Parametri Stufa Pellet Cola Free

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    imageSalve. Qualcuno può aiutarmi coni parametri della mia stufa? Devo aumentare il flusso dello scarico fumi o aumentare pelle? La stufa in lavoro ha una fiamma decisamente bassa e scalda poco.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    3,831

    Status
    Offline
    Da quanto tempo fa così?
    Quando è stata pulita l'ultima volta da un tecnico?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    In realtà quest’anno ho cambiato pellet, e capitava a volte che facesse così. La stufa è stata pulita e smontata da me e mio padre all’inizio della stagione, anche la canna fumaria e a gennaio (comparsa della scritta scadenza service), completamente (sono due anni ormai che lo facciamo).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    3,831

    Status
    Offline
    Nella pulizia e' stato smontato anche l'estrattore fumi? Se siamo sicuri della pulizia e nessuno ha toccato i parametri allora il problema è da imputare al pellet.
    Quanti sacchi hai bruciato dall'ultima pulizia?
    Per scrupolo dai una pulita alla sonda fumi, io durante l'inverno un'altra pulizia la faccio sempre e la stufa lavora in modo molto più efficiente.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Si la prima volta è stato pulito anche l’estrattore fumi. Procederò alla pulizia di questo. Questi sono i parametri della mia stufa:
    Coclea Potenza 1 0,5’’
    Coclea Potenza 2 0,7’’
    Coclea Potenza 3 0,9’’
    Coclea Potenza 4 1,1’’
    Coclea Potenza 5 1,4’’
    Velocità fumi accensione 2050
    Velocità fumi avviamento 2150
    Velocità fumi P 1 1910
    Velocità fumi P2 1950
    Velocità fumi P3 1990
    Velocità fumi P 4 2020
    Velocità fumi P5 2080
    Velocità aria B-1 170U
    Velocità aria B-2 180 U
    Velocità aria B-3 190 U
    Velocità aria B-4 210 U
    Velocità aria B-5 215 U
    Sono giusti? E poi, cosa sarebbe Velocità aria B-1 o B-2? Quella che entra in aspirazione? La stufa è una 9 kw
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    3,831

    Status
    Offline
    La prima volta, per cui prima di questo inverno no quindi necessita di pulizia.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    132

    Status
    Offline
    CITAZIONE (byalessio396 @ 14/2/2021, 12:59) 
    Si la prima volta è stato pulito anche l’estrattore fumi. Procederò alla pulizia di questo. Questi sono i parametri della mia stufa:
    Coclea Potenza 1 0,5’’
    Coclea Potenza 2 0,7’’
    Coclea Potenza 3 0,9’’
    Coclea Potenza 4 1,1’’
    Coclea Potenza 5 1,4’’
    Velocità fumi accensione 2050
    Velocità fumi avviamento 2150
    Velocità fumi P 1 1910
    Velocità fumi P2 1950
    Velocità fumi P3 1990
    Velocità fumi P 4 2020
    Velocità fumi P5 2080
    Velocità aria B-1 170U
    Velocità aria B-2 180 U
    Velocità aria B-3 190 U
    Velocità aria B-4 210 U
    Velocità aria B-5 215 U
    Sono giusti? E poi, cosa sarebbe Velocità aria B-1 o B-2? Quella che entra in aspirazione? La stufa è una 9 kw

    Se sei sicuro di avere pulito tutte le parti della stufa (Hai pulito anche la camera fumi? (ci si accede aprendo la porta e si ha uno sportello con due viti in basso)) allora il problema risiede o 1) nel settaggio o 2) nel pellet.

    1) Sei sicuro che siano i dati di fabbrica? Perchè io ho una cola Flow di caratteristiche uguali ma la coclea a P1 = 1,0" e l'ho settata io proprio come minimo minimo, sennò dalla casa madre era 1,4"... (=P2)
    Guarda la T gas di scarico e prova a vedere se alzando la p5 (e poi asicurati di aver settato la p5 come max) la stufa scalda: magari se riporti le T gas di scarico qualcuno riesce a guidarti meglio
    le vel aria B1-5 sono le velocità del ventilatore aria, non c'entrano con la combustione

    2) ovviamente il pellet incide sulla temperatura sia per i potere calorifico che per le dimensioni: pellet più lunghi tendono a ridurre la quantità, non so se tecnicamente è giusto , ma sperimentalmente succede così.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Si pulita stamattina la camera fumi e l’estrattore. Ma il problema si ripresenta.

    Qualcuno sa dirmi i parametri tecnici della stufa? (Modello Free) per confrontarli con i miei. Perché volevo reimpostare i dati di fabbrica (resettarla) ma mi chiede la chiave d’accesso e non è la A9 che uso per entrare nel menu.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    217

    Status
    Offline
    CITAZIONE (byalessio396 @ 15/2/2021, 16:35) 
    Si pulita stamattina la camera fumi e l’estrattore. Ma il problema si ripresenta.

    Qualcuno sa dirmi i parametri tecnici della stufa? (Modello Free) per confrontarli con i miei. Perché volevo reimpostare i dati di fabbrica (resettarla) ma mi chiede la chiave d’accesso e non è la A9 che uso per entrare nel menu.

    Guarda se ti può essere utile vai nel menu banca dati ed inserisci il codice o1 o lettera uno numero le di conseguenza ti carica tutti i dati fabbrica per essere sicuri manda una foto del display

    Ti dico questo perché il tecnico cola che viene da me anche installatore mi ha dato gentilissimo una scheda che riporta tanti modelli di stufe cola con i parametri ed tutte hanno come banca dati o1 per impostate i dati di fabbrica per ogni tipo di stufa cola premetto però che questo lo fai a tuo rischio e pericolo come da regolamento forum sappici dire grazie
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    i parametri di una 14 kw qulcuno li ha
     
    Top
    .
9 replies since 13/2/2021, 13:34   1716 views
  Share  
.