viviana plus e come regolare le ventole dell'aria.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. daniel695108
     
    .

    User deleted


    salve a tutti da pochissimo ho acquistato una viviana plus canalizzata. in tempo zero ho visto che non si può regolare la velocita della ventola frontale e tanto meno di quella posteriore. bella menata.. una ventilazione potente anche con potenza al minimo consente di raffreddare la stufa e di scaldare l ambiente. avevo una thermorossi di 12 anni. funzionava con le velocità separate. ho due domande, anzi tre. 1 come si può aumentare detta velocità.. se possibile. 2 ho ovviato togliendo la ceramica superiore e posizionando una ventola lunga e tangenziale che spara l aria calda lontano.quindi la teoria funziona; ci avete mai pensato? 3 non si puo bypassare il motore ventola con un semplice interruttore collegato al 220V che la farebbe andare alla massima velocità unendo nel caso un potenziometro per la regolazione indipendente? cosa ne pensate, grazie a tutti per le risposte.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Leggi la discussione LEGGERE PRIMA.
     
    Top
    .
  3. daniel695108
     
    .

    User deleted


    ho letto tutto ma non ho trovato risposte definitive alle mie domande.

    ah ora ho letto. ti ringrazio e mi scuso . che cazzata però.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Estratto dall regolamento dell forum :
    "Sono vietati i messaggi che vadano contro la morale o utilizzino un linguaggio scurrile (termini od espressioni giudicati inappropriati per il forum, anche se parzialmente celati da asterischi o in altro modo, storpiature di nomi di aziende o prodotti, porteranno ad un intervento da parte dei moderatori)."

    Se non vuoi rispettare le regole, basta che ti cancelli dall forum!
     
    Top
    .
  5. daniel695108
     
    .

    User deleted


    che cazzata non avere la regolazione della ventola. non quello che hai detto tu. mica mi sarei permesso. allora che emerita cavolata non poter regolare la ventilazione autonomamente.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Si puo regolare la velocita della ventola con la potenza. Ma mi sembra che hai qualche altro problema ed e per quello che lavora cosi. Quando riporti TUTTI i dati richiesti nella discussione indicata vediamo cosa fare
     
    Top
    .
  7. daniel695108
     
    .

    User deleted


    no, la velocita aumenta con la potenza. ma io la vorrei indipendente dall'eminenza grigia della stufa stessa...e dipendente solo dalla mia volonta_)
    ma credo non si possa modificare scatenando ire funeste qui e la.. guarda che scherzo.. nn bannatemi
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,467
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daniel695108 @ 1/1/2018, 12:41) 
    salve a tutti da pochissimo ho acquistato una viviana plus canalizzata. in tempo zero ho visto che non si può regolare la velocita della ventola frontale e tanto meno di quella posteriore. bella menata.. una ventilazione potente anche con potenza al minimo consente di raffreddare la stufa e di scaldare l ambiente. avevo una thermorossi di 12 anni. funzionava con le velocità separate. ho due domande, anzi tre. 1 come si può aumentare detta velocità.. se possibile. 2 ho ovviato togliendo la ceramica superiore e posizionando una ventola lunga e tangenziale che spara l aria calda lontano.quindi la teoria funziona; ci avete mai pensato? 3 non si puo bypassare il motore ventola con un semplice interruttore collegato al 220V che la farebbe andare alla massima velocità unendo nel caso un potenziometro per la regolazione indipendente? cosa ne pensate, grazie a tutti per le risposte.

    Ciao certo che puoi fare ...stacchi i fili che arrivano alle ventole e li isoli .dato che arriva corrente ....e ci metti dei regolatori manuali collegati alla 220 v ....non ci sono problemi ....l'unico difetto che dovrai accendere e spegnere le ventole in manuale e non in automatico con la stufa .. a meno chè non metti anche sulla linea creata un sensore di temperatura appoggiato alla parte calda della stufa che ti accende e spegne in automatico la linea 220v.. io ho questo quadro sopra la stufa che fà partire una ventola supplementare dietro lo scambiatore della mia stufa ..è dotato di sonda e la metti dove vuoi .e fili di uscita da collegare a quello che devi far partire ..dal menù decidi a che temperatura vuoi la partenza che watt vuoi che arrivi al motore da azionare e a che temperatura spegnere .....veramente ottimo ....costo circa 70 euro su ebay..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,467
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    www.ebay.it/itm/COELTE-CENTRALINA-...D0AAMXQatBSapTB quì la trovi e quì risparmi qualcosa www.idroenergiaitalia.it/contents/i...aria_calda.html

    Edited by bibakiralola - 1/1/2018, 23:08
     
    Top
    .
  10. daniel695108
     
    .

    User deleted


    grazie mille! pensavo ad una cosa del genere.. in effetti così è servita su un vassoio d'argento. ora smonto e vedo. e che se ne può fare e me ne f..to.. della garanzia. mi son rotto. e cmq continua a spegnersi per sporcizia bracere ad ogni minima ostruzione.attendo il tecnico e poi modificherò. ma devo dire, avevo una stufa thermorossi che in 15 anni non si è mai spenta, se non lo volevo io. troppa elettronica troppi settaggi, troppi sensori.questa nordica, è già tanto se durerà 5 anni. ma possibile che sia tutto cosi? anche quei pochi bus nuovi che guido ne hanno sempre una. quelli vecchi sono rottami ma vanno senza continui guai . è un dato di fatto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,467
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao ..se la stufa si spegne e sporca troppo il braciere ..prima prova il cambio del pellet .. poi probabilmente hai poco tiraggio e aria comburente per la combustione ...devi alzare i giri dell'aspiratore fumi ,così da alimentare la fiamma con più aria aspirata......pensa che nella mia stufa che vedi in foto .(emma plus della nordica ).non pulisco mai il braciere ..solo una pennellata la mattina quando pulisco il vetro ma non serve niente i fori sono sempre liberi e questo per tutta la stagione invernale ....io brucio il pellet che vendono al Leroy ...il Bordiga .....costo 4.10 euro sacco...io non mi posso lamentare sono al 5 inverno e la stufa si comporta bene ....
     
    Top
    .
10 replies since 1/1/2018, 12:41   2179 views
  Share  
.