Problema con stufa Ecoteck Silvia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Andreaeco
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum.
    Purtoppo da qualche giorno ho un problema con una stufa a pellet Ecoteck mod silvia...
    La stufa si accende regolarmente , ma brucia male e soprattutto scende troppo pellet tanto da causare il blocco della stufa per sovratemperatura....(in pratica sembra non modulare come faceva prima)
    Dato che l'ho presa usata , sono sprovvisto del manuale d'uso ...ho cercato in rete ma non ho trovato nulla qualcuno di voi può aiutarmi?
    Grazie in anticipo....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Sembrano i sintomi di una stufa o canna fumaria (più probabile stufa) intasata. Come siamo messi a pulizie del motore estrattore fumi, girofumi ecc?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    http://www.pelletinfo.net/images/stories/H...7;20Ecoteck.pdf

    http://www.ecoteck.dk/CustomerData/Files/F...nual-silvia.pdf
     
    Top
    .
  4. Andreaeco
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie per le risposte..
    Premetto che sono un tecnico di caldaie a gas con 25 anni di esperienza, ma ahimè alquanto scarso per quanto riguarda le stufe a pellet (e non lo dico per falsa modestia).
    La stufa in questione infatti è la mia di casa e in questi anni che ce l'ho mi ha dato ben pochi problemi, solo una candeletta di accensione e le normali pulizie.
    La stufa viene pulita ogni inizio stagione , non da me ma da un mio amico che ha attrezzature idonea per pulirla a fondo facendo poca polvere...
    Questa mattina avendo tempo a disposizione ho eseguito la pulizia del tubo di scarico (con scovolo flessibile) e della stufa togliendo un bel po di roba , ma il problema rimane lo stesso...fiamma esagerata e stufa che nn vi si appoggia le mani....
    Non mancandomi comunque l'ingegno ho dotato la stufa di un pulsante posto sul retro che premendolo esclude il motorino di carica pellet , in questo modo posso comunque usarla, ma desideravo capire e risolvere il problema in modo definitivo.

    Il secondo link riguarda proprio la stufa che ho io peccato la lingua sia per me incomprensibile.....e non ho visto la parte riguardante la programmazione... :0009016.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Sono curioso: cosa intendi per esclusione del motorino carica pellet? Nel senso che fermi il pellet per qualche secondo manualmente per permettere alla fiamma di bruciare tutto quello che c’è nel braciere?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Pulisci bene il girofumi, il pressostato, il motore fumi, la sonda fumi.....
    Questo è più comprensibile
    https://drive.google.com/open?id=0B1lX8zzw...OUswRmZKWmw1MFU
     
    Top
    .
  7. Andreaeco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NICOLATRN @ 25/3/2018, 14:46) 
    Sono curioso: cosa intendi per esclusione del motorino carica pellet? Nel senso che fermi il pellet per qualche secondo manualmente per permettere alla fiamma di bruciare tutto quello che c’è nel braciere?

    Esattamente....nell'attesa di una soluzione definitiva ci si arrangia come si può......
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Chiaro che si!
     
    Top
    .
  9. Andreaeco
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Manu3972,25/3/2018, 15:04 ?t=60636525&st=0#entry431490428]
    Pulisci bene il girofumi, il pressostato, il motore fumi, la sonda fumi.....
    Questo è più comprensibile



    Si questo è perfetto..ci sono tutte grazie 1000
     
    Top
    .
  10. Andreaeco
     
    .

    User deleted


    Incrociando le dita dovrei aver risolto....premetto che i problemi sono iniziati dopo un forzato cambio di pellet (Scorta esaurita causa inverno interminabile)

    Allora vi spiego sinteticamente come ho operato:

    1) Ho ridotto drasticamente il tempo di carica pellet (che con questo tipo mi faceva il braciere colmo)
    2) Ho ridotto quasi al minimo la discesa del pellet ruotando in senso orario il trimmer non sigillato sulla scheda (pellet adj)
    3) Ho ridotto anche la soglia di riferimento modulazione fumi che a 270° era un po troppo secondo me....
    Ora sembra tutto OK!!
    Che dire ...grazie del vs prezioso aiuto senza il quale non sarei certo riuscito....vi terrò aggiornati qualora ci fossero novità...

    Grazie ancora!!!!

    Edited by Andreaeco - 25/3/2018, 18:40
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Prego
    👍
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Buongiorno, vi prego aiutatemi, ho una stufa a pellet ecotek Silvia, é sempre andata bene per anni ma ora carica troppo pellet nel braciere e non so cosa fare. Stufa pulita perfettamente , scarichi liberi ma non va. Questa mattina ho chiamato un tecnico é venuto ma ne sapeva meno di me, risultato ho pagato 185 euro per svitare 2 brucole per pulire ciò che avevo già pulito e non ho risolto nulla. Cosa devo fare? Come faccio a rallentare la caduta del pellet? Ho aumentato la miscela aria pellet ma oltre a non risolvere la stufa non scalda più . Sono disperata perché è la mia unica fonte di riscaldamento
     
    Top
    .
11 replies since 25/3/2018, 10:53   940 views
  Share  
.