Ventola fumi gira ma non fortissimo idro 25 kw

Aumentando la percentuale della ventola la fiamma e' sempre non piu' di 15 cm

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Buongiorno e buon anno a tutti sono di Frosinone,ho acquistato una caldaia idro 25 e l ho installata nel garage di casa,fa fatica a arrivare a la temperatura desiderata piu'di 63gradi non arriva ..ho privato varii pellet e l unico e'quello di faggio bianco di 4.80a sacchetta grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    La mia caldaia e' una DZ 25 idro..l ho comprata usata e installata al posto del termocamino perche era bucato quindi ho tagliato i tubi e con il multistrato l ho collegata all impianto..l impianto di casa e' fatto a rame da 12..la canna fumaria e ' di circa 2,5 metri e esce dalla caldaia con uno t poi sale 2 metri sempre dentro la stanza e esce fuori con 2 cyrve a 45 gradi poi un tronchetto e in fine un cappello anti vento fine..i termisifoni sj scaldano solo superiormente e a ogni termisifone scotta da sopra a sotto solo la prima stecca e mano a mano si raffredda il calore..ho provato a tutte e potenze del circolatore e l ho pure cambiato ma sempre uguale. Grazie se qualcuno ha qualche consiglio...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao ...sei sicuro che i detrattori sotto i caloriferi siano tutti aperti ..sotto dove l'acqua torna in caldaia ..spesso si guardano solo i rubinetti sopra e mai quelli sotto ..se la pompa spinge ..l'acqua deve per forza circolare anche se fredda .....verifica l'aria nell'impianto .. fai uno spurgo di tutti i caloriferi ..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Grazie per aver risposto..allora i termosifoni hanno 25 anni come al vecchio camino a vaso aperto.sia mandata che ritorno stanno aperti al.massimo...ho provato anche a chiudere tutti i termosifoni e lasciarne solo uno aperto e fa uguale..si scalda di piu sopra si scalda sempre la prima stecca,la caldaia va in modulazione ma il termosifone sotto e' sempre freddo..ho scaricato 2 volte l impianto ,ho cambiato titte le valvole di sfiato all impianto ma il problema persiste..l impianto della caldaia e' a vaso chiuso a 1,5 bar.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao ..non hai circolazione è palese ..la pompa non riesce a mandare acqua ....prova ad aprire uno sfiato l'acqua deve schizzare in pressione .. hai una valvola miscelatrice dietro la stufa ??
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    La caldaia e' situata al piano terra e dalla caldaia alla centralina ci stanno 3 metri di altezza, non so se mi sono spiegato..l aria nell impianto non c e' zke l ho sfiatato sia a freddo che a caldo..eppure la caldaia e' abbastanza potente..

    No..solo.mandata , ritorno e gruppo riempimento
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    La pompa non riesce a spingere è l'unica soluzione ..oppure cè una ostruzione da qualche parte .. ..mi sembra strano che con un solo calorifero non circoli l'acqua calda ...

    verifica di non aver messo la mandata al posto del ritorno ..spesso sono errrori che purtroppo si fanno senza volerlo ..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Quando l ho montata ho collegato come da schema..la mandata e' la parte alta e il ritorno e' dove sta la pompa..giusto!la pompa prende l acqua dall impianto,lo manda in caldaia e lo.spinge sopra a casa

    Mandata e ritorno ai termosifoni scottano non puoi tenere le mani ma tutti i termosifoni fanno questo scherzo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao ..sembrerebbe che la pompa mandi e si riprenda subito l'acqua dal primo elemento dei termosifoni ..in genere la pompa è sulla mandata fuori dalla caldaia sul tubo di mandata ....ma non dovrebbe essere un problema nemmeno così dato il circuito chiuso ......prova ad abbassare la velocità della pompa ..a questo punto si deve provare tutto ...

    l'ultima prova che farei ..è la pompa sulla mandata ..non vorrei che spingendo l'acqua in caldaia ..non riesca a pressare l'acqua in uscita dalla stessa e quindi meno pressione ...al contrario ti aspira l'acqua dai caloriferi e questo sarebbe il motivo del calorifero freddo con primo elemento bollente ..infatti dove passa l'acqua calda come in un tubo ..

    se metti la pompa sulla mandata al 90% risolvi ne sono convinto ...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ok. L impianto di casa e' formato da 7 termosifoni e un termo scalda bagno che sta collegato prima della centralina..a l epoca fecero cosi..ho provato anche a pulere i termosifoni piu facili esce un po di acqua nera ma una volta puliti e riappesi scaldano sempre uguale

    La pompa gia stava sul ritorno come le istruzioni.ne ho messa una con prevalenza 6 metri della dab
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    metti la pompa sulla mandata . secondo mè risolvi ..prova non ti costa niente .... deve circolare l'acqua .. è un problema di circolazione ....oppure mettine 2 una cè sul ritorno e metti l'altra che hai rimosso sulla mandata ..e le colleghi entrambe ...si muoverà sto liquido ..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Hai ragione..io vedendo su internet ho visto anche che i termosifoni si possono anche sporcare e non far passare l acqua...mo la prova della pompa la faccio domani tanto e' domenica..pero' un altra prova che farei e' comprare un termosifone di nuova generazione...non vorrei che i detriti del camino a forza fi circolare l acqua si siano intasati che ne pensi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao ..non penso ci sia tanto sporco da non far girare l'acqua ..e poi in tutti i termosifoni .....è piuttosto un problema di forze ...la pompa sulla mandata sei sicuro che pompa essendo inserita su un tubo da 3/4 -1 pollice l'acqua non può tornare indietro non può scappare ..nel tuo caso spingendo dal'ritorno ..la pompa trova la caldaia davanti e spinge in un vaso grande con molta quantità di acqua all'interno riducendo sensibilmente la pressione ....infatti nel tuo caso si evidenzia più l'aspirazione che la pompa genera sul tubo di ritorno ..aspirando subito l'acqua calda che giunge al calorifero ..infatti la aspira subito dal primo elemento senza far giungere l'acqua calda ai seguenti elementi del calorifero ...in pratica il primo elemento del calorifero fà da tubo al liquido che viene aspirato e mandato subito in caldaia .....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    Ok faccio questa prova prima possibile...pero' perche a aldaia pure impostata a 70 gradi piu' di 63 dopo tante ore di lavoro non arriva a temperatura desiderata!sempre problemadi circolazione..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao bisogna vedere se la caldaia stà lavorando o si è messa in modulazione ..se in modulazione ..è corretto il funzionamento ..se stà lavorando e non arriva in temperatura ..è evidente che non riesce ad arrivarci alla temperatura impostata .....
     
    Top
    .
24 replies since 2/1/2021, 09:18   788 views
  Share  
.