Estrazione fumi

Azionamento ventola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Faleria

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    posseggo una sideros Galaxia 11 kW, ora anche se lo scarico fumi della stufa è imboccato in una canna fumaria a tetto, quando per un qualsiasi motivo la stufa va in blocco, esempio candeletta gusta ecc., il fumo esce dalla stufa creando non pochi disagi. Mi chiedevo se c'è la possibilità di avviare la ventola di estrazioni fumi anche con un alimentazione aggiuntiva in modo di non avere più problemi con il fumo.
    Non so se ho spiegato bene il problema ma se avete qualche idea.

    Grazie

    Angelo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Ma la stufa se va in errore per qualsiasi motivo (mancata accensione, mancato tiraggio) dovrebbe portare il motore estrattore fumi al massimo fino al completamento della fase di spegnimento. Questo lo fa?
    L'unico caso nel quale la stufa potrebbe perdere fumo (con canna fumaria non a norma) è in caso di blackout nel quale, mancando energia elettrica, il motore aspirazione fumi non gira.

    Detto questo, anche a motore fumi spento (mancanza energia elettrica durante il funzionamento della stufa), la canna fumaria dovrebbe essere in grado di espellere i fumi. Nel tuo caso probabilmente hai la canna fumaria che va a tetto in cemento e non è stata intubata...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Faleria

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta,
    fa il difetto quando manca energia, certo adesso ricontrollare la canna fumaria è un problema perché sono al terzo piano. Avevo pensato di mettere un gruppetto, tipo quello dei pc, solo per la ventola di estrazione fumi, pensi sia possibile fare questa modifica considerando che la stufa è dotata di una scheda Micronova I023.

    Grazie

    Angelo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Ti conviene fare come hanno fatto altri e cioè prendere un gruppo di continuità ad onda sinusoidale per la stufa in totale. Tieni presente che l'assorbimento della stufa è di pochi Watt, a parte la fase iniziale che dura pochi minuti nella quale funziona la candeletta.
    Prova ad usare il campo cerca in alto a destra del forum e troverai parecchie discussioni a tal proposito.
    Tieni presente però che una canna come la tua (di cemento non intubata) può provocare:
    - formazione di condensa
    - la condensa che si forma potrebbe rovinare gli intonaci
    - la condensa potrebbe impastarsi con la fuliggine formando il creosoto (infiammabile)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Faleria

    Status
    Offline
    Perfetto grazie,
    volevo farti una nuova domanda, la settimana scorso ho cambiato la candeletta prendendola sul web. Va bene anche se l'originale era da 250w mentre quest è da 300w. Mi sono accorto però che esce di circa due/tre cm dal foro ed è a contatto con il pellet..devo lasciarla così oppure devo rismontare tutto e tirarla indietro.

    Grazie

    Angelo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    La potenza della candeletta non importa, mentre è importante il diametro e la lunghezza. Non deve sporgere nel braciere. Dovrebbe essere più indietro. L'ottimale sarebbe stato di misurare la posizione di quella vecchia.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Faleria

    Status
    Offline
    Purtroppo non l ho più è stata gettata….quindi la allineo con il braciere senza farla sporgere giusto?

    Poi scusa ne ho una ma non so se funziona come posso provarla?

    grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,489

    Status
    Anonymous
    Per provarla basta collegarla direttamente alla 220.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Faleria

    Status
    Offline
    Ok grazie e per l'allineamento...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Di solito è di qualche mm rientrante rispetto al braciere.
     
    Top
    .
9 replies since 7/3/2019, 08:31   150 views
  Share  
.