Problema con Stufa pellet Sideros gemini 11 kw.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sabrinapitt
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, ho un problema con la stufa Sideros gemini 11 kW. Premetto che la stufa è del 2006, non ha il display ma i pomelli potenza e temperatura. Da un paio di giorni la mia stufa sta facendo le bizze... Mi spiego: dopo l'accensione attraverso pomello potenza la stufa si accende normalmente... Inizia a caricare il pellet, si accende la candeletta, e dopo 10 minuti ( ho cronometrato )parte la ventola, sin qui tutto normale se non che dopo altrettanti dieci minuti sento la ventola smettere di girare e di conseguenza la stufa si spegne, a questo punto spengo la stufa manualmente ma lascio la presa della corrente attaccata, dopo un po' a stufa spenta parte nuovamente la ventola per un paio di secondi. Un altra cosa che ho notato e che la stufa esternamente riscalda eccessivamente ( brucia le mani ) e si riscalda tantissimo anche la parete interna del serbatoio del pellet. Vi chiedo gentilmente se qualcuno di voi ha mai avuto questo problemi e nel caso quale sia stata la soluzione. Vi ringrazio. Sabrina
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Controlla la temp fumi da display, se hai manualità la smonti dalla sua sede e la pulisci con una spugnetta abrasiva asciutta
     
    Top
    .
  3. Sabrinapitt
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non ha display... Cosa dovrei smontare?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,489

    Status
    Anonymous
    Devi smontare la sonda temperatura fumi e la devi pulire cone ti ha consigliato.

    Dove si trova la sonda?
    Vicino al motore fumi.
     
    Top
    .
  5. Sabrinapitt
     
    .

    User deleted


    Grazie mille... Farò quello che mi avete consigliato...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Passero Solitario @ 23/11/2019, 12:59) 
    Devi smontare la sonda temperatura fumi e la devi pulire cone ti ha consigliato.

    Dove si trova la sonda?
    Vicino al motore fumi.

    Prevedi anche le risposte te!

    Sposto la discussione che Edilkamin non c’entra.
     
    Top
    .
  7. Sabrinapitt
     
    .

    User deleted


    Mi scuso, sono nuovo e non so bene come funziona...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    No problem!
     
    Top
    .
  9. Sabrinapitt
     
    .

    User deleted


    Abbiamo fatto quello che mi avete consigliato ma nulla, il problema si ripresenta, nel post precedente mi sono dimenticata di dire che quando la stufa è collegata alla corrente ma comunque spenta, la ventola, anche se per pochi secondi, si avvia da sola.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,489

    Status
    Anonymous
    Parli della ventola dell'aria?
    Si spegne e poi si riaccende oppure resta sempre accesa?
     
    Top
    .
  11. Sabrinapitt
     
    .

    User deleted


    Sì penso sia quella, scusate la mia ignoranza, detto in termini non tecnici la ventola che fa fuoriuscire l' aria calda. Dopo che si blocca la fiamma si spegne lentamente....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,489

    Status
    Anonymous
    Bisogna capire che sta succedendo, perché non avendo un display che segnali l'anomalia stiamo passegiando nel buio totale.

    Perché si spegne la fiamma?
    Forse perché interviene il pressostato?
    Da quanto tempo non viene smontata la stufa e la canna fumaria?
     
    Top
    .
  13. Sabrinapitt
     
    .

    User deleted


    Esatto, purtroppo è una stufa di vecchia generazione, ha 14 anni, però sino a questo momento non ci ha mai dato problemi, vorrei aggiungere inoltre che quando si spegne non suona l'allarme, quindi ricapitolando le anomalie sono:
    Surriscaldamento esterno, la parte superiore è bollente,
    Surriscaldamento serbatoio pellet,
    Ventola aria si blocca improvvisamente dopo circa dieci minuti che entra in funzione ( da quando inizia la fuoriuscita dell'aria calda),
    Non suona l'allarme...

    La canna fumaria viene pulita periodicamente per evitare l'accumulo della fuliggine, per quanto riguarda la manutenzione interna ( parlo di pulizia ) idem, l'unica cosa che non facciamo più da circa tre anni è il controllo della parte elettrica perché l' ultima volta il tecnico ci ha detto che non era necessario controllarla ogni anno ma solo al bisogno.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,489

    Status
    Anonymous
    Ma dopo che si spegne per riavviarla premete il tasto che sta dietro alla stufa?
     
    Top
    .
  15. Sabrinapitt
     
    .

    User deleted


    Abbiamo provato ma non cambia nulla, addirittura se proviamo a riaccenderla subito non da segni di vita. Una domanda, è normale che una volta spenta dal pomello la ventola ogni tanto si riattivi da sola? Potrebbe essere un problema elettrico?
     
    Top
    .
19 replies since 23/11/2019, 12:36   1244 views
  Share  
.