Birikkina si accende e non parte .....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Sto impazzendo con una Birikkina, di nome e di fatto. Da un giorno all'altro ha cominciato a fare il seguente difetto. Schiacciato il tasto accensione sembra partire regolarmente, tutto si aziona. Però i tempi delle varie fasi sono molto più lunghe rispetto allo standard ....... la fiamma si alza parecchio, tanto da far "scricchiolare" la struttura della stufa per quanto è alta, scaldando oltre limite senza controllo. A tal punto (ma anche prima) dovrebbe partire la ventola ma niente, non ne vuole sapere, ed è li che parte l'errore. Quasi sempre segnala Errore Accensione (come se neanche si fosse accesa) e fa la procedura di spegnimento. Infatti farebbe pensare che la stufa non riconosce che si è accesa !
    Prove fatte ...... controllato ogni connessione e testato le sonde. Però, per quanto potesse sembrare fosse ok, tenendo premuto il tasto 1 per interrogarla sulla temperatura dei fumi, il display anche a stufa "bollente" mi segnala sempre la temperatura di 30 gradi. Pensando quindi che fosse un problema della sonda J sullo scarico l'ho cambiata ma il difetto è pressochè lo stesso. Ho controllato i parametri che però li leggo allineati con quanto ho già letto qui nei vari forum precedenti ..... boh !!
    Sto seriamente pensando possa essere un problema di scheda che, a detta di alcuni tecnici che ho sentito, mi dicono essere spesso guaste e per tanto vanno cambiate in combinata al display montando un prodotto più recente e affidabile. La stufa ha più di 10 anni e la scheda è già stata cambiata una volta quando aveva 3 anni.
    Avrei voluto provare a resettare la scheda ma non ho capito bene la sequenza da schiacciare. Ho provato a riportarla alle impostazioni di fabbrica ma non so se sbaglio io o è lei che non va: vado su ut04 e mi compare o0. A questo punto se schiaccio SET invece di selezionarmi la scelta mi passa su ut05 a prescindere. Idem se per esempio provo ad andare sul parametro 88 per il reset delle accensioni .... stesso esito.
    Avete qualcosa da consigliarmi prima di cedere all'idea di cambiare scheda completa ??
    Grazie per l'attenzione
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,491

    Status
    Anonymous
    Anche a stufa fredda legge 30°?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Si, sempre e comunque

    CITAZIONE (Passero Solitario @ 19/11/2020, 19:06) 
    Anche a stufa fredda legge 30°?

    Si, sempre e comunque
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,491

    Status
    Anonymous
    Sembra un problema di scheda, perché non ci fai dare un'occhiata da un radiotecnico?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Passero Solitario @ 19/11/2020, 21:37) 
    Sembra un problema di scheda, perché non ci fai dare un'occhiata da un radiotecnico?

    Dovrei cercarne uno .... ma intanto non risolvo e se ne va molto tempo .... mi toccherà comprare subito il kit scheda nuova e amen
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Django @ 19/11/2020, 17:00) 
    vado su ut04 e mi compare o0. A questo punto se schiaccio SET invece di selezionarmi la scelta mi passa su ut05 a prescindere.

    Non so... hai già eseguito l'accesso al menu tecnico in passato prima che si verificasse il guasto descritto?

    Ad es.la mia Micronova del 2005 (montata su una MCZ Polar/Nova Idro), quando arrivo a UT 04
    non ho mai usato il tasto SET ma ho sempre fatto tutto con i due tasti in alto ( 2 e 3 ).

    Ci sono piccole differenze da una scheda all'altra...anche nel menu.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 21/11/2020, 22:49) 
    CITAZIONE (Django @ 19/11/2020, 17:00) 
    vado su ut04 e mi compare o0. A questo punto se schiaccio SET invece di selezionarmi la scelta mi passa su ut05 a prescindere.

    Non so... hai già eseguito l'accesso al menu tecnico in passato prima che si verificasse il guasto descritto?

    Ad es.la mia Micronova del 2005 (montata su una MCZ Polar/Nova Idro), quando arrivo a UT 04
    non ho mai usato il tasto SET ma ho sempre fatto tutto con i due tasti in alto ( 2 e 3 ).

    Ci sono piccole differenze da una scheda all'altra...anche nel menu.

    Si, in passato avevo già esplorato i menu però anche tentando differenti combinazioni di tasti purtroppo non cambia nulla ..... non comanda. Il dato più sospetto è appunto la lettura della temperatura sulla sonda fumi che calda o fredda sempre è a 30 gradi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Aspetta...spiegati meglio...

    In passato riuscivi a entrare nel menu tecnico?

    E adesso?

    Io non saprei dire come controllare la termocoppia "al tester"...

    Certamente qualcosa non funziona...

    Occorrerebbe una tabella di conversione, per dare un segnale noto alla centralina, e verifcare che mostra il valore adeguato...
    e/o scaldare la sonda a temperature note, e verificare che ne risulti il segnale stabilito.


    Da qualche parte ho tabelle ad es. per sonde PT1000 e consimili... ma a termocoppie mi trovi un po' "impreparato"...

    https://www.plcforum.it/f/topic/16064-veri...da-temperatura/
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 22/11/2020, 15:32) 
    Aspetta...spiegati meglio...

    In passato riuscivi a entrare nel menu tecnico?

    E adesso?

    Io non saprei dire come controllare la termocoppia "al tester"...

    Certamente qualcosa non funziona...

    Occorrerebbe una tabella di conversione, per dare un segnale noto alla centralina, e verifcare che mostra il valore adeguato...
    e/o scaldare la sonda a temperature note, e verificare che ne risulti il segnale stabilito.


    Da qualche parte ho tabelle ad es. per sonde PT1000 e consimili... ma a termocoppie mi trovi un po' "impreparato"...

    www.plcforum.it/f/topic/16064-veri...da-temperatura/

    Ok. Allora: in passato la stufa salvo qualche inconveniente facilmente riscontrabile, non ha mai avuto grandi problematiche per tanto non ho mai dovuto "pasticciare" nei vari menù se non per curiosare. Come ho scritto nel primo post, ora che ho necessità di individuare e risolvere questo problema, noto che alcune funzioni non si riescono a fare. Il menù A9 con tutti i parametri per esempio lo leggo correttamente e posso variare ogni singola impostazione, mentre come detto, se voglio selezionare un predefinito come il 0o oppure resettare l'88 non me lo fa fare! Io ho notato questo, poi aggiungendoci la temperatura dei fumi che è sempre "impallata" a 30 gradi ......... insomma, sembrerebbe un problema della scheda nell'elaborare i dati. Lo dico perchè quando ho fatto giorni fa il test con il tasto 1 della sonda fumi, mi suggeriva appunto che la sonda era in tilt. L'ho smontata e l'ho provata nel suo variare di valore al cambio di temperatura (con tester e accendino ho presto fatto!) e seppur non abbia una tabella di paragone ho notato che lei variava il suo valore in maniera progressiva e apparentemente coerente. Ovvio che non avendo una tabella per riconoscere se tali valori erano attendibili o meno, basandomi su quanto mi diceva il display, ho provato a pensare che il variare di resistenza della sonda si era starato e per tanto la centralina elaborava sempre un valore basso, appunto 30 gradi. Quindi, per quanto costi poco una sonda, l'ho cambiata per fare la "prova del 9". Ed ecco fatto .... a sonda nuova la centralina legge sempre uguale .... quindi mi fa pensare che sia proprio lei la responsabile. Mi sarebbe piaciuto riuscire a fare un "master reset" della centralina ma non so come si fa e comunque come detto si provo ad impostare il valore 0o dei parametri prestabiliti non me lo fa fare per cui ..... amen.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ahi
     
    Top
    .
9 replies since 19/11/2020, 17:00   228 views
  Share  
.