laminox omnia 32. problema braciere pieno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno, sono possessore di una laminox omnia 32 da circa 4 mesi. Ne sono soddisfatoo..casa calda e acqua sanitaria ok. a gennaio però...forse a causa di un nocciolino di scarsa qualità la caldaia ha avuto un calo di resa...la temperatura stentava a raggiungere la gradazione giusta per i termosifoni. Il tecnico constatato che probabilmente era il nocciolino...forse troppo umido ha variato qualche parametro e mi ha consigliato di miscelarlo con altro di migliore qualità o anche con pellet. Devo dire che dopo un paio di giorni la stufa si è ripresa alla grande, ma ora ho un altro problema, e cioeè va spesso...prima dell'accenzione dei termosifoni programmata ad orario...in allarme 5 mancata accenzione. Mi sono accorto che il braciere si riempie di noccilino fino a traboccare...allora mi tocca aspirarlo e riaccenderla e tutto torna normale fino alla seguente riaccenzione..sempre con lo stesso problema.
    E' capitataoa qualcuno di voi?...cosa pottrebbe essere a causare questa eccessiva caduta di nocciolino e la mancata combustione dello stesso?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Sembrano i sintomi di un intasamento del girofumi. Probabilmente il nocciolino di scarsa qualità ha sporcato l'interno della caldaia. Mi sa che serve una pulizia straordinaria
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    grazie per la risposta...aspetto il tecnico a giorni.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    ok
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Offline
    salve
    sono problemi dati dal'intasamento del girofumi dovuti al nocciolino
    il problema del nocciolino è comune o è troppo umido e non brucia e di conseguenza sporca la caldaia
    comunque per esperienza chi usa il nocciolino deve fare due o tre pulizie l'anno è normale
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Chissà se si ricollegherà ancora per aggiornarci sull'esito dell'intervento del tecnico....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,144

    Status
    Online
    molto dipende dal nocciolino che viene usato, se e molto fine e umido puo intasare i fori del braciere e non si accende , la stufa va pulita più spesso io faccio manutenzione straordinaria ogni 60 giorni e tra una pulizia e l'altra svuoto tappo t vano ceneri e rimozione incrostazioni braciere ogni 10/15 giorni, consumo circa 20kg di nocciolino al giorno

    non sempre trovo quello con grana da 5/6mm perché non tutti i frantoi nella mia zona lo fanno in quel caso per farla accendere regolarmente dopo la pulizia mattutina metto una manciata di pellet davanti alla candeletta e si accende regolarmente
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao, sto usando da ottobre questa caldaia
    laminox.com/prodotti/caldaie/termoboiler-omnia-compact-five-23-1

    , ho letto alcuni di voi che utilizzano il nocciolino, ma come funziona? cioè ci serve un tecnico che apporti delle modifiche di configurazione alla caldaia per poterlo utilizzare con questo modello? oppure la mia non è predisposta al utilizzo del nocciolino?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,144

    Status
    Online
    se vuoi fare una prova e si accende regolarmente puoi fare piccole regolazioni da menu tipo pellet e tipo camino
    senza toccare i parametri
    leggi qui
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=62437584
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao Marcello, posso chiederti di pubblicare qui le impostazioni delle voci TIPO PELLET e TIPO CAMINO?

    grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti..riprendo questo mio vecchio posto. Il problema del braciere pieno di nocciolino e quindi della mancata accensione, come da qualcuno di voi anticipato, dipende dal nocciolino. In questo periodo, sto usando un nocciolino che pur essendo molto asciutto ed inbustato, venduto a caro prezzo da una azienda della mi zona...puglia... da continuamente questo problema, perchè i residui della combustione non sono sotto forma di cenere, ma delle vere e proprie croste, che intasando il braciere ne impediscono l'accensione. In precedenza nocciolino preso da frantoio...neache tanto asciutto, era perfetto e non dava affatto questo problema poichè produceva cenere. Da un po, poi ho sempre a display l'allarme pulire braciere, probabilmente poichè il sensore della pulizia è probabimente incrostato. Comunque apparte ciò...e apparte il prezzo del nocciolino schizzato alle stelle...per il resto la caldaia va bene.
     
    Top
    .
10 replies since 9/2/2021, 09:29   1084 views
  Share  
.