Canalizzazione Viviana Plus Evo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Salve, vorrei informazioni circa la possibile canalizzazione della stufa in oggetto. La stufa e' gia' predisposta per una canalizzazione, e dai dati dichiarati la massima lunghezza del tubo non dovrebbe superare i 6 metri. Purtroppo ho necessita' di scaldare la zona notte che pero' richiederebbe un tubo di circa 8,5 metri. In pratica vorrei usare un tubo coibentato che dalla stufa arrivi al solaio (3mt.) e tramite un foro sullo stesso, prosegua per i restanti 5,5 mt. in orizzontale nel sottotetto, per poi uscire dal solaio con una bocchetta nel corridoio della zona notte.
    Detto cio' vorrei cortesemente sapere se qualcuno di voi ha gia' avuto esperienza di canalizzazione di questo modello di stufa e soprattutto se la lunghezza del tubo che mi occorre puo' essere un concreto impedimento anche per un risultato decente. Altra domanda...
    L'uscita della canalizzazione prevede un tubo da 80mm di diametro..usare un diametro piu' grande (100/120mm), potrebbe essere conveniente?
    Spero che qualcuno possa sciogliere i miei dubbi.
    Nell'attesa ringrazio anticipatamente e saluto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Uhmm... Possibile che nessuno abbia esperienza di canalizzazione con questa stufa?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    Ciao kalim3ro,
    ho una Marocchi Rossana, la sorella povera della Extraflame Viviana. :MZneOpj:
    Con una canalizzazione "breve" riesce a riscaldare dignitosamente una stanza attigua 4x4 mt.
    Bisognerebbe capire se la la lunghezza massima suggerita dalla casa produttrice è per la conservazione della temperatura in uscita (nel qual caso la coibentazione correggerebbe) oppure per qualche altro discorso di flusso/spinta della ventola. (Non ho però skill tecnici così elevati sono solo un semplice utente).
    Per il quesito di aumentare il diametro del tubo penso che non serva a un tubo. :asd:
    :newyear:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta termite :)

    Solo una piccola precisazione, visto che sei stato cosi' gentile...puoi quantificare la canalizzazione "breve",
    tanto per avere un'idea?

    Ancora grazie e buona giornata.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,472
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao kalim3ro..lascia perdere che non riscaldi niente a quella distanza ..l'aria quella poca che forse arriva è fredda ....le canalizzazioni funzionano se sono cortissime 1-2 metri oltre la ventola non riesce a mandare aria a sufficenza ...meglio sarebbe se la stanza confina con la stanza calda dove è la stufa ..forare la parete in alto a 20 cm dal soffitto e con una ventola a tubo sottrarre il calore che ristagna in alto mandandolo nella stanza attigua....questo sì che funziona ...
    Attached Image
    trasferimento

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Ciao bibakiralola, e grazie per i tuoi consigli e le tue considerazioni. Certo speravo in una risposta piu' incoraggiante, ma preferisco un po' di delusione ora, a quella che avrei avuto dopo aver speso soldi e tempo inutilmente.
    Non capisco che senso abbia commercializzare una stufa dichiarata canalizzabile con tali limiti...
    Credo proprio che dovro' rivedere i miei progetti. Grazie a tutti
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kalim3ro @ 10/12/2018, 12:16) 
    Grazie per la risposta termite :)

    Solo una piccola precisazione, visto che sei stato cosi' gentile...puoi quantificare la canalizzazione "breve",
    tanto per avere un'idea?

    Ancora grazie e buona giornata.

    Eccomi,
    il tubo della canalizzazione è circa 2,5, mt. :wink_smilie:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    Grazie e buone feste a tutti! :newyear:
     
    Top
    .
7 replies since 6/12/2018, 14:35   183 views
  Share  
.