Aspiratore fumi guasto e non funziona correttamente.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuseppe Mastrogiovanni
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi,e ormai da circa un anno che devo far partire la mia puros a spinta,cioe' mi spiego meglio devo dare la spinta all'aspiratore fumi per farlo girare altrimenti la stufa mi va' in allarme,aggiungo anche che molto spesso la stufa si spegne perche' lo stesso aspiratore smette di girare.Premetto di aver sostituito gia' il condensatore non una ma 2 volte giusto per essere sicuro che il primo che avevo comprato fosse buono tanto li ho pagati pochi euro,ho anche smontato completamente smontato l'aspiratore stesso e pulito alla perfezione il motore gira benissimo e' stabilissimo quindi il discorso di cenere o incrostazioni varie non esiste,controllato anche la scheda elettronica(portata in un centro tecnico per le varie verifiche).Ora secondo voi puo' essere e ne sono sempre piu' convinto che sia il motore dell'estrattore???Secondo voi dovrei cambiarlo???Grazie mille per la vostra attenzione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    A questo punto potrebbe essere si il motore dell'aspiratore. Perso per perso prova a mettere un condensatore più grosso (non il doppio).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,457
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    Ciao hai fatto tutto ..quindi prova a cambiare anche l'aspiratore fumi ..al massimo ne hai uno di riserva .....quasi sicuramente è lui che ha qualche problema ..per essere sicuri attacca una lampadina ai cavi che arrivano all'aspiratore e fai andare la stufa ..quando l'aspiratore si ferma verifichi che la corrente arrivi guardando la lampadina accesa o spenta ....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Giusta anche questa.. però se dice che spingendolo tante volte va mi viene in mente che abbia poco spunto e quindi proverei ad aumentare il condensatore… vista la poca spesa confrontata con il costo dell'aspiratore completo.
     
    Top
    .
  5. Giuseppe Mastrogiovanni
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per i vostri suggerimenti ma voglio ricordare che seppur a spinta parte ma spesso e volentieri si blocca durante il funzionamento che puo' variare dalla mezz'ora a due ore.Comunque prendo in considerazione di aumentare il condensatore e fare l'ultima prova prima di dover acquistare un nuovo aspiratore(sperando a questo punto che funzioni).Vi ringrazio comunque per la vostra assistenza.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Tienici informati!
     
    Top
    .
  7. Giuseppe Mastrogiovanni
     
    .

    User deleted


    Come promesso sono di nuovo qua per tenervi aggiornati sull'ennesima prova fatta con la mia stufa a pellet,ovviamente non faccio altro che andare nella sezione test dei vari componenti e appunto provare ogni singolo pezzo.Allora come ultima opzione mi era rimasta la prova del condensatore da 3nf(io ho montato quello da 2.5nf)e ahime' anche questa prova e' fallita,quindi tra qualche minuto ordinero' il motore nuovo e spero a questo punto di risolvere.Comunque vi terro informati prossimamente,vorrei inoltre fare i complimenti a colui che ha aperto questa discussione molto utile a chi possiede stufe a pellet e cerca delle soluzioni alternative ai soliti CAT.A presto e grazie ancora.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    Sostituire il condensatore è cosa giusta, però se possibile aprirlo completamente io avrei sostituito anche i due cuscinetti che sono all'interno dell'estrattore fumi tanto la spesa è minima prima di arrivare alla conclusione che serva un estrattore nuovo.
     
    Top
    .
  9. Fabio Ceccato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giuseppe Mastrogiovanni @ 22/8/2018, 19:00) 
    Allora come ultima opzione mi era rimasta la prova del condensatore da 3nf(io ho montato quello da 2.5nf)e ahime' anche questa prova e' fallita

    Ci credo che è fallita, al posto di aumentarlo, l'hai ridotto. Cmq fai un'altra prova, utilizza il multimetro all'uscita dell'aspiratore e controlla il voltaggio.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Spero intendesse dire che aveva montato quello da 2,5 ed ha provato con quello da 3.....
     
    Top
    .
  11. Fabio Ceccato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NICOLATRN @ 23/8/2018, 08:45) 
    Spero intendesse dire che aveva montato quello da 2,5 ed ha provato con quello da 3.....

    Cmq 1/2 mf in più se hai qualche attrito in fase di spunto non cambia. Io avrei provato con un 4/5 mf
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo..
     
    Top
    .
  13. Giuseppe Mastrogiovanni
     
    .

    User deleted


    Chiedo scusa ma mi sono espresso male, volevo dire che nella stufa era montato un condensatore da 2,5 nf e io per fare un ulteriore test ho provato a mettere quello da 3 nf con risultato nullo, inoltre ci tengo a dirlo che si sentiva all’interno del motore quel ronzio fatto appunto dalla corrente che lo attraversava senza però he lo stesso sì muovesse. Comunque ho già ordinato il motore nuovo poi vi saprò dire.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Speriamo che la causa non sia il triac montato sulla scheda...
     
    Top
    .
  15. Giuseppe Mastrogiovanni
     
    .

    User deleted


    Cari amici buonasera e ben ritrovati,come vi avevo gia' preannunciato finalmente mi e' arrivato il nuovo motore(aspiratore di fumi)bene e con enorme piacere che posso dirvi di aver finalmente risolto il problema.Ho fatto i vari test e funziona tutto alla perfezione quindi non so' il problema principale ma l'aspiratore non riusciva a partire se non a spinta ed in piu' si fermava dopo 1/2h - 1 ora o pure piu' insomma fino a quando lo diceva lui.Spero che questa discussione possa servire a qualcun'altro che ha il mio stesso problema o lo avra in futuro,grazie ancora a tutti per avermi comunque dato assistenza.
     
    Top
    .
16 replies since 21/8/2018, 11:52   3995 views
  Share  
.