Ecologica idro con alcuni problemi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chiarino
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a tutti apro questa discussione su consiglio di in moderatore.possiedo un ecologica Idro del 2005 14.5 kw con processore 40.impianto monta la valvola esbe subito dopo il corpo stufa con valvola a sfera che fa da bilanciamento tra mandata e ritorno messa in posizione tutta aperta poi con circa tre metri di tubo 28 in rame raggiungo collettore posto al piano seminterrato 1 m di dislivello da piano stufa che va a far funzionare 5 termosifoni in ghisa 2 posti al primo piano 70x85 13 elementi uno sempre spento visto che già la stufa scalda e 3 al secondo piano uno 88x92 uno 70x85 e uno 33x88.la temperatura del acqua è impostata a 70° i parametri tranne quello de carico pellet messo a +10 dal cat sono quelli di fabbrica. La canna fumaria è così composta tee in partenza poi tubo di un metro e venti leggermente in salita di 80mm che si raccorda a un tee di 100mm in acciaio con tappo condensa e poi tubo inox flessibile 100 mm lunghezza 8 m fino al tetto inserito in canna fumaria pre esistente.dopo un mese di utilizzo pulita tutta ma pochissima fuliggine.
    La casa è 100 m2 più o meno 300m3 nessun isolamento termico vetri doppia camera è presente presa aria da 100mm. Descrivo i problemi:
    -formazione eccessiva di residuo colore nero sia nel braciere nel corpo stufa che però non influisce su un eventuale seconda accezione la stufa parte regolarmente.
    -vetro subito sporco dopo meno di venti minuti.
    -il pellet brucia completamente ma a potenza 3 4 5 i pezzetti incandescenti volano ovunque fiamma alta e di colore giallo.
    -i termosifoni si scaldano all'incirca dopo una mezz'ora è normale l'oscillazione del acqua calda arriva a 60°parte la pompa poi e tutto un sali e scendi da 63 67° a 57° con continue partenze del circolatore non dovrebbe stabilizzarsi e andare in modulazione?
    -temperatura stufa impostata su 22° accensione in p5 ma poi abbasso manualmente in p3 o p2 perché il caldo è eccessivo nel locale dove installata stufa display indica temperature fino a 28°e possibile bloccare la ventilazione o abbassarla?
    Colgo occasione x salutare e ringrazio anticipatamente chi mi saprà consigliare

    Edited by Chiarino - 1/12/2019, 11:47
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    484

    Status
    Offline
    Essendo una Idro dovresti usare un termostato esterno e non quello della stufa. La ventilazione solitamente dovrebbe essere escludibile, sicuramente lo trovi scritto sul libretto di istruzioni.
    Potrebbe ballarti la temperatura dell'acqua perché riduci la potenza? Lei cerca di scaldare e non riesce? Prova ad abbassare la temperatura da 70 a 65 o meno e lasciala in p5. La esbe che taratura ha? La pompa a che temperatura parte?
     
    Top
    .
  3. Chiarino
     
    .

    User deleted


    La esbe è una 56° e la pompa parte a 60° gradi proverò a guardare libretto ma dici che è su manuale utente o manuale tecnico la reazione ventola grazie x il consiglio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    484

    Status
    Offline
    Dovrebbe essere su quello in corredo con la stufa
     
    Top
    .
  5. Chiarino
     
    .

    User deleted


    Ok grazie mille inizierò a far delle prove spero che qualcuno mi possa dare informazione e consigli x residuo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Ahhh, il vetro nero potrebbe essere poca aria esterna...
    A me è successo lo stesso con la mia air in montagna.
     
    Top
    .
  7. Chiarino
     
    .

    User deleted


    La presa aria non arriva al esterno prende aria direttamente dalla stanza dove è installata. A me un conoscente mi ha detto di mettere una riduzione da 50 a 40 perché secondo lui aspira troppo. Ascolto il tuo consiglio domani recupero materiale e provo a allungare l aspirazione aria posso prenderla dal locale sottostante? Sfrutto buco fatto x mandata e ritorno grazie x il consiglio
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Sì meglio, secondo me hai poca aria buona.

    La riduzione sulla ventilazione non ha senso... secondo me.
     
    Top
    .
  9. Chiarino
     
    .

    User deleted


    Grazie mille allungo l aspirazione poi scrivo come è andata speriamo di risolvere. Dici che il troppo residuo nero allora potrebbe dipenderà anche lui da mancanza aria
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    484

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MDS @ 1/12/2019, 18:02) 
    Sì meglio, secondo me hai poca aria buona.

    La riduzione sulla ventilazione non ha senso... secondo me.

    Credo parlasse della ventilazione della stufa per evitare troppo caldo nella stanza dove è installata. :0009016.gif:
    Magari ho capito male
     
    Top
    .
  11. Chiarino
     
    .

    User deleted


    Io ho inteso aria aspirazione con la frase che ha detto MDS
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Hai inteso bene.... pensavo proprio al poco ossigeno nella stanza.
    E' successo anche a me, è bastato far entrare più aria con una presa d'aria nel vetro...
     
    Top
    .
  13. Chiarino
     
    .

    User deleted


    Io la presa d'aria nel muro c'è lho già del 100mm comprato occorrente finito il lavoro provo a fare modifica e prendere aria da un altro locale

    Edited by Chiarino - 2/12/2019, 16:10
     
    Top
    .
  14. Chiarino
     
    .

    User deleted


    Prova fatta anche portando un tubo flessibile al esterno circa tre metri la fiamma non cambia ma si sente sempre soffiare e scintille ovunque quindi aria c'è anche al interno. Dite di provare ad aumentare velocità ventola fumi? Ma oggi mi è successo un altro problema i raschiatori mi si sono bloccati la mia ragazza mi ha detto che son già diversi giorni che son così salgono x 5 cm e poi piu privato con uno scovolo ma niente scesa in po' di cenere e pezzetti neri aiuto come posso intervenire grazie

    Edited by Chiarino - 3/12/2019, 19:44
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Ma il vetro diventa sempre nero?
    Perché quello si voleva risolvere... quindi una cosa per volta.
     
    Top
    .
49 replies since 1/12/2019, 11:15   936 views
  Share  
.