Consiglio stufa canalizzata Extraflame.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    308
    Location
    Val di Chiana

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti.
    Sono tornato a scrivere nel forum sperando di ottenere un consiglio e magari opinione da chi già possiede modelli simili a quelli che sto cercando: stufa da inserire nel salone al posto della X.

    jpg

    Piccola premessa: ho avuto in passato due stufe canalizzate simili ai modelli Extraflame (Dal Zotto Frida) ed una caldaia Nordica TP30; a livello qualità sono rimasto soddisfatto, purtroppo a livello di scelta sono stato "deluso" e mal consigliato.

    Nuova situazione: appartamento al secondo piano, circa 120m^2, già con caldaia a metano e radiatori. L'idea è di avere una stufa a supporto per usar il meno possibile il gas: non vorrei aver sorprese in quanto esperienza nuova (ho sempre usato gpl o legna).

    Sono fuori tutto il giorno, rientro alle 20 circa, tempo di dormire e alle 8 di mattina sono di nuovo a lavoro. Per questo sono indirizzato su un modello air.
    Canalizzazione per la Camera1: conviene farla nel corridoio oppure direttamente in camera?
    Esistono ancora in commercio modelli con scheda semplice micronova da poter settare a dovere senza dover ricorrere ogni volta al CAT?
    Sono aperto a consigli ed opinioni da chi ha già avuto esperienze.
    Grazie.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Per la metratura dovresti dirigerti su una 14kw e magari portare aria calda con due bocchette nel corridoio, sperando di stemperare tutti gli ambienti attigui.
    Resta il problema di scaldare bene tutti i locali in così poco tempo, le air, come sai, hanno bisogno di più ore di funzionamento.
    Io opterei per una idro magari con a bordo il modulo Wi-Fi, riscalderesti prima tutti gli ambienti senza rischiare il classico macchia di leopardo.
    Per la scelta, a prescindere dall’elettronica accertati che in zona ci sia un cat, almeno nel periodo in garanzia. Le micronova le montano ancora in tanti, ma certi marchi sono blindati e richiedono l’intervento del cat
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    anche a me sembra molto complicato,io scaldo con una 12kw 110mq ma non sono messo a libirinto come te ed in pianura padana in questo periodo accendo alle 5/6 la mattina e spengo alle 21,30/22
    Se vuoi provare a metterle provaci,metti quella della stanza 1 verso la parete esterna il più lontano possibile dalla porta che dovrà restare un poco aperta,se entri diritto dalla stufa l'aria sarà risucchiata verso la stufa senza scaldarti la stanza
    l'altra canalizzazine se la metti in corridoio stessa cosa,il ricircolo ti succhierà l'aria verso la stufa e non arriverai alle stanze
    se fossi per me da come sei messo con le pareti divisorie non le farei
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,467
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao ..vai con la idro è l unica soluzione per quel tipo di casa ..oppure se vuoi un air piccola solo per il salone
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    308
    Location
    Val di Chiana

    Status
    Offline
    Manu72
    Grazie per la risposta.
    La macchia di leopardo con le air è inevitabile, comfort pari a zero, almeno fino alle mie ultime esperienze.
    Per quanto riguarda la scheda, mi piace settarla ad ok durante i primi utilizzi oppure appena cambio pellet; poi rimane tutto fisso. Ho avuto pessime esperienze con alcuni CAT, e le soluzioni ottimali l'ho trovate grazie a questo forum.

    Ziocaco
    Grazie per l'intervento.
    Adesso fuori sono 14-15 gradi ma la settimana passata ha fatto -8. Magari nelle settimane più fredde, un paio di ore si farà intervenire il metano.
    Non ho capito questa frase: "se fossi per me da come sei messo con le pareti divisorie non le farei". Parli della canalizzazione?

    L'idro è sicuramente quella ottimale, ma non conosco la posizione dei collettori impianto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    se fossi per me,da come sei messo con le pareti divisorie,non le farei". Parli della canalizzazione?
    si,parlavo delle canalizzazioni,
    nella fretta ho dimenticato un paio di virgole :sorry:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    308
    Location
    Val di Chiana

    Status
    Offline
    bibakiralola
    Grazie mille,
    Anche io sono dell'idea che dove possibile la idro ha miglior comfort. Una air che faccia solo il salone, la vedo poco utile, adesso c'è un camino a legna.

    Ziocaco
    Ci mancherebbe, anche io con le canalizzazioni ho avuto pochi risultati.

    Nelle due Dal Zotto Frida (Extraflame Elisir), dopo un metro e mezzo di tubo (non coibentato) l'aria è già fredda (quaranta gradi circa).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,154

    Status
    Offline
    se sei interessato a una ventilata canalizzata con centralina micronova facile da regolare semplice da pulire senza troppi sensori che danno problemi, guarda la nuova vulcania all stone da 14kw con tre motori aria regolabili singolarmente, ne o montate diverse senza problemi e i clienti sono rimasti soddisfatti,
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    308
    Location
    Val di Chiana

    Status
    Offline
    renegade66 grazie per il consiglio.
    Sono orientato per la canalizzata solo perchè la semplicità di installazione è preferibile.
    Se nei pressi della X ci fossero stati i collettori dell'impianto termo, la idro era sicuramente la via da percorrere.

    Forse, e non sono sicuro c'è un radiatore vicino, ma non mi sembra il massimo metterla in serie a quest'ultimo.

    Questa Vulcania ha la stessa elettronica delle "vecchie" Extraflame? Perchè veramente, a livello di qualità materiali, non ho mai avuto un problema.

    Inserti a pellet sono da sconsigliare?

    La legna e camini ventilati l'ho messi in disparte.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,154

    Status
    Offline
    per me e molto più semplice di una extraflame ,con un solo display dove vedi tutte le info e menu in italiano e di facile accessibilità

    o due clienti con la prima serie all stone da 12anni e unica spesa fatta e manutenzione straordinaria regolare e qualche guarnizione per il resto sono tutte originali mai toccato o sostituito niente a parte qualche guarnizione

    guarda questo video e di un altro modello ma a lo stesso display le stesse funzioni cosi ai un'idea di cosa parlo



    in questo video si vede come entrare nel menu tecnico diversa stufa con altra forma display sempre 6 tasti ma stessa procedura e funzioni

    www.youtube.com/watch?v=7vWhNqUGnbs[/YOUTUBE]

    guarda anche qui

    www.youtube.com/watch?v=pdJ7mW3_OyU[/YOUTUBE]

    spero di esserti stato utile

    Edited by renegade66 - 21/2/2021, 12:33
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    308
    Location
    Val di Chiana

    Status
    Offline
    renegade66 mi sembra un menù semplice, simile a quello che ho io: gli sono stato dietro a rilevare i parametri di stato un paio di settimane per controllare le temperature e vedere il vetro come si sporcava e poi mai più toccato; al cambio pellet, basta la modifica utente.

    Questa è 14 KW effettivi alla potenza massima? Chi la distribuisce?

    Grazie ancora.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Non è 14 ma una 11,6, quindi.....
    https://www.vulcaniastufe.com/prodotto/all...zzata-ceramica/
    Loro la danno per 440 m3....un pelo ottimisti
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    308
    Location
    Val di Chiana

    Status
    Offline
    Manu72 in linea con la concorrenza quindi.
    Dove abito al momento, con 7 KW (Elisir Extraflame) a mala pena scaldo 3 stanze (40 mq) ed un mini corridoio (6 mq) quando è freddo (-8° o -10° fuori).
    Devo considerare che il nuovo appartamento è circa 200 metri più in alto di dove sono adesso (pianura e tanta umidità).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Quando dicevo 14 intendevo 14 veri, nominali

    Vedi di fare uno sforzo con quel collettore e vai sul sicuro con una idro
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    La caldaia dov'è posizionata? I termo hanno tubi in ferro o in rame?
     
    Top
    .
16 replies since 18/2/2021, 22:26   402 views
  Share  
.