Stufa Freepoint Vega e fiamma che vibra.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gio67
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto al gruppo.
    Ho un problema con una stufa della freepoint modello Vega.
    Spero che qualcuno possa darmi una mano.
    Praticamente ha sue problematiche, dopo un paio di ore che va il vetro inizia a diventare nero fino a che dopo due giorni di funzionamento non si vede più la fiamma.
    L’altro problema è che la fiamma vibra, al momento che la coclea rifornisce il bracere la vibrazione si fa sentire.
    Da cosa può dipendere?
    Ringrazio tutti per i consigli.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Se il vetro si annerisce facilmente o è sporca nei passaggi dei fumi o scarica male i fumi, non capisco cosa intendi per fiamma che vibra....è normale che quando cade il pellet nel bracere la fiamma si scompone...
     
    Top
    .
  3. Gio67
     
    .

    User deleted


    Buongiorno e grazie per aver risposto, pensavo anche io che ci fosse un po’ di ostruzione nei canali dei fumi, ma ieri ho pulito tutto, anche i tubi, ma il risultato non è cambiato.
    Per quanto riguarda la fiamma vibra nel senso che romba come se avesse troppa ari per la combustione.
    Questo succede soprattutto quando cade il Pellet.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Se il vetro si annerisce non credo che ci sia eccesso di aria,semmai il contrario.....cos'hai pulito esattamente?hai smontato la stufa e pulito il girofumi,scambiatore,ventola aspirazione fumi?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,496

    Status
    Anonymous
    Se avevi un eccesso di aria comburente il vetro non diventava nero dopo solo due ore di lavoro e spero che quando dici di aver eseguito le pulizie straordinarie non ti riferisca solo al fatto di aver pulito la canna fumaria e la camera di combustione perché andrebbe pulito tutto il giro fumi compreso l'estrattore fumi.

    Scusa Pino abbiamo scritto contemporaneamente.
     
    Top
    .
  6. Gio67
     
    .

    User deleted


    La stufa ha solamente due mesi, da manuale per le pulizie straordinarie è un po’ presto.
    Viene pulita a cadenza di due giorni per l’ordinario uso, ieri ho fatto anche questa operazione.
    Ma limitata al tubo e camera fumi.
    Niente di più.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,496

    Status
    Anonymous
    Due mesi dicono poco o tanto perchè tutto dipende dalla quantità di pellet che hai bruciato.....se hai bruciato 50 sacchi la stufa necessita di un'accurata pulizia straordinaria perchè è già mezza intasata.
     
    Top
    .
  8. Gio67
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non so quanto Pellet ha bruciato, sicuramente 50 sacchi no ma più della metà di sicuro.
    Farò un ulteriore pulizia del resto dei fumi e vediamo
    Rimane il fatto della fiamma che rimbomba.
    Ho letto tanti post ma nessuno di concreto che possa farmi capire dove devo agire per togliere il problema
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Per capire il problema è importante anche sapere come scarica i fumi all'esterno,hai una canna fumaria fatta a dovere o scarichi direttamente all'esterno ? non so @passero ma io non ho ancora capito il discorso della fiamma che vibra o rimbomba....se puoi fai un filmatino di ciò che intendi e postalo qui.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,496

    Status
    Anonymous
    Su questo punto Pino non ho capito ancora nulla sul discorso relativo alla fiamma.
     
    Top
    .
  11. Gio67
     
    .

    User deleted


    Buonasera, vi ringrazio per i vari consigli.
    Ho ripulito tutto e sinceramente non c’era molta fuliggine.
    Ho rimediato a quel fastidioso rumore che fa la fiamma ostruendo per 1/4 il foro dell’entrata dell’aria, sembra che anche il vetro si sporchi meno.
    Spero che possa essere la soluzione giusta
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Felice che tu abbia risolto ma non si è mai visto che riducendo l'aria comburente il vetro si sporca meno, comunque forse ho capito quello che intendevi riguardo al rumore....era forse un rumore tipo risucchio di aria? la mia lo fa ogni tanto quando è da pulire.
     
    Top
    .
  13. Gio67
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Pino59
    A distanza di un giorno posso dirti che la riduzione dell’aria ha fatto in modo che la fiamma non facesse più quel rombo fastidioso.
    Per quanto riguarda il vetro purtroppo non è la soluzione ideale.
    Penso che in parte debba essere colpa da pellet che adopero, sembra appiccicoso.
    Domani ripulirò la stufa e proverò ad alzare l’estrazIone dei fumi.
     
    Top
    .
  14. Ciorei
     
    .

    User deleted


    Buongiorno chiedo gentilmente se qualcuno ha un video come funziona la stufa freepoint Vega 10 kw grazie mille
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    56

    Status
    Offline
    Ciao, anch'io ho una free point Vega e ne sono molto soddisfatto.

    Ho notato che il vetro si annerisce prima ai lati e poi nella parte centrale, ogni 2 giorni devo pulire il vetro.

    Ho una canna fumaria coibentata da 100 di 9 MT, brucio pellet binder holtz.

    Oggi ho pulito il giro fumi, seguendo un video su internet.
    Ho smontato il vetro, la cornice frontale e quelle laterali e poi nelle fessure laterali chiuse da delle viti ho pulito le botole di ispezioni laterali sia orrozzontalmente che verticalmente .

    Poi mi sono fermato, mi rimarrebbe da pulire un piccolo condotto che porta al motore fumi. Però non so cosa fare dato che nel video non era spiegato.


    Avete dei suggerimenti?
     
    Top
    .
14 replies since 8/2/2018, 08:23   988 views
  Share  
.