Errore 12 mancata accensione

Vittoria 20kw

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nikopoli
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!
    Sono tre anni che possiedo questa caldaia ed è da tre anni che incorro nel medesimo problema.
    La caldaia va costantemente in blocco per mancata accensione, ecco cos'ho provato per risolvere:
    Pulizia costante delle tubazioni e della caldaia (almeno una volta a settimana)
    sostiuzione del tipo di pellet (ne ho usati di almeno 12 tipi diversi)
    Sostiuzione della candeletta anche se funzionante su consiglio del tecnico
    Aumento della temperatura nelle varie stanze in modo da avere meno accensioni possibili

    Sono convinto che non è un problema di pulizia in quanto benchè la pulisca cinque o sei ore dopo lei è già in blocco..
    Sono arrivato al punto che se non riesco a risolvere cambierò caldaia per la disperazione...

    Ogni tipo di consiglio è più che gradito!
    Grazie mille in anticipo!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,522
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Perché fa tante accensioni giornaliere?
     
    Top
    .
  3. nikopoli
     
    .

    User deleted


    tre volte una al mattino una al pomeriggio e eventualmente una durante la notte se fa parecchio freddo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,522
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Un consiglio che posso darti è di tenerla accesa,magari abbassando la th2o.consumeresti meno e avresti meno problemi di mancate accensioni..
    Quando fallisce l’accensione come si presenta il braciere?
     
    Top
    .
  5. nikopoli
     
    .

    User deleted


    il punto è che è già al minimo la tengo a 65 gradi perchè a 75 si accendeva e poi una volta fermatosi andava in ebollizione per via del calore residuo... Ora come ora fa tre accensioni quando invece fa freddo ne fa magari 10 ma il problema non cambia va in blocco sia con tre che con 10
    Il barciere per la prima volta questa mattina si è presentato fumante all'apertura dopo il blocco altrimenti generlamente mi trovo con il braciere pieno perchè dopo la fallita accensione se non vado errando carica ancora del pellet ma di questo non ne sono sicuro
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,522
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Mi descrivi per favore canna fumaria e impianto?
     
    Top
    .
  7. nikopoli
     
    .

    User deleted


    appena sono a casa ti faccio delle foto!
     
    Top
    .
  8. nikopoli
     
    .

    User deleted


    foto 1
    Attached Image
    image1

     
    Top
    .
  9. nikopoli
     
    .

    User deleted


    foto 2
    Attached Image
    image5

     
    Top
    .
  10. nikopoli
     
    .

    User deleted


    foto 3
    Attached Image
    image6

     
    Top
    .
  11. nikopoli
     
    .

    User deleted


    foto caldaia
    Attached Image
    image8

     
    Top
    .
  12. nikopoli
     
    .

    User deleted


    Ti servono altre informazioni ?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,522
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Descrivi l’impianto è la canna fumaria.bene le foto ma devo capire come funziona.hai impianto a pavimento?termosifoni?zone gestite da termostato?
    La cosa migliore per una caldaia è lavorare su una sola accensione anziché multiple.meno consumi,meno sporcizia e più confort
     
    Top
    .
  14. nikopoli
     
    .

    User deleted


    Ho i Termosifoni ( in cucina stanza e bagno in alluminio mentre in salone i vecchi termosifoni in ghisa ) ho le elettro valvole gestite da termostati (4zone) cucina salone stanza e bagno
    Il salone non lo riscaldo quasi mai ( stanza 6x3 metri ) in quanto lo uso raramente... in stanza il riscaldamento si accende alle 4 del pomeriggio e si spegne verso mezzanotte per poi riaccendersi alle 6 di mattina fino alle 8:30 bagno e cucina restano accesi sempre alla temperatura di 21-23 gradi la caldaia ovviamente riscalda anche l’acqua dei sanitari...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,522
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Da come hai spiegato ,la caldaia è sovradimensionata per il tuo caso è già mi stupisco che non vada in protezione per sovratemperatura.detto questo probabilmente lavora a potenze molto basse quindi ha la tendenza a sporcarsi molto,il che non aiuta la fase accensione.tieni presente che normalmente le varie marche danno come manutenzione doverosa la pulizia del braciere ad ogni accensione.detto questo dovresti provare a fare un accensione unica giornaliera (se non lo fai già) e provare anche a riscaldare anche lo stanzone (magari usando valvole termostatiche sui termo per non esagerare col calore)
     
    Top
    .
22 replies since 2/11/2018, 13:18   16698 views
  Share  
.