Stufa a pellet o no...?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Abito in provincia di vicenza e ho da poco acquistato un appartamento su 2 piani di circa 130 mq.Il riscaldamento a termosifoni è sottodimensionato,pensavo quindi di dotarmi di una stufa a pellet per cercare di riscaldare tutto il piano terra di circa 70 mq e avendo una scala aperta che porta al secondo piano,speravo di stemprare anche le camere soprastanti.Sinceramente non amo molto le classiche stufe a pellet che si limitano a produrre aria calda,avevo quindi puntato su una stufa calorvalle ibrida pellet legna realizzata in maiolica con cuore di ghisa del peso totale di circa 300kg in grado avendo anche il tiraggio naturale di produrre una fiamma reale e di riscaldare sia tramite ventola che tramite convenzione naturale.Ha una potenza di circa 12 kw e riscalda 260/310 metri cubi.Volevo chiedervi se a vs. parere senza canalizzazione ho la possibilità ugualmente di riuscire a spegnere i termosifoni e ad utilizzare solamente la stufa per riscaldare tutta la mia abitazione.Grazie a tutti,Sergio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Io ho una casa di 60 metri a piano ed ho una Hydro da 22 kw !!! Non sono un tecnico ma scalderai solo il piano dove metterai la stufa! Devi prendere una stufa hydro x scaldare i termosifoni! Altrimenti devi mettere una stufa x piano! Aspetta che ti risponda qualche tecnico ma questo è il mio 4 anno con stufa e sul di lavoro molti colleghi hanno le stufe con diversi casi ... sai quanti di loro hanno sbagliato acquisto ??? Dalla marca alla potenza etccc ripeto x me o due stufa no hydro a piano oppure una da 19 -20 kw di riscaldamento all’acqua x fare i due piani !!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Io opterei per una idro...la mia è un 15 kw e funge bene...e ho serramenti in pvc ultima generazione....questi fanno anche la differenza
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Cercavo di evitare il più possibile l'uso dei termosifoni in quanto sono sottodimensionati e la caldaia si trova dietro la parete della camera da letto,questo mi comporta rumore nel funzionamento,i tubi tendono a fare da cassa di risonanza nelle camera...dimenticavo,nel pian terreno l'impianto dei termosifoni è del tipo monotubo,chiudo un termo e interrompo tutto il circuito...

    Altrimenti,visto che il grosso del problema c'è l'ho nel soggiorno di circa 40mq,valutavo di prendere tipo una mcz da 10 kw modello air,dove è possibile escludere a piacimento le ventole e utilizzarla così a convenzione naturale...non riscaldero' magari tutto il piano terra,ma almeno mi costerà meno della calorvalle e avrò la possibilità di usarla air o no air...a piacimento.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,471

    Status
    Online
    La stufa ibrida a legna la prenderei in considerazione solo se c'è disponibilità di legna a buon prezzo, altrimenti diventa controproducente dato che spesso il rendimento è minore e peggiora ulteriormente con tiraggio naturale, ci sono molte stufe che possono funzionare a convezione escludendo la ventilazione.
    L'ideale come già detto sarebbe una idro bisogna valutare dove c'è la disponibiltà del collettore per l'allacciamento, l'ideale sarebbe posizionarla in sala essendo anche ventilata aiuta parecchio.

    Alternativa la Air, è possibile scaldare due piani con una air (io lo faccio) ma l'efficacia dipende molto dalla conformazione, la cosa migliore è verificare se con i termo accesi il calore sale le scale e il freddo scende
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    484

    Status
    Offline
    Idro. Portare i tubi alla vecchia caldaia e mettere valvole ai termosifoni per usare valvole termostatiche su impianto monotubo è secondo me il miglior investimento che puoi fare
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Scusate l'ignoranza ma ad esempio mcz con la ventilazione escludibile,quando lavora a ventilazione naturale riesce ad emanare sempre i 10 kw di potere energetico oppure senza ventilazione lavora a potenza ridotta?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,471

    Status
    Online
    Dipende da com'è strutturata, ci sono stufe con scambiatori in ghisa verticali che riescono a a scambiare tutta la potenza per convezione e quindi si può scegliere se utilizzare la ventilazione a tutte le potenze, altre invece sono stufe ventilate che possono spegnere la ventola al minimo ma alle potenze superiori si accende obbligatoriamente
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie,gentilissimo.non lo sapevo proprio...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Conosci per caso qualche marca che le produce?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Intendo quelle ventilate con scambiatore in ghisa...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,471

    Status
    Online
    Conosco Ravelli che è stata la prima a presentare stufe esclusivamente a convezione, comunque valuta quanto detto sia sulla idro che soprattutto sulla air e i flussi
     
    Top
    .
11 replies since 13/11/2019, 18:16   459 views
  Share  
.