Indecisione assoluta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Libripens
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    ormai deciso di demolire il vecchio camino a legna, (che nonostante i termosifoni di scaldare non ne vuole proprio sapere),
    mi sono imbattuto in un mondo ahimè tutt'altro che semplice: le termostufe a pellet.
    Sinceramente avendo la centralina e i termosifoni volevo proprio una stufa idro per scaldare tutta casa,
    il "dramma", con il quale mi sto scervellando da più di un mese è sulla marca.
    Ero partito con Piazzetta (modello p188TH, che avrei scelto ad occhi chiusi come stufa ad aria), finché non mi è stato detto che assolutamente piazzetta come termostufa non valeva il costo di acquisto.
    E quì mi si è aperto un mondo.
    Ho fatto vari preventivi e, tra venditori e pareri vari non ci sto capendo più nulla, per cui vi chiedo un parere su questi modelli:

    Piazzetta p 118 TH;
    Palazzetti Wilma;
    La Nordica Fiandra;
    Ernesto Cola Mirage;
    Ravelli HRV 160 touch;
    Mcz Clio;

    Queste sono le stufe di cui mi son fatto fare un preventivo, ora l'indecisione
    è sulla solidità e robustezza della stufa, oltre che sul rendimento,
    insomma vorrei spendere bene i miei soldi, per questo vi chiedo un parere.
    Quale mi consigliate? Premetto che non guardo i 500€ in più o in meno,
    dal momento che ho deciso di fare l'acquisto, però vorrei una stufa affidabile.

    Grazie mille
     
    Top
    .
  2. maurigio59
     
    .

    User deleted


    Ciao Libripens,come suggerito spesso e volentieri se non sei molto predisposto ad accollarti i lavori di pulizia ordinaria e straordinaria che accompagnano la scelta di una termostufa o stufa a pellet,tale scelta dovrebbe essere fatta in base a quanto vicino puoi avere il centro di assistenza tecnica(CAT).Non posso darti consigli perché darei l'impressione di essere troppo di parte avendo due stufe ed una caldaia tutte di una delle ditte da te citate e soprattutto non conoscendo le altre.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,522
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Se leggi qua e la vedrai che tutte hanno dei guasti ma tutte sono marche nel complesso più che affidabili. L'unico consiglio che ti verrà dai (penso anche da altri utenti) è che se proprio sei deciso di fare il tuo acquisto conviene sempre comprare una macchina che il servizio assistenza più vicino a te visto che non guardi la differenza di prezzo. Il motivo è ovvio, basta anche in questo caso andarsi a leggere qualche discussione.
    Detto questo, valuta bene se hai della convenienza nel fare l'acquisto in quanto al momento i costi della macchina sono difficilmente ammortizzabili visti i costi attuali del combustibile.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Come già detto valuta innanzitutto i Cat vicini, poi la qualità costruttiva, caratteristiche utili come il braciere autopulente, rendimento e intuitività del display e gestione.

    Se la stufa non è strettamente necessaria al risparmio, con un po' di manualità si può anche costruire una soluzione economica ma efficace per trasformare il camino ad aria e renderlo molto più efficiente con poca spesa
     
    Top
    .
  5. Libripens
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte,
    l'assistenza è vicino a casa per tutte le marche in effetti.
    Mi chiedevo solamente se ci fossero una o più marche che garantissero
    una qualità superiore rispetto alle altre. Nel caso mi indirizzerei su quelle.
    Il vecchio camino a legna è collegato ad una caldaia artigianale che "scalda"
    i termosifoni, ma ovviamente la resa è ridicola.
    Considerando che escludo l'uso di combustibili (gasolio, gas) per il riscaldamento
    e che spendo ad oggi circa 700€ di legna (senza riuscire a scaldarmi), penso che
    con la stufa riuscirei a scaldare casa spendendo più o meno la stessa cifra di pellet.


     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Tra gasolio e gas il pellet indubbiamente conviene.
    Parlando di marche io ho una Ravelli, unica fonte di riscaldamento accesa h24 7 giorni su 7, costruita molto bene, rendimento alto e display intuitivo.
    Altre marche buone direi Mcz (migliore rendimento e ottimo consumo minimo) e Nordica.
    Anselmo cola non va male ma è un prodotto più "da battaglia".
    Palazzetti pessimo rendimento.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    42

    Status
    Offline
    Ciao io possiedo una piazzetta 188 th scaldo 130 mq 9 termosifoni la mia esperienza e' positiva la stufa e di facile manutenzione e l' elettronica e' semplice. Anche io ho avuto difficolta' nella scelta ho fatto molti preventivi alla fine spuntando un ottimo prezzo ho scelto Piazzetta,la qualita' e' alta sia costruttiva che nei componenti In definitiva l importante e' avere un assistenza preparata
     
    Top
    .
  8. Isa.P
     
    .

    User deleted


    Hai preso in considerazione il termocamino? settecento ero di legna non mi sembrano molti, credo che con una termostufa a pellet spenderesti molto di più.
     
    Top
    .
  9. Libripens
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte,
    no il termocamino no, perchè ho l'appartamento al primo
    piano e dovrei, come faccio oggi, portar su la legna, quindi
    per una questione di comodità preferisco optare per il pellet.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Commercianti
    Posts
    123
    Location
    Valsusa (To)

    Status
    Offline
    Ti consiglio una stufa policombustibile.
    Sono più robuste e digeriscono qualsiasi cosa.
    Quando il prezzo del pellet si alza, puoi migrare senza pensieri verso il Nocciolino, i gusci di mandorle, il mais ecc...
    Il risparmio è assicurato
     
    Top
    .
  11.  
    .

    pulcino al sole

    Group
    Ammonito per Violazioni
    Posts
    106

    Status
    Offline
    Libripens.
    hai valutato lo stoccaggio del pellet ai un garasce , e portare i sacchetti su per le scale lo sbattimenti pulizia,manutenzione della stufa lusura ecc.ecc non so se il gioco vale la candela.
    il risparmio dal pellet al metano e del 13 al 17% lo attesta AIEL.
    calcola bene il tutto il con il pellet sempre in aumenti e speculazione.
     
    Top
    .
  12. Libripens
     
    .

    User deleted


    @savekr si si ci ho pensato, il pellet lo stocco al piano di sotto, sicuramente
    lascia meno sporco della legna ma vabbè non è tanto quello, considera però che
    in Sardegna, dove vivo, non abbiamo il metano, ma comunque sia non vorrei
    consumare combustibili fossili.
    A questo punto sto valutando molto attentamente la stufa Ravelli, ci sto facendo
    più di un pensiero...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    202

    Status
    Offline
    buona sera,
    quanti piani?quanti radiatori? HAI POSTO per un deposito di cippato? un silos? altrimenti io con lucrezia idro steel 24000 kcal e un polmone da 5 lt ausiliario attaccato a un radiatore SEMPRE ACCESO, scaldo 4 piani circa 340 mq con meno di mille eur anno.
    meti tubo di acciaio nella c.fumaria fino al comignolo e stufa caldaia nel camino, colleghi ai radiatori
    (se non ho capito male hai già li i tubi acqua) e hai caldo!
     
    Top
    .
  14. Libripens
     
    .

    User deleted


    @palumina no molto meno, io devo scaldare un appartamento al 1 piano da 120mq con 7 radiatori.
    ho la disponibilità di tanto spazio in giardino e al piano terra ho un locale dove un domani
    si potrà realizzare un secondo appartamento. Ma ad oggi mi interessa solamente l'appartamento
    dove vivo. Per questo mi stavo indirizzando verso una stufa a pellet da 18kw totali, perchè basta e avanza
    per l'ambiente da scaldare.
    Non ho capito, ma il cippato può essere usato al posto del pellet in una stufa a pellet?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    202

    Status
    Offline
    ovviamente no, il cippato se hai posto è moooooolto più conveniente. con una caldaia te elimini gas e fai acqua calda ALLA BISOGNA.
     
    Top
    .
15 replies since 11/4/2019, 15:51   540 views
  Share  
.