Ipotesi impianto fotovoltaico

Oggi primo preventivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    213
    Location
    Peschiera del Garda

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Oggi è venuto il primo rappresentante. Premetto che abbiamo per elettricità bollette tra i 70 e gli 80€ a bimestre. Per impianto da 3kw ci ha prospettato una spesa di 7000 tutto incluso, per 4,3 circa, aggiungendo pannelli sulla falda meno esposta al sole, 8000 circa. Ma per bollette del genere, ha senso mettere i fotovoltaici?.. ero curiosa di sapere se c era qualche possibilità per spendere meno di riscaldamento, ma non avendo quello a pavimento, il tecnico mi ha detto che non sarebbe utile. Quindi mi sembra di aver capito che tutto sommato, con bollette del genere, non abbia senso. È giusto?.. grazie a chi mi risponderà. 😊 Buona serata!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,522
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Per spese simili non ha senso a meno che tu non voglia fare un investimento preventivo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    213
    Location
    Peschiera del Garda

    Status
    Offline
    Ungaro, in che senso?.. grazie.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,522
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Nel senso che se sai già di dover aumentare i consumi é una cosa che può diventare utile
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    2,141
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Salvo una tua spiccata vena ecologistica, per 35-40 euro al mese(soprattutto se sono anche comprese le spese fisse) non ti conviene...anche perchè il fotovoltaico è più conveniente se la maggiorparte dell'energia prodotta la utilizzi per autoconsumo, e nel tuo caso presumo sia veramente poco....ci metteresti troppo tempo per recuperare l'investimento e avresti comunque le spese fisse sulla bolletta, a meno che come ti ha detto Ungaro hai intenzione di incrementare notelvolmente i tuoi futuri consumi .
     
    Top
    .
  6. Pooh
     
    .

    User deleted


    Con quei consumi non ha senso il fotovoltaico... io lo ho installato ma poi ho tolto il metano mettendo un boiler elettrico e le piastre a induzione... nel 2012 quando ho installato l’impianto il gse mi garantiva circa 900 euro annuì come contributo per venti anni ... aggiungo che ha un senso se la falda é ben esposta verso sud, i 700 euro aggiuntivi per la falda meno esposta secondo me sono sprecati...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ipotetica @ 20/12/2018, 22:06) 
    Ciao a tutti! Oggi è venuto il primo rappresentante. Premetto che abbiamo per elettricità bollette tra i 70 e gli 80€ a bimestre. Per impianto da 3kw ci ha prospettato una spesa di 7000 tutto incluso, per 4,3 circa, aggiungendo pannelli sulla falda meno esposta al sole, 8000 circa. Ma per bollette del genere, ha senso mettere i fotovoltaici?.. ero curiosa di sapere se c era qualche possibilità per spendere meno di riscaldamento, ma non avendo quello a pavimento, il tecnico mi ha detto che non sarebbe utile. Quindi mi sembra di aver capito che tutto sommato, con bollette del genere, non abbia senso. È giusto?.. grazie a chi mi risponderà. 😊 Buona serata!

    Per prima cosa chiedi altri preventivi. Un 3 KWp, chiavi in mano, si installa in questo momento con max 6000 euro incluso iva e materiali di buona qualità. Questo per una installazione standard su tetto a falde.
    Per un consumo elettrico di circa 450 euro / anno (75 euro per 6 bimestri) il beneficio economico fornito da un impianto FV da 3 KWp (autoconsumo + scambio sul posto) potrebbe essere di circa 300-350 euro / anno.
    In questo momento non so dirti se hanno prorogato il bonus fiscale..... prendi questa informazione e poi hai tutti i numeri per decidere.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    171

    Status
    Offline
    non ce da spendere cifre esorbitanti per dei consumi così bassi, bastano 2 pannelli da 300w con inverter tie grid da 1000 w con immissione in rete, a me danno fino a 400w dalle 9,30 fino alle 15,00 quando c'è il sole con una (spesa intorno ai 400 €) con (fai da me), poi un altro pannello sempre da 300 w, con 2 batterie da 12 v 100 Ah collegate in serie per avere 24 Volt, ed un inverter 600 o 1000 w a 24 volt (spesa sui 300 €) per un impianto ad isola per poterci collegare luci e pc fino a sera, con relè di scambio, come si scarica la batteria, automaticamente si va in rete, il pc neanche se ne accorge. Siamo a 800 €, volendo collegare tutti e 3 i pannelli sull'inverter tie grid ad immissione in rete abbiamo anche 600 700w, frigo e lavatrice.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    213
    Location
    Peschiera del Garda

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gianni9601 @ 30/12/2018, 12:45) 
    non ce da spendere cifre esorbitanti per dei consumi così bassi, bastano 2 pannelli da 300w con inverter tie grid da 1000 w con immissione in rete, a me danno fino a 400w dalle 9,30 fino alle 15,00 quando c'è il sole con una (spesa intorno ai 400 €) con (fai da me), poi un altro pannello sempre da 300 w, con 2 batterie da 12 v 100 Ah collegate in serie per avere 24 Volt, ed un inverter 600 o 1000 w a 24 volt (spesa sui 300 €) per un impianto ad isola per poterci collegare luci e pc fino a sera, con relè di scambio, come si scarica la batteria, automaticamente si va in rete, il pc neanche se ne accorge. Siamo a 800 €, volendo collegare tutti e 3 i pannelli sull'inverter tie grid ad immissione in rete abbiamo anche 600 700w, frigo e lavatrice.

    Gianni ho capito poco, tranne forse che tu accumuli energia in batterie. Il tecnico mi aveva detto che hanno un costo esorbitante... Boh in soldoni, spendendo i 6000 non pago più la corrente e la vendo all' Enel o chi per essa, giusto? Ma in quanto recupero i miei 6000?..

    CITAZIONE (stufo del pellet @ 24/12/2018, 18:51) 
    CITAZIONE (Ipotetica @ 20/12/2018, 22:06) 
    Ciao a tutti! Oggi è venuto il primo rappresentante. Premetto che abbiamo per elettricità bollette tra i 70 e gli 80€ a bimestre. Per impianto da 3kw ci ha prospettato una spesa di 7000 tutto incluso, per 4,3 circa, aggiungendo pannelli sulla falda meno esposta al sole, 8000 circa. Ma per bollette del genere, ha senso mettere i fotovoltaici?.. ero curiosa di sapere se c era qualche possibilità per spendere meno di riscaldamento, ma non avendo quello a pavimento, il tecnico mi ha detto che non sarebbe utile. Quindi mi sembra di aver capito che tutto sommato, con bollette del genere, non abbia senso. È giusto?.. grazie a chi mi risponderà. 😊 Buona serata!

    Per prima cosa chiedi altri preventivi. Un 3 KWp, chiavi in mano, si installa in questo momento con max 6000 euro incluso iva e materiali di buona qualità. Questo per una installazione standard su tetto a falde.
    Per un consumo elettrico di circa 450 euro / anno (75 euro per 6 bimestri) il beneficio economico fornito da un impianto FV da 3 KWp (autoconsumo + scambio sul posto) potrebbe essere di circa 300-350 euro / anno.
    In questo momento non so dirti se hanno prorogato il bonus fiscale..... prendi questa informazione e poi hai tutti i numeri per decidere.

    Il succo del tuo discorso è che spenderei 100€ all' anno?.. quindi non vedo grande utilità. Forse ho capito male eh? Grazie cmq!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,522
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Dipende dai consumi e quindi dalla spesa annua che hai attualmente
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    213
    Location
    Peschiera del Garda

    Status
    Offline
    CITAZIONE (UngaroAqaC18 @ 3/2/2019, 19:07) 
    Dipende dai consumi e quindi dalla spesa annua che hai attualmente

    L' ho scritto su. 450€ annui.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,522
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Io non lo farei
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    213
    Location
    Peschiera del Garda

    Status
    Offline
    CITAZIONE (UngaroAqaC18 @ 3/2/2019, 19:19) 
    Io non lo farei

    Anfatti. Grazie!
     
    Top
    .
12 replies since 20/12/2018, 22:06   477 views
  Share  
.