Stufa pellet laminox idro 24w

scatto salvavita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    Voglio approfittare di questo forum per sottoporre alla vostra attenzione il mio problema:
    Sono in possesso della stufa in oggetto. Il problema consiste nel fatto che la stufa si accende regolarmente, però quando cambia stato (ovvero passa da carica pellet a fuoco presente) mi fa scattare il salvavita si riarma, dopo 2_3 tentativi, subito dopo. Qualcuno di voi sa cosa può essere? Ho provato a escludere l'impianto di terra, ma niente il salvavita scatta lo stesso. cosi ho deciso di escludere il salvavita e alimentare la stufa con il solo interruttore magnetotermico. Con queste condizioni funziona tutto regolarmente. Come posso ripristinare il funzionamento originario includendo il salvavita? Grazie a tutti coloro che possono aiutarmi con propri suggerimenti
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Attenzione che senza salvavita funziona ma magari, toccando la stufa, specialmente con le mani umide, ci resti secco. Si chiama salvavita per un motivo! Potresti ripristinare il salvavita e provare se per caso è la ventola ambiente escludendola. Attenzione a non lasciare accesa troppo la stufa senza ventola ambiente che va in sovratemperatura
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Certo, conosco l'importanza del salvavita, volevo pero' chiedere se qualcuno conosce questo tipo di stufa e se magari si fosse imbattuto nel mio stesso problema che ripeto: lo scatto del salvavita è concomitante al passaggio di stato da carica pellet a fuoco presente e questo dopo circa 10-12 min di regolare funzionamento nella fase di accensione.
    Comunque Nicola grazie per il tuo parere
    In attesa di altri suggerimenti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    I consigli te li ho dati. Bisogna individuare il componente che provoca questo problema escludendone uno alla volta.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    In pratica cosa dovrei iniziare a escludere? all'avviamento si attiva il ventilatore fumi e la coclea carico pellet e il problema non sussiste. subito dopo la resistenza di accensione e anche qui tutto ok. Sviluppo fiamma regolare , ma subito dopo accade qualcosa. Puo' essere la presenza di un rilevatore di fiamma che esercita la commutazione da carico pellet a presenza fiamma. Se si, quale' e dove si trova? Oppure?.....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    È raro ma potrebbe anche essere il momento nel quale stacca la candeletta che se ha una dispersione porta la fase a massa. Prova ad escluderla e a far partire la stufa con della diavolina.

    Potrebbe anche essere, ma non penso, che quando la stufa passa in fase di fiamma presente coincida con la partenza della ventola ambiente...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,522
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Se con la candeletta scollegata dovesse farlo lo stesso, è da valutare che sia il relè di comando ad essere difettoso.
    Domanda. Quanti anni ha il salvavita?
     
    Top
    .
6 replies since 14/11/2019, 23:52   312 views
  Share  
.