Pulizia generale estrattore fumi edilkamin fata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    Buonasera a tutto il forum, premetto che ho già dato un'occhiata nel forum e mi risulta una discussione aperta da me sempre riguardo la pulizia generale ed in particolare dell'estrattore fumi. Riassumo brevemente, ho una Fata acquistata a gennaio 2017 e ho sempre fatto eseguire la pulizia annuale dal CAT, pulizia che si limita solamente alla pulizia del crogiolo e del vano al di sotto dove ci sono i terminali degli scambiatori di calore. Quest'anno dopo due invernate di utilizzo vorrei effettuare la pulizia più approfondita smontando le ceramiche e pulendo il l'estrattore fumi. Ho contattato il CAT e ho chiesto se una volta chiamati loro avrebbero potuto effettuare questo tipo di pulizia. La risposta è stata che le ceramiche per smontarle ci vogliono tre ore di lavoro in più e l'estrattore fumi non lo smontano in quanto smontandolo si rovina la guarnizione e a detta loro non gliela vendono ma bisogna cambiare l'intero motore. Fortunatamente grazie a questo forum so che qualcuno l'ha fatto e pertanto mi sono procurato suddetta guarnizione da un sito internet per ricambi edilkamin. Ho un dubbio a riguardo: la guarnizione è da un lato adesiva, dall'altro onestamente mi sembra di gomma piuma. Sapete dirmi se è normale cosi? Non vorrei aprire l'estrattore e accorgermi che la guarnizione è ben altro. Inoltre volevo sapere quali altri acvorgimenti devo adottare nella sostituzione della stessa.
    Chiedo perdono infine se questo post andava inserito in un'altra discussione.

    Grazie per il Vostro aiuto.
    IMG_20190710_195015_0IMG_20190710_194958_1
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao ..ascolta il mio consiglio ..quella guarnizione di spugna buttala subito ..che al primo calore della stufa si incendia .....togli l'estrattore fumi e piliscilo per bene ..la guarnizione la puoi fare con della carta per guarnizioni motore che trovi dai ricambisti per veicoli .......oppure ci metti un filo di pasta nera siliconica ..sempre per motori e sei apposto a vita ....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    L'ho comprata da un venditore che vende ricambi edilkamin..io ho detto sembra gomma piuma, assomiglia come ad una specie di feltro
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,489

    Status
    Anonymous
    Mettila e non ti preoccupare che nn succede nulla, l'originale che era messa sulla mia era di un materiale simile.
    Come accorgimento assicurati di pulire tutto il possibile usando l'aspiracenere e pulisci delicatamente con un piccolo pennello la ventolina del motore fumi, una volta finito la fase di pulizia monta la guarnizione e serra le 4 viti.
    Poi visto che ti trovi nella zona fumi estrai delicatamente pure la sonda fumi e procedi con una veloce pulizia anche di quest'ultima.

    P.s. piano nello svitare e poi a riavvitare le 4 viti che facilmente possono perdere il passo e creare rogne.

    Edited by Passero Solitario - 10/7/2019, 23:51
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    La mia è una Mcz fatta da solo quest’anno è la guarnizione è rettangolare ed è dello stesso tipo! Sembra vetro resina! Comunque è uguale quando ho aperto il tappo si è sgretolata ! Talmente che era vecchia la precedente ed il CAT non l’ha mai cambiata! Io da solo ho cambiato tutte le guarnizioni!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    È in carta ceramica e tiene meglio della classica guarnizione in gomma, una volta messa e stretta va benone.
    Unica cosa che non è riutilizzabile, ma per poco più di 6€ (originale) ne vale la pena.

    CITAZIONE (Passero Solitario @ 10/7/2019, 23:24) 
    Mettila e non ti preoccupare che nn succede nulla, l'originale che era messa sulla mia era di un materiale simile.
    Come accorgimento assicurati di pulire tutto il possibile usando l'aspiracenere e pulisci delicatamente con un piccolo pennello la ventolina del motore fumi, una volta finito la fase di pulizia monta la guarnizione e serra le 4 viti.
    Poi visto che ti trovi nella zona fumi estrai delicatamente pure la sonda fumi e procedi con una veloce pulizia anche di quest'ultima.

    P.s. piano nello svitare e poi a riavvitare le 4 viti che facilmente possono perdere il passo e creare rogne.

    Quoto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    che bello sarebbe se potresti postare delle foto....anche alla mia tresor vorrei farlo---ma il motore aspirazione fumi nella tua e' alto e orizzontale?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Ascolta io ho visto tutta la pulizia su questo forum dove ci sono anche le foto ! L’estrattore fumi sta sotto al crogiolo attaccato con quattro voti che vanno solo allentate il tappo si sposta in avanti e si tira su ! X i ricambi sono andato sul sicuro ho acquistato tutto originale circa 40 euro due guarnizioni con colla e la guarnizione estrattore in verrò ceramica ! Comunque se fai su cerca dovresti trovare tutto! In ogni caso faccio una ricerca e provo a postare il link

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=56860388

    Questo è il link
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    IMG_20190717_145149IMG_20190717_125238IMG_20190717_124956IMG_20190717_124945IMG_20190717_124927IMG_20190717_124921IMG_20190717_115046IMG_20190717_113516IMG_20190717_103943IMG_20190717_095344IMG_20190717_095214IMG_20190716_153441IMG_20190716_153430IMG_20190716_153037Buonasera,
    Prima di tutto volevo ringraziare il tutto il forum che si rivela utilissimo come guida, ma sopratutto un grazie a Manu3972 che mi da sempre ottimi consigli ed un formidabile supporto. Detto questo, in questi giorni ho effettuato la pulizia "stagionale" della stufa Edilkamin Fata. Premetto che non sono esperto e pertanto può essere che alcune metodologie nella pulizia che scriverò non siano propriamente corrette.
    Ho iniziato scollegando la stufa dai tubi che portano alla canna fumaria, avendo cura di pulirli e cambiare le guarnizioni, successivamente ho provveduto a smontare le ceramiche. Per fare ho dovuto crearmi dello spazio a sufficienza per poter lavorare nel retro stufa in quanto bisogna smontare l'intero pannello posteriore.Una volta tolte le ceramiche laterali e frontali ho aspirato tutta la stufa, anche nella parte posteriore dove togliendo il pannello, avevo accesso alla parte elettrica, al motore della ventilazione. Ho aspirato anche il tubo scarico fumi ed il sensore temperatura, mentre con un pennellino ho pulito il sensore aria nell'omonimo tubo. Passando all'interno avevo gia aspirato bene il crogiolo, interno del focolare e i tubi di scambio. Nella Fata i tubi di scambio non si possono smontare purtroppo e pertanto mi sono limitato ad aspirarli utilizzando una prolunga artigianale per l'aspiratore in modo da "infilarsi" nei tubi di scambio. Infine ho provveduto allo smontaggio del motore estrattore fumi.Prima di farlo mi sono procurato in un negozio online la guarnizione di carta (cosi chiamata ma è un materiale particolare) al costo di sei euro. Ho iniziato togliendo la griglia frontale inferiore e svitando le due viti della staffa che supporta la ceramica frontale inferiore, il tutto per crearmi più spazio possibile, successivamente ho svitato le 4 viti più esterne con una chiave da otto. Senza troppe difficoltà esercitando una minima resistenza (in quanto la guarnizione era attaccata) ho tolto facendo molta attenzione tutto il corpo ventola dell'estrattore. Ovviamente dopo due inverni pieni di utilizzo era bello sporco. Ho smontato la ventolina e l'ho pulita, il corpo ventola invece con sgrassatore e un raschietto e spugnetta è venuto quasi nuovo. Infine ho controllato che non ci fosse dello sporco nel pignone dove si avvita la ventola.
    Ho messo la guarnizione nuova ed ho rimontato il tutto.
    Posto qualche foto nella speranza possano essere di aiuto a chi ha la stufa come la mia.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    WfiKYt0 WfiKYt0 WfiKYt0
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Bravo! Bel lavoro e le foto saranno sicuramente utili ad altri che devono fare la pulizia stagionale.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Bravo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    (Avellino)

    Status
    Offline
    Molto esplicativo complimenti👏. Mi chiedo se qualche utente ha smontato il giro fumi della Meg e quali complicazioni ci sono, perché non lo vedo facile da smontare visto la sua collocazione.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    Aggiungo due cose: nel rimontare il pannello posteriore, con una vite ho letteralmente bucato il cavo flat che va dalla centralina al display. Fortunatamente in un negozio di elettronica ho risolto con pochi euro.
    Inoltre per completare bisogna azzerare il kg di pellet, in quanto (nella mia) al raggiungimento dei 2000kg compare Service Cat. Per fare ciò ho seguito la guida di Lupo delle Nevi al seguente post: https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=56044470
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,489

    Status
    Anonymous
    Non lo so se sono le foto poco chiare, ma se guardate sia sulla ventola del motore fumi che nel tubo di scarico si notano dei residui strani che potrebbero derivare dalla presenza di condensa nel giro fumi.
    Attached Image
    IMG_20190716_153441

     
    Top
    .
44 replies since 10/7/2019, 18:59   7424 views
  Share  
.