Palazzetti Ecofire Carlotta idro 15KW

Spia Manutenzione - regolazione Aria Comburente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Miranda_13
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    mi rivolgo agli utenti del forum in cerca di disperato aiuto!
    Abbiamo installato quest'anno una Palazzetti Carlotta e da un paio di giorni la stufa, dopo circa un'ora dall'accensione, ha iniziato ad accendere la spia della manutenzione che dal libretto indica la necessità di una pulizia o un 'ostruzione dell'aria comburente, effettivamente il problema è il secondo elemento e lo abbiamo creato noi volutamente, vi spiego.
    Quando la presa di aria dietro viene lasciata libera appena partono le ventole che portano all'interno della stufa l'aria della stanza (è presente la presa d'aria obbligatoria per legge) la stufa vibra e ciò causa un forte rumore e la fiamma è altissima, schizzano fuori dal braciere pezzi di pellet e subito si anerisce il vetro.Un altro problema che si presenta fin da subito è il fatto che si crea condensa all'interno del tubo perchè aprendo il tappo della canna fumaria ci si trova l'acqua.
    Se si eseguono le stesse identiche operazioni ma tappando quasi del tutto la presa d'aria dietro si elimina il problema delle vibrazioni, la fiamma ritorna ad essere giallo chiaro e molto vivace e non crea assolutamente effetto "camino", il vetro rimane pulito e non si crea la condensa nella canna fumaria perchè levando il tappo non si riscontra tracce di acqua, ma il problema è che il sensore rileva la presenza di un'ostruzione e fa spegnere la caldaia.
    il pellet che utilizziamo è il Noricalor.

    Idee su come risolvere? :please:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    La spia della manutenzione programmata è messa in evidenza con le icone lampeggianti della scopetta gialla e dalla chiave rossa, mentre quella relativa alla diminuzione dell'aria comburente dalla sola presenza della scopetta gialla.
    Quale delle due segnalazioni ti appaiono in display?
     
    Top
    .
  3. Miranda_13
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Passero Solitario @ 5/12/2018, 11:15) 
    La spia della manutenzione programmata è messa in evidenza con le icone lampeggianti della scopetta gialla e dalla chiave rossa, mentre quella relativa alla diminuzione dell'aria comburente dalla sola presenza della scopetta gialla.
    Quale delle due segnalazioni ti appaiono in display?

    Ciao, soltanto la spia della scopetta gialla
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Chi ha installato questa stufa e a quando corrisponde l'ultima pulizia straordinaria di Tutto il giro fumi?
    E per tutto intendo tutto e non la sola cenere nella camera di combustione.
     
    Top
    .
  5. Miranda_13
     
    .

    User deleted


    Come dicevo è stata installata da un idraulico esperto seguendo tutte le indicazioni del libretto dell'installatore, per la pulizia non so rispondere noi abbiamo effettuato la pulizia che ci presenta il libretto quindi l'ordinaria pulizia e la pulizia del vano collettore fumi con la leva per la movimentazione dei tubolari fornito insieme alla stufa.
    Una pulizia approfondita della stufa sicuramente a fine stagione sarà comunque fatta e non vorrei insistere ma il problema principale è l'aria comburente perchè se riusciamo a trovare il punto di chiusura dell'aria "perfetto" la caldaia va senza che si accenda la spia.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    L'hai presa usata sta stufa?
     
    Top
    .
  7. Miranda_13
     
    .

    User deleted


    Scusami avendo fatto il quesito sui vari forum non ho notato di non aver precisato qui che è usata, è del 2016. Non ho chiesto ai precedenti proprietari il discorso della pulizia
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Questa stufa monta un'elettronica abbastanza sofisticata, se la stufa è intasata da qualche parte o se ci sono problemi di eccessiva condensa in canna diminuendo il tiraggio sicuramente posta l'estrattore fumi al massimo dei giri fino a quando può e una volta superato quel valore ti becchi la scopetta gialla al volo.
    Hai fatto caso se le vibrazioni che senti provengono dal motore fumi?
     
    Top
    .
  9. Miranda_13
     
    .

    User deleted


    Allora in realtà è tutto al contrario, la stufa parte bene e funziona bene fino a che non parte la ventola e porta l' aria dentro, cioè si vede proprio che da fastidio alla combustione.
    Mi spiego meglio ancora se io non tappassi in parte il tubo dell'aria comburente la spia non si accenderebbe ma succede tutto il resto(Quando la presa di aria dietro viene lasciata libera appena partono le ventole che portano all'interno della stufa l'aria della stanza a stufa vibra e ciò causa un forte rumore e la fiamma è altissima, schizzano fuori dal braciere pezzi di pellet e subito si annerisce il vetro.Un altro problema che si presenta fin da subito è il fatto che si crea condensa all'interno del tubo perchè aprendo il tappo della canna fumaria ci si trova l'acqua)

    Comunque come dici te potrebbe dipendere lo stesso da un'ostruzione o tiraggio non adeguato, la cosa che non mi spiego è perchè facendo passare meno aria dal tubo di presa dell'aria la stufa funziona perfettamente, se fosse un problema di tiraggio o ostruzioni non dovrebbe presentare gli stessi problemi anche se entra meno aria comburente?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Normale che se l'estrattore fumi gira alla massima potenza si verifica l'effetto vulcano con fuoriuscita di pellet dal braciere e chiudendo in parte il tubo aria comburente ne riduci la quantità d'aria.
    La presenza o meno in canna fumaria di condensa non dipende dalla quantità d'aria comburente ma il fatto di aver utilizzato tubi monocamera all'esterno.
     
    Top
    .
  11. Miranda_13
     
    .

    User deleted


    Se riduco l'aria la condensa non la fa, è il getto d'aria che butta dentro che è talmente forte che fredda il tubo nella parte vicina alla stufa e crea condensa. Comunque mi sembra di capire che l'effetto a catena probabilmente viene scatenato da un'ostruzione, giusto?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Effetto a catena?
    Stiamo nel campo dell'ipotesi.
    Sul discorso della condensa ti stai sbagliando di grosso, i tubi esterni devono essere coibendati e costano più di 50 euro al metro e non credo che hai installato questi.

    Quella stufa ha bisogno di essere revisionata da un centro assistenza autorizzato per ricercare le possibili cause....che poi la condensa è una delle possibili causa del malfunzionamento.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    In tutto e per tutto d'accordo con Passero.
     
    Top
    .
  14. Miranda_13
     
    .

    User deleted


    Ho chiesto e il tubo esterno è quello apposito con la coibentazione con la lana di roccia.
    Comunque cerco di contattare il tecnico Palazzetti della zona e vediamo!
     
    Top
    .
  15. Miranda_13
     
    .

    User deleted


    Vi aggiorno sulla telefonata con il tecnico:
    spiego brevemente il problema dicendo la ventola gira tantissimo, il rumore e le vibrazioni che crea etc. etc. e che ho bisogno di un intervento perchè mi hanno consigliato una revisione e una pulizia approfondita.
    cito testualmente: no no, guarda è una cazzata per una cosa così non sto neanche a partire! ti dico come fare, prendi un tubo flessibile del diametro della presa d'aria dietro e fallo uscire direttamente fuori dalla presa di aria del muro.

    Ora io non ho ancora fatto la prova perchè non ho avuto modo di passare da una ferramenta, ma in ogni caso vi sembra normale la risposta del tecnico? :mfr_lol:
     
    Top
    .
22 replies since 5/12/2018, 10:36   1028 views
  Share  
.