Voip con "saponetta" e SIM dati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Attualmente ho una linea "ufficio" Vodafone in cui il telefono è in realtà un Voip:
    nel router ho la presa Rj11 dove attacco un normale telefono analogico
    (che a router spento non funziona). Non ho quindi filtro ADSL alla presa, perchè alla presa ho solo il segnale ADSL.
    Inoltre "per emergenza" su router c'è anche una chiavetta con SIM dati, che in assenza di segnale ADSL supplisce al traffico.

    Funziona tutto molto bene... (me la porto anche in vacanza per avere il wfi...)... unico neo il costo:
    100 euro a bimestre... volevo provare a spendere meno.

    Non ne so nulla... però mi pare di avere capito che si trovano in comercio "saponette" simili che ricevono internet da SIM dati,
    e che hanno integrato oltre a tutte le funzioni wifi e porte ethernet per collegarsi al traffico dati, anche il gateway (si chiama così?)
    per collegare un normale telefono analogico per utilizzarlo Voip.

    Visto che preferisco usare PC fisso piuttosto che navigare in Android... e che vorrei conservare il mio recapito di telefono fisso,
    mi chiedevo se potevo farlo con l'accrocco in oggetto....
    (ho visto ad es. che una SIM dati uso business da Coop Voce 10 GB si porta a casa con 15 euro al mese...)

    Qualcuno è informato?

    (è chiedere troppo anche la portabilità del numero ...?)

    L'operatore Coop voce non mi ha saputo dire nulla... secondo lui "normalmente" il Voip si fa su ADSL...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Intanto ho trovato questo...

    https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950

    (500 pagine da leggere... un lavorone!
    Questa sera comincio per gradi...)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    Certo che puoi! Se hai la vodafone station (che ho anche io ) puoi inserire alcune chiavette compatibili che sono indicate nella guida che trovi in rete. Se no un altro router dove dentro inserirai direttamente la sim, ne ho selezionati alcuni che ora non ho sotto mano..
    Poi una sim con 50gb che prenda bene nelle tue zone, tipo ho. o vodafone o tim o kena ...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Effettivamente...
    Ho la vodafone station "professionale" del 2015 (quella con il display ), e in dotazione la "chiavetta" con la SIM dati.

    Effettivamente, ieri ho provato: staccato il cavo ADSL...e il telefono VoIP "incluso" FUNZIONA.

    Però...

    ho usato la Vodafone Station... che mi dà la Vodafone...se e finchè pago il canone!

    Fatto strano: se mi porto la Station in vacanza, funziona come "hotspot" (si dice così?) ...mi arriva il traffico dati per wifi per il PC portatile...ma se mi sposto il tenefono (voce) NON funziona !

    E poi...

    lo spirito della domanda era anche: la portabilità del numero?

    Se lo scopo è: "risparmiare" (chiudere il contratto Vodafone, o chi per esso...) come faccio a mantenere il numero?
    Ho paura che, come compro una "saponetta"...o un modem Fritz (nel caso più performante) e ci metto una SIM...
    di un qualsiasi altro opratore mobile economico (Iliad??)... a che numero mi arrivano le telefonate?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Io il numero lo ho reso indipendente dal fornitore del servizio dati , pago €12 + iva all'anno per mantenerlo e lo posso usare dove voglio.

    Edited by mariopagnanelli - 29/4/2019, 14:37
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    MOLTO interessante. Non ne sapevo niente.

    Come si fa?

    (stai parlando di un numero "geografico" di telefonia fissa?)

    (ammesso che abbia capito il significato della parola "geografico" = legato alla zona dove abiti, come tipo di numerazion e e prefisso...)

    Stai parlando di un "servizio" analogo a questo...?
    https://www.olimontel.it/voip.php?gclid=Cj...UBoCUNYQAvD_BwE
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Si il numero fisso lo portato alla macroteitalia ( macrovoip ) , loro ti danno una serie di parametri che basta inserirli in un qualsiasi adattaore sip ( sullo smarthphone uso zoiper ) e ti ritrovi il tuo numero in qualsiasi parte del mondo basta una conessione internet , ormai sono 6-7 anni che sono con loro ( ho preferito macroteitalia perché si può parlare con loro tramite il telefono ) .
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Quindi se ho capito bene usi lo smatphone come softphone
    (tutte parole nuove che sto leggendo per la prima volta in questi giorni...)


    e non un telefono Voip dedicato... ?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    A casa ho una attivazione adsl , diversa dall'operatore voip , con un router fritzbox dove ho configurato la linea fissa che uso con dei cordless, quando sono fuori casa uso lo smarphone così posso rispondere sia al cellulare che sul numero di casa , e posso fare chiamate dal numero fisso.
    Tieni presente che la qualità della voce dipende da quella dati.
    Come adsl ho fatto un gestore piccolo , ma nazionale , che offre linee dati con BMG garantita e alta , la BMG normalmente viene data solo alle imprese pagando tariffe alte .
    Sono andato dal piccolo gestore perché ero stanco dei continui aumenti e loro garantiscono il prezzo e per il momento sembra vero.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Grazie per le info !
    Imparo cose nuove !

    (quale modello di Fritz!box ? Hai il DECT incorporato?)
    (se sei a casa... suonano contemporaneamente cordless e cell/softphone...?)

    (ti ho mandato un MP...)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    Vicenza

    Status
    Anonymous
    Router preso fritzbox 7330 usato visto che ho solo adsl , si ha il dect incorporato anche se non mi serviva avevo i cordless siemens gigaset IP .
    Con macrovoip non sempre suonano entrambi , nel senso l'ultimo telefono che si e registrato al loro server suona sempre ma a volte l'altro indica la chiamata e puoi rispondere da entrambi , per me non è un problema perchè se sono in casa disattivo il numero dallo smartphone anche perchè tende a scaricare di più la batteria , dunque suona sempre quello interessato .
    Se fai tutto con uno sia dati che fonia , devi chiedere se suonano entrambi perchè deipende dal programma che usano loro sui server .

    Se vuoi usare una sim per telefonare potresti guardare a un router con il supporto della sim e con la funzione voip che poi ci colleghi il telefono fisso con filo .

    Se sei in vodafone sai già che senza energia elettrica il telefono non funziona .

    Edited by silico - 30/4/2019, 10:31
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Esattamente come dici: con Vodafone la linea è solo ADSL (non ho i "filtri ADSL" alle prese): il segnale ADSL entra nel router, e nel medesimo router ho la presa per il telefono Rj11 (tecnologia VoIP)... e ovviamente non funziona a router spento

    Nota: la presa del router non ha potenza sufficiente per far funzionare u telefono "classico" con campanello meccanico.
    Chiama, riceve, ma invece di "Drrrin" fa solo "tic"...

    Nota 2): se stacco il cavo ADSL e vado solo con la chiavetta (in dotazione), se sono a casa funziona anche il telefono.
    Ma quando mi porto la station in vacanza, va solo il wifi dati...ma il telefono, no.

    ...

    Grazie ancora per tutto !
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    2,399
    Location
    Monza e Brianza

    Status
    Offline
    Ciao Mario,
    prova a vedere se Tiscali copre il tuo indirizzo.Anche per le partite iva propone questa offerta:
    https://partitaiva.tiscali.it/?utm_source=...titaiva.desktop.
    Io sono con loro da una ventina d'anni e mi sono sempre trovato bene.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    67

    Status
    Offline
    ho fatto funzionare una scheda ho mobile dentro un router huawei (funzionava anche il cordless attaccato al router in ricezione chiamate), ma poi dopo qualche giorno ho riscontrato un "ban" di ho mobile, ossia non mi fa entrare piu sulla rete, nonostante sia dichiarato che loro permettono di usare la sim in router. Questa situazione la ho trovata descritta da molti utenti in ho officina, anche da chi ha comprato una sim "solo dati".
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Interessante... tienici aggiornati !
     
    Top
    .
18 replies since 18/4/2019, 15:57   1491 views
  Share  
.