibile,in tutti i canali vari e ho smontato e pulito anche la ventola del motore fumi, e purtroppo non è cambiato nulla, la stufa trema tutta,fa un rumore assordante, una turbolenza da paura,trema tutta la casa.
    Nel frattempo ho anche chiamato il tecnico ufficiale centrometal (persona davvero incompetente) che non mi ha risolto il problema dicendo che lui non sa come risolverlo e che deve sentire la casa madre... Non so proprio come fare. C'è qualcuno che può aiutarmi?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,150

    Status
    Offline
    lo fa da subito appena la accendi ? ai verificato se e in piano ? riesci a postare un video ?

    per il rumore potrebbero essere i cuscinetti del motore fumi usurati
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76
    Location
    Borgo San Dalmazzo Prov. Cuneo

    Status
    Offline
    La turbolenza inizia a farla sin da subito,diciamo che appena esce la fiamma passano si e no 5 minuti e parte il rumore assordante. Ho smontato il motorino fumi dove dentro c'è una ventola, l'ho pulita tutta e ho provato a farla girare a mano e sembra andare bene,ad essere proprio pignoli può essere leggermente storta.Tra l'altro ho notato che il genio del Cat ufficiale, mi ha bypassato una sonda facendo un ponte su 2 fili. (Ha escluso una sonda dove dentro ci entra un tubicino di gomma che si collega al motore fumi) L'avrà fatto tempo fa quando la stufa andava in allarme e non si accendeva più.Appena riesco posto le foto del.bypass e il video del rumore assordante.
    Comunque la stufa da quando è stata piazzata non è stata mai mossa, e ha 1 anno e mezzo di vita.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,150

    Status
    Offline
    se l'elica estrattore e storta puo creare vibrazioni, per il sensore disattivato probabilmente e il pressostato

    ottimo tecnico (UNO che disabilita una protezione cosi importante della stufa andrebbe preso a calci nel s......e) perché se il pressostato e guasto si cambia e basta visto che costa pochi euro

    non penso fosse quello casa madre, perché quello casa madre quasi certamente aveva il ricambio
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76
    Location
    Borgo San Dalmazzo Prov. Cuneo

    Status
    Offline
    Si si il Cat è solo quello, infatti sono davvero incazzato che non c'è un altro tecnico ufficiale nella mia zona... Non so cosa fare, a nessuno è capitato il mio stesso problema?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,150

    Status
    Offline
    provando a ridurre il diametro di aspirazione il rumore o turbolenza sparisce o si riduce ?

    la turbolenza da subito appena premi il pulsante di accensione ? e il rumore assordante con vibrazioni dopo 5/6 minuti che la fiamma e accesa ?

    e una idro ventilata ? ma non sara che lo strano rumore e vibrazione lo senti quando parte la ventola aria calda ? ai verificato che sia ben ferma , o prova ad alimentarla per conto suo e vedi se fa rumori strani

    Edited by renegade66 - 1/5/2021, 20:06
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franco Bar @ 7/3/2021, 22:00) 
    Ho pulito la stufa in ogni punto possibile,.....

    Cercheri la causa in un problema meccanico. Sei sicuro che non si sia semplicemente allentato un carterino di metallo? Il rumore cessa se tocchi il motore?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Scusami, puoi dirmi quanto è alta la canna fumaria della tua stufa e quanto esce all'esterno?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    76
    Location
    Borgo San Dalmazzo Prov. Cuneo

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, vi aggiorno su cosa è successo ancora alla stufa:
    dopo aver cambiato tecnico, ne arriva un altro che dopo varie prove, nota che secondo lui la stufa non funziona bene elettronicamente e allora decide di cambiare sia la centralina che il motorino fumi che il pressostato, ma purtroppo il problema rimane ancora... La stufa fa una turbolenza allucinante, E in più adesso la prima volta che si accende non va più, va il allarme 5 mancata accensione.
    Adesso lunedì dobbiamo fare l'ultima prova che è quella di provare ad escludere la canna fumaria e vedere se la stufa fa rumore anche così... La mia canna fumaria è alta 3 metri e lui vuole provare ad accendere la stufa senza tubo e vedere cosa succede.
    Sono davvero disperato, adesso da un problema ne ho 2.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,150

    Status
    Offline
    cosa centra cambiare la centralina con i rumori e vibrazioni che fa la stufa, potrei capire il motore fumi , ma il problema e rimasto anzi ne ai uno in più la mancata accensione

    provando a ridurre il diametro di aspirazione il rumore o turbolenza sparisce o si riduce ?

    la turbolenza la fa da subito appena premi il pulsante di accensione ? il rumore assordante con vibrazioni dopo 5/6 minuti che la fiamma e accesa ?

    e una idro ventilata ? se si non sara che lo strano rumore e vibrazione lo senti quando parte la ventola aria calda ? ai verificato che sia ben ferma , prova ad alimentare la ventola per conto suo e vedi se fa rumori strani

    io farei anche una verifica anche della pompa dell'acqua

    per la mancata accensione o e tarata male la nuova centralina o potresti avere la candeletta che inizia a dare problemi

    Edited by renegade66 - 1/5/2021, 19:29
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    BAH sarà una parete o qualcosa stretto male che vibra. La mia ha le pareti di metallo alle quali ho tolto le tre viti sopra e quando lavora vibra e trema facendo rumore ma le incastro bene e smette. Ovvio che il tecnico ti faccia spendere soldi prima di dirti la causa. Ma anche tu da solo riesci a capire il motivo della vibrazione se ascolti e tocchi qualcosa dentro lo fa.
     
    Top
    .
19 replies since 4/3/2021, 17:05   1047 views
  Share  
.