Corona virus

Il vostro parere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    3,831

    Status
    Offline
    Sto vivendo da molto vicino l'arrivo di questo corona virus in quanto il comune di Codogno dista soltanto 27km da casa mia. Qui sembra di vivere ai tempi della peste, gente che gira con mascherine e guanti, supermercati e farmacie prese d'assalto, i comuni vicini sono stati isolati e ci sono le forze dell'ordine a controllare che nessuno entri ed esca dalla zona rossa, bar, sale giochi e tutti i luoghi di ritrovo sono stati chiusi, scuole chiuse fino all'8marzo,manifestszioni tipo carnevale nelle piazze sospese il tutto fino a nuove disposizioni. Il vostro parere in merito? Psicosi esagerata o giusta preoccupazione?sospese tutte le manifestazioni sportive ed i relativi allenamenti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    484

    Status
    Offline
    Guarda, fa paura perché non si ha un vaccino. L'influenza la previeni, scopri per tempo il ceppo , fai il vaccino, proteggi la popolazione a rischio, qualcuno comunque muore perché magari già debilitato.

    Ora non avendo il vaccino pronto se tutti ( ma non sarà così) in Italia ci prendessimo sto cov19, il 2/3% di 60 milioni sarebbe un numero tra 1 o 2 milioni di morti. Non sarà così credo ma malati , anziani e qualche giovane che magari e più sensibile senza saperlo sono a rischio. Io la vedo cosi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Offline
    Si può fare solo prevenzione e così facendo sale la psicosi.
    Non voglio fare il solito ma ditemi come fa (dopo oltre un mese dall ufficialità de sto virus) un ospedale come quello di Milano a rilasciare pazienti in un momento del genere con questa superficialità. .è a rischio contagio tutto il nord per questa cazzata e saràun effetto domino su tutto il paese guardate eh... ma tanto nessuno lo dice ...è incredibile! Questi Sì che sono da arresto ! Altro che luminari ma il bello è che non viene detta sta cosa...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    Panico

    Link alla notizia

    Io credo di più a quello che dice l'infermiere piuttosto che ai discorsetti edulcorati dei nostri governanti.
    D'altronde pochi giorni fa quando i governatori delle regioni Lombardia e Veneto dissero che era opportuno tenere tutti coloro che rientravano dalla Cina in quarantena furono accusati di allarmismo fascio-leghista.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,284
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    La mia opinione è che se si voleva impedire l epidemia si doveva agire prima in modo diverso. La gestione in tal senso è stata totalmente sbagliata, quindi o non si voleva fermarlo veramente oppure bisognerebbe ammettere di aver gestito la cosa in maniera errata e ringraziare che non fosse Ebola.
    Ora nella situazione che siamo non c è più modo di arginare un virus della famiglia coronavirus (come argini influenza o raffreddore??). Tuttavia la situazione è gestita ancora in malo modo perché si attuano misure ora inutili che creano solo che panico....l unica strada logica da percorrere ora sarebbe potenziare con tutte le risorse disponibili la sanità per affrontare i prossimi inevitabili 2/3 mesi, controllare i media per far capire alla popolazione che una buona fetta manco si accorgerà di passarlo e che chi lo prenderà solo uno su cinque lo farà in forma forte.
    Il problema più grosso ora sarà la gestione della sanità....si dovrà sperare di non avere un infarto, ictus, un incidente grave o altro perché rischi di chiamare il 118 a vuoto. Forse farà più morti questo che il coronavirus.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    484

    Status
    Offline
    Eh, sai che non hai mica fatto una brutta analisi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    271

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 23/2/2020, 18:55) 
    Panico

    Link alla notizia

    Io credo di più a quello che dice l'infermiere piuttosto che ai discorsetti edulcorati dei nostri governanti.
    D'altronde pochi giorni fa quando i governatori delle regioni Lombardia e Veneto dissero che era opportuno tenere tutti coloro che rientravano dalla Cina in quarantena furono accusati di allarmismo fascio-leghista.

    Beh Oddio ... qua a Roma alla cecchignola che è una base militare stanno ancora in 40ena e lo sono stati tutti quelli rientrati dalla Cina ...allora qua qualcosa non quadra...
    Io mi chiedo perché qua Sì è là no...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    .Già il 22 gennaio il Guardian annunciava che i passeggeri in arrivo dalla Cina sarebbero stati sottoposti a controlli medici a Heathrow. Per i passeggeri in arrivo da Wuhan c’è un area separata nel Terminal 4 per effettuare lo screening termico. Questo però non vale per i passeggeri in arrivo da Hong Kong, ex colonia britannica che ha registrato contagi e vittime. E magari sono proprio passeggeri che arrivano dalla Cina, come racconta Andrea Mannini, commissario tecnico delle squadre olimpiche della vela cinese, in passato allenatore delle analoghe squadre inglesi e autore dell’oro croato a Rio 2016. Mannini è atterrato a Londra il 21 febbraio da Hainan via Hong Kong (volo BA 28) dopo avere passato quasi un mese in quarantena (precisamente dal 23 gennaio. Era arrivato in Cina il 10 gennaio). Ma quando è sceso a Heathrow non è stato controllato: non è arrivato al terminal 4, ma al 5, dove atterrano ancora i voli dall’ex colonia della British Airways che però non opera più quelli in Cina. “A Hainan e a Hong Kong, prima di decollare, ci è stato chiesto di compilare moduli di autocertificazione sul nostro stato di salute”, racconta Mannini. Va diversamente sull’ultimo volo: “Venti minuti prima di atterrare a Londra un annuncio chiedeva ai passeggeri di segnalare verbalmente agli assistenti di volo eventuali problemi respiratori o stati influenzali. Non ho compilato nulla. Nessuno ha comunicato niente: mi sembra strano che non ci fosse una persona che accusasse anche solo un raffreddore, visto che sull’Airbus 380 saremo stati in 450. Abbiamo aspettato cinque minuti e poi siamo scesi”. Una volta sbarcato, Mannini da Londra prende un altro volo e va a Nizza: “Anche lì non ho trovato nessun termoscanner e nessun sanitario a controllare i passeggeri. Poi ho preso l’auto e sono tornato in Italia. Sono la prova vivente che si può arrivare dalla Cina all’Italia senza problemi”. Mannini racconta anche di un collega tedesco che è tornato da Pechino ad Amsterdam via Francoforte: nell’hub di Schiphol nessun controllo. “Secondo me è stato un errore bloccare i voli diretti nel nostro Paese, anche per ragioni economico-diplomatiche – conclude Mannini -. Avrebbero dovuto soltanto controllare ogni singolo passeggero che sbarcava in Italia“.
    Fonte
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/2...ti-eur/5714708/}

    Tanto noi siamo i soliti pi*la e gli altri son tutti furbi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,284
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    Non vorrei pensare male.

    https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/co...5-202002a.shtml

    Non aggiungo altro....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ragazzi di coronavirus non è morto ancora nessuno. Di influenza normale muoiono decine e decine di persone al giorno.
    Vedete un po' voi.
    AH, quelli morti erano già compromessi e vecchi, sarebbero morti comunque appena preso qualsiasi tipo di virus o infezione.
    I 2 mila morti in Cina non sono tanti, dato che sono 2 mila su 1 miliardo di persone.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    238
    Location
    Bassa Valtellina

    Status
    Offline
    Il punto è che i morti saranno anche pochi ma il 20% di quelli che si beccano il Crona finiscono in RIANIMAZIONE !

    Ora sapete quanto posti letto hanno gli ospedali in rianimazione ?
    Ne hanno pochissimi.
    E se finiscono ?
    Poi i malati che ne hanno bisogno dove li mettiamo ?

    Ora sapete quanti sono i contagiati della normale influenza che finiscono in rianimazione ?
    Sono lo 0,003 % !

    Vi siete persi con le percentuali ?
    Vi aiuto io

    INFLUENZA 3 ricoverati in rianimazione ogni 100.000 infettati
    CORONA 3 ricoverati in rianimazione ogni 15 infettati

    Quindi con il Corona si rischia 6666,66 volte di più di finire in rianimazione
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    303
    Location
    TS

    Status
    Anonymous
    Dove hai preso questi dati?

    Lo chiedo perché non corrispondono ne a quelli pubblicati sul sito della fondazione Veronesi ne con quelli dell'Istituto Superiore di Sanità www.epicentro.iss.it/influenza/epidemiologia-mondo .
    Secondo l'ISS, in Italia, per l'influenza stagionale 2019/2020 il ricovero in terapia intensiva è richiesto per il 5% dei contagiati e su 162 casi di influenza grave che ha richiesto il ricovero, 33 sono deceduti, pari al 20%.
    Apparentemente da questi dati sembrerebbe esattamente il contrario: se vengo ricoverato a causa dell'influenza stagionale ho il 20% di probabilità di vincere un viaggio premio verso l'aldilà rispetto al 3% del coronavirus.
    Sempre secondo la mappa dell'ISS la maggior incidenza dei casi di influenza stagionale è in Lombardia e Emilia-Romagna.

    Mi piacerebbe confrontare altre fonti.
    Grazie!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    Il link da te postato non e' quello giusto, ma quello sotto
    www.epicentro.iss.it/influenza/stagione-in-corso

    La situazione non e' proprio come scrivi tu,e siccome io questa cosa la sto vivendo perche' abito a pochi km dalla zona di Codogno, ti consiglio di leggere meglio prima di postare

    IMG_20200227_073330
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    303
    Location
    TS

    Status
    Anonymous
    Grazie Ziocaco . Non oso immaginare l'ansia che può generare questa cosa del coronavirus per chi vive in quelle zone. La mia non era assolutamente una contestazione, ma cerco di capire i dati. Da quelli che hai sottolineato mi pare di capire, correggimi, che per l'influenza stagionale si hanno molti più contagiati del coronavirus e la probabilità di finire ricoverati è bassa. Però se si finisce ricoverati (casi gravi) la probabilità di morire è del 20% (33 su 164 nell'ottava settimana).
    Capisco bene? Lo chiedo perché poi sotto parla di una media 217 decessi giornalieri nella sesta settimana. E sinceramente non ho capito come fanno i conti.
    Nell'era degli opendata speravo in qualche tabella più precisa, ma non sono riuscito a reperirla. Per questo chiedevo altre fonti...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rotra @ 27/2/2020, 08:01) 
    Nell'era degli opendata speravo in qualche tabella più precisa, ma non sono riuscito a reperirla. Per questo chiedevo altre fonti...

    Eccoti serviti altri numeri che raccontano l'influenza stagionale come una malattia assolutamente temibile

    Da dire che dati certi non ne esistono e bisogna affidarsi alla matematica per fare delle stime

    "I ricercatori dell’Istituto hanno calcolato circa 8 mila decessi all’anno collegati alla malattia stagionale o alle sue complicanze, con punte anche di 12 mila a seconda delle stagioni. I numeri sono frutto di una stima....."
    Se volete leggere l'intero articolo
    www.repubblica.it/salute/medicina-...rus_-249546412/
    Anche wikipedia racconta numeri da paura a proposito dell'influenza annuale
    ".....L'influenza si diffonde nel mondo in epidemie annuali, provocando da tre a cinque milioni di casi gravi e da 250.000 a 500.000 morti....."
    Il passo è contenuto qui
    https://it.wikipedia.org/wiki/Influenza

    Meglio ammalarsi di influenza o di coronavirus?

    Potendo scegliere eviterei entrambe le patologie

    Edited by stufo del pellet - 27/2/2020, 08:23
     
    Top
    .
1683 replies since 23/2/2020, 14:34   30123 views
  Share  
.