Piazzetta ip68/49 - macato avvio E9.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti...ho un problema con la stufa in oggetto.
    Premetto che la stufa è stata pulita perfettamente, nessun residuo, compreso il tubo del pressostato.
    Spesso e volentieri va in mancato avvio E9. A volte invece si avvia in pochissimo tempo. Stesso pellet ovviamente. Da quello che ho capito e verificato, va in E9 perché passato il timeout massimo di avviamento la temperatura fumi è troppo bassa.
    Ho scaricato i codici dal vostro sito, che ho utilizzato solo per resettare il conta ore dopo la pulizia.
    Da cosa può derivare secondo voi questo problema ? Pellet umido ? Eppure con lo stesso sacco, magari si avvia 3 volte con fiamma in meno di un minuto e altre volte, sopratutto al mattino, la trovo in mancato avvio. Ho provato anche con un altra marca ma il problema si ripete. La sonda fumi misura perché durante la combustione la temperatura sale dalla ambiente verso l'alto. Il mancato avvio può avvenire sia a braciere pulito, sia durante il riavvio con in braciere sporco. L'accensione avviene perché non ho mai trovato il mucchio di pellet incombusto.
    Crogiolo pulito, ventilatore ok....Devo fare qualche controllo particolare ? Non ho trovato la maniera di aumentare il timeout di avvio. Spesso guardando la diagnostica sul telecomando, è sotto di pochissimi gradi la soglia di avvio..Non noto neanche eccessiva fumosità durante avviamento. Per il resto la stufa è perfetta, ha solo questo difetto.

    Ho anche verificato che il braciere ha del gioco sia dx sx sia avanti indietro e mi preoccupo di spingerlo sempre verso la candeletta, ossia verso la porta della stufa. La stufa è al terzo anno di funzionamento. La fiamma non ha problemi, si alza e si abbassa a comando. Residui di cenere nella norma.

    Ringrazio anticipatamente per chi mi saprà dare qualche indicazione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,496

    Status
    Anonymous
    Ma questo allarme E9 a cosa corrisponde, a mancata accensione?
    Hai controllato sul manuale della stufa la descrizione esatta.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    Ciao controlla che il buco viene sommerso il giusto dal pellet , non al di sotto e non troppo al di sopra
    Controlla che dove entra la dona fumi il tubo o stufa sua pulita !
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    132

    Status
    Offline
    Se cerchi nel forum trovi altre discussioni proprio sulle difficoltà di avvio della piazzetta ("sono già 3 mancati avvii in 20gg" era il titolo di uno di questi)

    Verifica se il mancato avvio avviene dopo una pulizia serale e se il braciere (ha un minimo di gioco) viene spinto sempre verso la candeletta
    Per la mia esperienza le Piazzetta patiscono il foro piccolo tra tubo porta candeletta e braciere e la distanza, per cui se il pellet si annida in modo più fitto attorno al foro l'aria surriscaldata dalla candeletta trova più facilità a sfuggire lateralmente che non a passare attraverso il pellet.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    229

    Status
    Offline
    Se mi segui ti risolvo io il problema , controlla anche la centratura della candela
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    55

    Status
    Offline
    Come faccio con e9 ad allungare tempo accende
     
    Top
    .
5 replies since 9/1/2020, 13:12   7641 views
  Share  
.