Classica plus, stessa velocità ventilatore (lenta) a tutte e tre le potenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Viareggio

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, mi sono accorto che la mia Classica Plus, mantiene la stessa velocità del ventilatore sia a P1 P2 e P3, la velocità è al minimo quindi se metto a P2 e soprattutto a P3 è insufficiente e si surriscalda il tutto. Consigli?
    Sono andato a fare un giro nei parametri e mi sembrano settati bene, ho anche fatto un reset e ricontrollato e sembrano giusti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,150

    Status
    Offline
    smonta la ventola e puliscila con il compressore poi spruzza un po di svitol nelle boccole del motore e una punta di grasso nella boccola lato ventola ( smonta il gommino rosso o nero pulisci l'alberino metti una punta di grasso e rimonta se puoi scrivi i parametri della ventola da p1 a p5
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Viareggio

    Status
    Offline
    Ok grazie, appena ho un minuto provo ad ingrassare la ventola, l'ho pulita l'anno scorso non credo sia molto sporca, ma verifico anche quello, certo le stufe a pellet sono abbastanza economiche ma c'è sempre un problema, l'ammattimento ti sfianca.... 😂 Posto anche i parametri velocità ventola.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Dopo aver pulito e lubrificato per bene, se ancora hai problemi, prova a misurare la tensione ai morsetti del motore ventola variando la potenza.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Viareggio

    Status
    Offline
    Allora, risolto il problema ventola, era sporca effettivamente, non avevo calcolato che da circa un anno ho tre gatti, i peli avevamo otturato la ventola. Pulita e lubrificata ora è una turbina....eheheh.
    Però mi dava allarme H1, risolto pulendo il sensore estrazione fumi e pulendo ulteriormente tutti i canali estrazione fumi.
    Rimane però un problema a cui la mia stufa non è nuova.
    A P1,(La Classica plus ha P1 P2 P3) si spegne per mancanza fiamma, (Allarme SF) comunque si vede bene, la fiamma si spegne, ed anche a P2 e P3 non è che abbia una fiamma molto intensa. Premetto che la scheda l'ho resettata perché avevo fatto un po'di confusione prima di imparare ad impostarla. Vi posto il settaggio attuale anticipando che dopo il reset ho soltanto aumentato di due punti i valori A1 A2 A3 (giri secondo espulsione fumi) proprio perché mi dava allarme H1 che dovrebbe essere espulsione fumi insufficiente. Visti i valori (P1 P2 P3 carico pellet) in P1 mi sembra scarso, ma un vostro consiglio per me sarebbe oro colato. In ultimo vi chiedo come pulire il serbatoio pellet, non vorrei che un accumulo di segatura in fondo lo renda malfunzionante, io lo smonterei e lo rovescerei per svuotarlo e pulirlo, mi confermate?
    Grazie mille per la vostra pazienza e gentilezza, posto i parametri ed attendo gentile risposta.
    Fabrizio.

    t 18
    FL 0
    SF 10
    cc OF
    A1 27
    A2 30
    A3 34
    AA 28
    Ar 32
    AH 32
    tp 8
    P1 17
    P2 33
    P3 50
    PA 15
    Pr 20
    PH 20
    At on
    tr 60
    L1 17
    L2 29
    L3 46
    H1 21
    H2 37
    H3 54
    T1 12
    T2 18
    T3 23
    1P 45
    2P 30
    3P 15
    d1 10
    d2 15
    d3 20
    F1 45
    F2 65
    F3 99
    ds 15
    TA 9
    TS 80
    TF 32
    Aj 10
    j 0
    AP 6
    CL 0
    IR of
    gb DG
    TH 2
    c 40
    C 200
    EC 30
    Br 13

    Edited by Fabrizio Biancalana - 25/11/2019, 05:38
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Viareggio

    Status
    Offline
    Nessuno che da darmi un piccolo consiglio? Magari se ho qualche parametro parecchio fuori dalla normalità? Aggiungo che in P1 La fiamma è molto bassa quasi inesistente, soprattutto brace, dura 10 minuti poi si spegne.

    Inoltre anche a P2 e P3 la fiamma non è un gran ché, va e viene. Cavolo la madre di mio figlio ha una stufa da 500 euro del Brico, probabilmente cinese e fa una fiamma bellissima ed anche a P1 fa un caldo eccezionale. Io stufa di marca pagata 1500 ed è tutto un problema, non è giusto, sono geloso.... ahahah...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,496

    Status
    Anonymous
    Sicuro di aver fatto in modo corretto il reset?
    In quale modo l'hai fatto?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Viareggio

    Status
    Offline
    Ciao passero, ho i parametri della mia scheda che ho trovato in una discussione qui sul forum, ed ho seguito alla lettera la spiegazione di come fare il reset. Solo che i parametri che vengono fuori dopo il reset sono diversi da quelli sulla lista che ho. Quindi sono curioso di sapere se c'è ne sono alcuni parecchio starati.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,496

    Status
    Anonymous
    No, i parametri di riferimento sono quelli che vengono fuori dopo aver fatto il reset in RP.

    Quindi tu attualmente quali stai utilizzando, quelli del reset in RP o quelli trovato in giro nel forum?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Viareggio

    Status
    Offline
    Come ho scritto sopra dopo il reset ho solo aumentato di due punti i valori A1 A2 A3, gs estrattore fumi proprio perché si spegneva e dava allarme H1 che è relativo ad un problema legato all'estrazione fumi insufficiente. Solo in questi ultimi giorni ho aumentato il carico pellet in P1 perché come ho scritto in post precedente mi dava l'idea essere troppo basso. È migliorata ma si spegne sempre.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,496

    Status
    Anonymous
    Fabrizio mi fai una foto dove riporta il significato dell'allarme H1?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Viareggio

    Status
    Offline
    Preciso che la lista di parametri che ho postato scritta (non le foto allegate ultime) sono i valori che ho letto sul display della stufa dopo il reset con solo i valori A1 A2 A3 aumentati di 2 punti. Grazie ancora per la pazienza.

    Si, quello l'ho trovato nel libretto della stufa lo cerco e faccio foto.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,496

    Status
    Anonymous
    Quella lista è solo il significato dei parametri e i numeri riportati non sono della tua stufa.
    Mi cerchi la descrizione dell'allarme H1?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    35
    Location
    Viareggio

    Status
    Offline
    Ecco

    Chiaramente la stufa l'ho controllata in tutte le altre possibili cause e mi sembra apposto.
    Attached Image
    Screenshot_20191130-104112_Adobe Acrobat

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,496

    Status
    Anonymous
    Fai il test a freddo e mi leggi il valore del C7.
     
    Top
    .
38 replies since 31/10/2019, 15:24   715 views
  Share  
.