Plastica fusa su porta esterna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.

    Causa bruciatura plastica sacco pellet mi sono accorto che ha lasciato sulla porta esterna della mia stufa a pellet una bella bruciatura che non viene via (provato con aceto).

    Tra l'altro ho avuto la brillante idea di usare un spay pulisci vetro apposta per vetro stufetta che mia tirato via un po' di colore.... D:

    2 domande:

    1. come posso tirar via la platica bruciata ?
    2. dopo averla rimossa, che spray vernice posso prendere per rimediare al danno fatto sul colore....

    Grazie mille a tutti.... Sono in panico.... >_<
    Attached Image
    IMG_20210221_135816-min

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Mi sa che ti conviene tirare via la plastica a stufa fredda utilizzando un raschietto facendo attenzione a non raschiare troppo il colore. Poi però devi riverniciare tutto lo sportello con della vernice per alte temperature.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    ok grazie.

    E una volta rimosso, solo una spruzzata di colore in quell'angolo per non colorare tutta lo sportello ?

    Riesco a trovare un colore simile ? Grigio antracite presumo ?

    Cosa dici ?

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Secondo me non riesci per due motivi: non riuscirai a trovare un grigio identico ed in ogni caso il colore originale non è spray ma di solito è a polveri poliestere. Quindi una tecnologia diversa. Però puoi tentare e se non riesci poi fai tutto lo sportello.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    Togli il vetro o lo proteggi bene e fai sabbiare e poi vernicia. Plastica fusa su vetro caldo riesci a toglierla in quanto la superficie è liscia ma su quella metallica porosa è un problema.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,250
    Location
    Da Firenze

    Status
    Offline
    Ragazzi, non ci facciamoci prendere la mano per piccole cose, E' solo un fatto estetico. La stufa funziona bene e francamente quando sono sul divano preferisco guardare la Tv invece che' la stufa, Tra una settimana non ti ricorderai nemmeno di quel piccolo problema
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    Ciao semprequella1. Superluca
    Ha detto di essere nel panico e allora va aiutato anche se la cosa a fronte di altri problemi è insignificante. Ognuno ha la propria visione dei fatti. Saluti a tutti.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,250
    Location
    Da Firenze

    Status
    Offline
    Hai ragione, probabilmente si tratta di una stufa nuova e forse la coccola un po', ma col tempo.. passa
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Concordo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    Il tempo.......gran medico. Anche Superluca ha la sua ragione perchè se in una abitazione o nell'auto trascuri le piccole cose dopo qualche anno non la riconosci più. Ciao a tutti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    60
    Location
    Ornago (MB)

    Status
    Offline
    ne approfitto qui per chiedere un consiglio ai più esperti..
    a me è successo di toccare accidentalmente il vetro con un tessuto sintetico che si è sciolto sul vetro (alla prima accensione.. inserto camino Nordica P70 Air)..
    Non viene via in alcun modo con spugne di qualunque tipo e detersivo/acetone.. con cui ho già provato diverse volte sia a freddo che con vetro tiepido.
    qualche consiglio?
    Vorrei evitare di usare sistemi meccanici (lamette/raschietto) che rischiano di graffiare il vetro.
    Non è un dramma ;-) .. ma essendo nuovissima mi piacerebbe poter rimuovere queste piccole macchie che ora sono praticamente nere..
    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,250
    Location
    Da Firenze

    Status
    Offline
    guarda che il raschietto, quello da vetro non graffia, l'ho provato e stai tranquillo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Io l’ho fatto con la lama di una normale taglierina ma in questo caso bisogna stare attenti a dare la giusta angolatura tra vetro e lama.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,250
    Location
    Da Firenze

    Status
    Offline
    esistono i raschiavetro con le la me apposite, 2 euro leroy, ma si trovano in un
    qualsiasi ferramenta
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    Una macchia di plastica fusa la ho sciolta usando olio dei freni delle auto. Per le vernici e molti tipi di plastiche è micidiale. Anche l'acetone potrebbe essere una soluzione.
     
    Top
    .
19 replies since 21/2/2021, 14:10   2330 views
  Share  
.