Sideros Gemini 7KW non si accende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sono nuovo nel forum e dopo la ricerca in vari thread ho deciso di iscrivermi per chiedere direttamente.
    Ho una stufa Gemini 7KW di seconda mano da qualche anno, ha sempre funzionato correttamente (salvo un elevata rumorosità che ha da quando mi è stata data) fino a settimana scorsa quando l'ho accesa e ha fatto una fiamma veramente alta e il cicalino ha iniziato a suonare. Pensando ad un problema temporaneo, l'ho spenta e dopo che si era raffreddata ho provato a riaccenderla ma ha fatto lo stesso gesto.
    Ho quindi aspirato la canna fumaria e pulito il braciere, fatto nuovamente una prova ma adesso quando la accendo parte la ventola, non scende il pellet, e dopo un paio di minuti inizia a fare 3 bip ad intermittenza.
    Premesso che sono completamente ignorante ma per questioni di Covid non posso chiamare un tecnico, vorrei provare a capire cosa possa essere o per lo meno cosa dover controllare/smontare senza fare danni
    Grazie a chiunque possa rispondere

    P.S. non ho un manuale per capire a cosa corrispondano i 3 bip a intermittenza e non ho nemmeno il display, è il modello che le solo due manopole potenza/temperatura
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Probabilmente è intervenuto il termico. Cerca dietro la stufa un pulsantino coperto da un cappuccio in plastica avvitato. Premilo fino in fondo.
    Poi però devi risolvere il problema della fiamma troppo alta. magari è ora di fare pulizia generale a tutta la stufa (tutto il girofumi)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta.
    Stasera quando torno a casa verifico per il pulsantino da premere. Per quanto riguarda la pulizia della stufa è una cosa che posso fare anch'io o bisogna chiamare un tecnico? E cosa intendi per "tutto il girofumi"?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Immagina il giro che fanno i fumi all'interno della stufa: scambiatore, raschiatori, motore aspirazione fumi ecc.
     
    Top
    .
3 replies since 24/3/2020, 15:02   214 views
  Share  
.