Tosaerba sminuzzatore - tecnica Mulching

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, 2 domande.
    1) la tecnica dello sminuzzamento erba senza raccolta funziona?

    2) cambiando la lama di un vecchio tosaerba si può ottenere una cosa equivalente ad un tosaerba da Mulching?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    mi sembra che non dipende solo dalla lama, ma anche dal convogliatore
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Ho visto nel frattempo dei kit di trasformazione.
    Cambio lama e tappo del buco verso il sacco.

    In effetti mi serve un po' di esperienza con chi ha avuto a che fare con la cosa
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    io quel pó che ho tagliato prati, dopo un pó mi son rotto di andare a vuotare la cesta.....lama un pelo piú alta e via...lasciavo tutto li, che d'estate oltretutto é un bene....s'ingiallisce meno il prato
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,467
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    devi tagliare molto spesso al massimo 2 -3 cm di erba per poter lasciare tutto lì..il mio vicino di casa usa questo metodo con tagliaerba dedicato ..il risultato è buono ma lui rasa spesso anche ogni 4-5 giorni ...io vado alla vecchia raccolgo e insacco ....il mio giardino non è piccolo circa 700-800 mq in una ora faccio tutto ogni 10 giorni anche 15 ...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    238
    Location
    Bassa Valtellina

    Status
    Offline
    Io da sempre non raccolgo mai nulla, a parte quando taglio vicino all'ingresso di casa per non stare a spazzare dopo, ho circa 2000 metri da tagliare , lo faccio con un trattorino rasaerba che penso fosse progettato per il Mulching.

    Taglio in estate una volta a settimana.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Ho ordinato una lama da Mulching.
    La monto e vediamo cosa accade.
    Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    316

    Status
    Offline
    io ho un tosaerba che può effettuare anche taglio mulching; per effettuare questa tecnica non serve una lama apposita (se ti hanno detto così ti hanno fregato i soldi) ma appunto un apposito convogliatore che va inserito nell'uscita posteriore, quella in cui solitamente viene agganciato il sacco, ma il tosaerba deve avere anche una uscita laterale.
    Il kit apposito è composto da 2 pezzi l'apposito convogliatore fa in modo che l'erba tagliata venga inviata nuovamente alla lama che effettua una triturazione del tagliato per poi essere espulso dall'uscita laterale tenuta aperta dal secondo pezzo del kit.
    Altro fattore importante, come già detto, effettuare tagli frequenti.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    E allora mi avranno fregato...
    Vediamo, posterò qui la mia esperienza.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    316

    Status
    Offline
    scusa ho parlato troppo :ops: presto ma solo gli onesti riconoscono i propri errori :sorry:
    effettivamente esistono lame da mulching che hanno la proprietà di imprimere una spinta verso l'alto al tagliato, farlo rimanere in sospensione, triturarlo ed espellerlo.
    Sarebbe sempre meglio, però, tappare l'uscita posteriore
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ganabol @ 13/8/2018, 22:33) 
    scusa ho parlato troppo :ops: presto ma solo gli onesti riconoscono i propri errori :sorry:
    effettivamente esistono lame da mulching che hanno la proprietà di imprimere una spinta verso l'alto al tagliato, farlo rimanere in sospensione, triturarlo ed espellerlo.
    Sarebbe sempre meglio, però, tappare l'uscita posteriore

    No ma scherzi? Hai fatto bene.
    Ho cercato molto e molti spacciano lame da Mulching.
    A me piace confrontarmi coi dati. Se non andrà bene l'esperimento, compro un tosaerba da Mulching e pace.
    Il mio tosaerba ha 10 anni, funziona bene e mi dispiacerebbe sostituirlo, ma 2 tosaerba non mi servono.

    Grazie mille anzi.
    Tappo sicuramente l'uscita.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Allora...
    Ho montato la lama dichiarata per Mulching.
    Se non tappo il sacco l'erba finisce la dentro.
    Ieri ho fatto il primo esperimento con erba alta e devo dire che non è venuto male... qualche piccolo mucchietto c'era per col piede ho allargato e basta. L'erba del mucchietto era sminuzzata molto, niente a che vedere con la risulta normale.
    Comunque stamattina riflettendoci su ho tappato il sacco in maniera diversa..
    con compensato e calamite in modo che volendo lavora da tosaerba normale.
    Fra qualche giorno ritaglio di nuovo e vi faccio sapere, comunque la prima impressione è buona, non esaltante, ma buona... e comunque considerando l'alternativa (discarica o compostiera) secondo me va bene.

    Questa l'immagine del tappo

    IMG_20180823_102641623
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    piccola fiammiferaia

    Group
    Member
    Posts
    316

    Status
    Offline
    bene. l'accumulo di qualche mucchietto è normale, di solito io do una ripassata di rastrello in modo da spargere bene l'erba sminuzzata che andrà a concimare.
    Tieni solo presente che con l'approssimarsi dell'autunno il Mulching non conviene se nei pressi del giardino hai alberi che lasciano foglie sul manto erboso.
    Il taglio normale ha il vantaggio di aspirare anche le foglie secche e "pulire" il prato mentre il Mulching rigetta tutto anche se sminuzzato.
    Comunque un piano ben riuscito.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ganabol @ 23/8/2018, 11:17) 
    bene. l'accumulo di qualche mucchietto è normale, di solito io do una ripassata di rastrello in modo da spargere bene l'erba sminuzzata che andrà a concimare.
    Tieni solo presente che con l'approssimarsi dell'autunno il Mulching non conviene se nei pressi del giardino hai alberi che lasciano foglie sul manto erboso.
    Il taglio normale ha il vantaggio di aspirare anche le foglie secche e "pulire" il prato mentre il Mulching rigetta tutto anche se sminuzzato.
    Comunque un piano ben riuscito.

    Grazie dei consigli.
    Se è normale allora va bene così.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Secondo taglio a Mulching.
    Sono soddisfatto, stavolta niente mucchietti, solo un po' di residuo di erba sul tappo del sacco... Ovviamente l'ho disperso sul prato.
    Unica cosa, ho notato che serve più forza per spingere il tosaerba... ed è normale.
    Il mio non ha trazione.
    Altra cosa, l'erba cresce più in fretta sembra, forse a causa del concime... Vabbeh.
    Bene.
     
    Top
    .
62 replies since 12/8/2018, 10:08   1762 views
  Share  
.