Parametri Liberty 10kw.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vskin
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, da poco mi hanno dato una stufa liberty 10kw che ho montato a casa mia. La stufa e da parametrare e siccome vorrei provare a metterci mani mi servirebbe una mano su come settare i parametri. Piu che altro vorrei qualche link che descriva i vari parametri cosa sono e una guida per fare i vari test e settare in base alle temperature ecc le varie cadute pellet tempi e temperature... grazie mille a chi mi puo aiutare..

    Ok il manuale della brahma trovato... adesso mi servirebbe una linea guida di come testare e settare i vari parametri a puntino...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Se hai già scaricato il manuale tecnico della Brhama per i parametri della tua,credo una 8kw,fai riferimento a N0 o N1 ,poi comunque a seconda dei casi probabilmente andranno affinati , quello lo devi vedere tu usandola,tieni conto che la fiamma a P1 deve essere bassa che sporge di poco oltre il bordo del bracere,è una potenza di mantenimento dunque la fiamma non deve essere alta a P5 deve dare il massimo del rendimento ma con un occhio alla temp. fumi, non devono oltrepassare i 200-210° sennò andrà in allarme per sovratemperatura e comunque la P5 non si può usare per molte ore di seguito....per quanto riguarda la fiamma deve essere ossigenata al punto giusto,deve essere giallo chiaro e ben soffiata ma non tipo forgia...insomma una volta che hai i parametri base di fabbrica poi devi farla funzionare e vedere se necessita delle correzzioni,se hai delle perplessità chiedi e sarai aiutato. Una cosa importante è la canna fumaria,se non vuoi avere problemi sulla combustione la devi collegare a una canna fumaria che sia fatta a dovere o nell'intercapedine dei muri o esterna a doppia parete e che abbia il comignolo che esce oltre il tetto.
     
    Top
    .
  3. Vskin
     
    .

    User deleted


    Ciao pino59 grazie delle dritte la mia e una 10kw.. ieri ci ho messo mano ed e migliorata molto. Ma ho un po di dubbi... sulla mia stufa a quanto devono essere ille temp dei fumi alle varie potenze? E sulla 10kw da quali parametri parto come riferimento sempre da n0 n1?
    Grazie mille.
    Mi sto divertendo come un matto a settarla...

    Altra domanda ... ho ancge una liberty 10kw idro.. pero non riesco a trovare i parametri di riferimento... hai qualche link?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Indipendentemente dai kw le "Air" lavorano in genere dai 130° ai 200° comunque se la tieni accesa molte ore tienila a P3 a questa potenza dovrebbe lavorare tra i 160° e 180° , se raggiunge la temp. ambiente impostata lei va automaticamente in ECO portandosi a potenza 1 , la HIDRO penso che monti una scheda diversa, non la Brhama,metti una foto del pannello comandi cosi vedo se ho qualcosa che faccia al caso tuo. Ah,dimenticavo,se la liberty è una 10 Kw fai riferimento alla lista N5

    Il parametro 11 mettilo a 0 altrimenti ogni volta che raggiunge il set di temp. ambiente lei invece di andare in ECO va in spegnimento per poi riaccendersi quando è scesa la temp ambiente, non è conveniente fare continue accensioni e spegnimenti, alla fine la stufa consuma più pellet e la candeletta si deteriora in fretta.

    Edited by pino59 - 19/2/2018, 10:59
     
    Top
    .
  5. Vskin
     
    .

    User deleted


    Ecco la foto ib allegato..
    Altro dubbio non ho capito bene cone lavora e cosa cambia nelle temp gas ecc.. i parametri velocita motore scambiatore! Per mettere a punto la temp fumi basta lavorare sul rapporto ventola aspirazione/caduta pellet o devo in proporzione modificare anche lo scambiatore?

    Edited by Passero Solitario - 19/2/2018, 09:29
    Attached Image
    display

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Si,se i fumi sono troppo alti devi abbassare un pò la caduta pellet e magari anche i giri ventola fumi ma solo se vedi che la fiamma è troppo soffiata (tipo la fiamma della forgia) la ventilazione ti consiglio di metterla in AUTO in quel modo la scheda decide la velocità ventola scambiatore in base alla temp. interna della camera combustione e non in base ai parametri fissi,ho anch'io una Sideros che monta la stessa centralina , ma il pannello che hai postato è della idro o della air?
     
    Top
    .
  7. Vskin
     
    .

    User deleted


    E della idro

    E uguale ma ha piu potenze regolabili
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    E' la prima volta che vedo il pannello Brhama con tutte quelle potenze,l'ho sempre visto a 5 potenze e poi vedo pure un simbolo che sul manuale non c'è, è in alto a sinistra,sembra una presa elettrica,cos'è?
     
    Top
    .
  9. Vskin
     
    .

    User deleted


    Sai che non ne ho ideea e la stufa di mio padre e dovrei guardare sul manuale.. cmq i parametri pr ecc.. sono come la mia... quindi dovrei solo avere i vari parametri di riferimento per la idro e poi li regolo come ho fatto cob la mia.. che dici?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda i parametri pellet- velocità fumi e scambiatore essendo pure 10 Kw credo che vadano bene quelli della air,probabilmente montano un motoriduttore con gli stessi Rpm, per i parametri H2o non sono molto ferrato in materia, la temp. max dell'acqua in genere va messa a 65° , la partenza circolatore credo 50/55° poi ci sono altre parametri da considerare, puoi confrontare anche una lista di altre stufe con la stessa potenza,anche se montano altre schede i valori dei parametri H2o sono buoni per tutte.
     
    Top
    .
  11. Vskin
     
    .

    User deleted


    Il problema e che non riesco a trovarne..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vskin @ 19/2/2018, 12:14) 
    Il problema e che non riesco a trovarne..



    Questa è una lista di una scheda Micronova,prendi come riferimento solo i valori dei parametri H2o .
     
    Top
    .
  13. Vskin
     
    .

    User deleted


    Grazie... ho notato che nella canalizzata... nel menu parametri arriva fino al pr74 mentre nel manuale fino al 65. Hai qualche riferimento per i pr mancanti sarei curioso a cosa servono..

    Altro problema.... sempre nella canallizzata... adesso quando rimane a 1 la ventola a intervalli di circa 10 sec aumenta forte poi rallenta ecc.... abbassandomi la fiamma e vuotandomi il bracere di pellet... come mai?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vskin @ 20/2/2018, 19:35) 
    Grazie... ho notato che nella canalizzata... nel menu parametri arriva fino al pr74 mentre nel manuale fino al 65. Hai qualche riferimento per i pr mancanti sarei curioso a cosa servono..

    Altro problema.... sempre nella canallizzata... adesso quando rimane a 1 la ventola a intervalli di circa 10 sec aumenta forte poi rallenta ecc.... abbassandomi la fiamma e vuotandomi il bracere di pellet... come mai?

    Per la prima domanda non saprei,all'inizio che ero iscritto qui avevo fatto la stessa domanda tua,nel manuale i Pr sono 65 nella mia 71 mi era stato risposto che dal Pr66 al 71 erano valori riferiti alle velocità ventola fumi in fase di pulizia bracere, pulizia finale in fase di spegnimento,pulizia iniziale prima della precarica,ecc....ora tu invece ne hai 74 se i primi 5 sono riconducubili alla pulizia bracere in situazioni varie forse gli ultimi 3 sono per la ventola canalizzata .....
    Per la seconda domanda, forse fai confusione tra ventola ambiente e ventola fumi,se si svuota il bracere forse è quella dei fumi che aumenta di giri e fa bruciare più velocemente il pellet svuotando il bracere....controlla i parametri che regolano la pulizia bracere,deve farla ogni 60 minuti per una durata di 30 secondi, se vedi che è impostata in modo molto più frequente metti i valori che ti ho appena scritto.
     
    Top
    .
  15. Vskin
     
    .

    User deleted


    Ok ho risolto facendo un reset di fabbrica e rimpostando i valori... la ventola fumi si alternava ogni sec da 0 x 10 sec al massimo per altri 10 sec.. cmq adesso la stufa sembra andare bene a tutte le potenze... l'ho regolata a v1 130gradi v2 150 v3 170 v4 190 v5 200 gradi... ho ancora un piccolo dubbio .. ho notato che a v1 la fiamma e bella a 130 gradi pero tende a sporcare le pareti e il vetro ... mentre nelle altre no. E normale o posso migliorare?
     
    Top
    .
15 replies since 17/2/2018, 08:31   528 views
  Share  
.