idrobox25

pressione d'esercizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, mi sono accorto da poco che da libretto d'istruzioni la pressione d'esercizio consigliata è di 1,2 bar, io ce l'ho a 2,3 da calda dato che ho da riscaldare il 2°piano, vedo che la valvola di sicurezza apre a 2,5 bar ma io sono a 2,3 e non viene fuori niente, qualcuno mi sa dire se può succedere qualcosa lavorando quasi al limite??

    Edited by albert56 - 8/12/2020, 09:38
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    piano piano con le risposte...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    La pressione d’esercizio deve essere a 1,2 a freddo. Poi è fisiologico che aumenti al riscaldamento dell’acqua. Il problema sorge quando nonostante sia a 1,2 a freddo, poi supera i 2,5 a caldo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Grazie per aver risposto, la pressione è 2.0 bar a freddo e 2.3 a caldo, penso che ti riferisci al vaso di espansione scarico se ci fosse una variazione così come dici...potrei abbassarla un pò ma ho i radiatori che gorgogliano e sovente si forma aria se lo faccio, invece così va perfettamente. Ora ho chiuso l'ingresso acqua del gruppo di riempimento, così dato che dovrebbe scendere lentamente, vedo qual'è il punto di compromesso minima pressione per non aver rumore!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Si, anche secondo me dovresti tentare di abbassarla cercando il giusto compromesso. Così stai lavorando sul limite dell’intervento della valvola di sicurezza
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    infatti sto facendo così, certo non può aumentare dato che ho chiuso l'ingresso acqua visto che coi gruppi riempimento ho già avuto qualche sorpresa quando non chiudono bene...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Sono d’accordo con te, tante volte creano problemi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    basta che si formi un pò di sporco nella guarnizione, non chiude bene e il gioco è fatto!! Comunque credo che la struttura della caldaia sia in grado di sostenere pressioni prossime all'apertura della valvola di sicurezza...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Quello lo penso anch’io!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Niente da fare, dopo 1 mese e qualcosa si sente di nuovo il gorgogliare d'acqua, ho spurgato e non è uscita aria e la pressione non è scesa... boh???
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Ho provato ad abbassare la velocità della pompa, da 2 l'ho portata a 1 ed è sparito il rumore, speriamo che duri...anche se spostando meno acqua la temperatura radiatori è leggermente inferiore, anticiperò l'ora di accensione, il consumo di pellet dovrebbe essere lo stesso + o - dato che porta via meno calore.

    Edited by albert56 - 7/1/2021, 13:18
     
    Top
    .
10 replies since 7/12/2020, 09:51   183 views
  Share  
.