Sono già a 3 mancati avvii in 20 giorni...(piazzetta)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nadine90
     
    .

    User deleted


    grazie mario, interessante il link che hai postato, ci sono vari spunti ( il cicchetto l'avevo però gia letto tempo fa)
    Vedo che tu hai risolto anche alzando i fumi precarica (unico parametro da me modificabile in avvio), dovrei provare anche io
    (perchè spesso ci mette troppo..fa fumo)
    di quanto l'hai alzati i giri?

    per la tua modifica braciere, se funiona poi aspettimao le foto e descrizione
    ciao nady
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    I giri li ho alzati POCHISSIMO...
    (non ti dico i giri perchè la mia centralina è talmente vecchia e il motore ventola senza encoder...
    che la velocità è espressa in Volt (!))

    Il bracere:
    si intasava sempre al centro, dove cade il pellet
    (il fondo è un rettangolo molto "basso e largo" fa conto 5x25...)
    Ho leggermente allargato e svasato i fori al centro, in modo da concentrare il flusso d'aria.

    Effettivamente, i fori centrali rimangono più puliti
    (sto facendo apposta a fare un periodo "senza mai pulire" per osservazione...)
    ma nonostante questo qualche accensione la fallisce ancora.

    Poi a volte ho fretta... butto un po' di "alcol pellet" e dò un colpo di cannello...
    Partenza istantanea !!!
     
    Top
    .
  3. Nadine90
     
    .

    User deleted


    ciao mario,
    quindi tu hai fatto l'operazione inversa a quella della vitina, ovvero cercare di avere più aria in zona innesco pellet
    ok l'importante è che hai migliorato l'accensione
    Intanto io con la vitina per ora nulla mancate accensioni...ma è presto per dirlo, in quanto anche prima non è che fosse una cosa frequente
    Interverrò sicuramente sui giri dei fumi precarica, alzando o diminuendo di poco per cercare un innesco più rapido, in quanto a volte ci mette più di 7 minuti...

    ciao grazie
    ;-)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Hai cercato le vecchie discussioni sulla Iside e relativo vecchio bracere inox...
    (che aveva un problema simile e occorreva tappare un buchino) ?

    Sui buchini del crogiolo (cultura generale...non c'entra con l'avviamento):
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=43576988

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=36119974
    (va bè dai...)


    Non so se hai aperto "tutti" i link collegati ai discorsi sulla ventilazione...
    Io mi sono accorto che un po' più di ventilazione sarebbe stata utile quando ho fatto la prova
    con il "comando manuale".
    Praticamente fumava fumava...non si decideva mai...
    ma se davo un colpetto di ventola partiva subito

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=35807462

    (se fuma fuma... non si accende ... e va in allarme No acc.
    (>>parte la ventola al max per lo "spegnimento"- pulizia bracere finale)
    cosa succede?

    (a me si accendeva...)

    (ma se non ero lì pronto, poi si spegneva subito...)
     
    Top
    .
  5. Nadine90
     
    .

    User deleted


    grazie mario, avevo già letto tutte quelle discussioni

    devo dire che nel mio braciere non ho mai visto ostruiti i buchi (uso shuster)
    e per il tiraggio ho come la sensazione che tiri anche troppo normalmnete durante la fiamma

    quindi tu avevi visto che fumava...ma non partiva...poi quando avviava lo spegnimento alzava la ventola fumi..e li si avviava
    in uno dei 5 mancati avvii come scritto all'inizio credo che ha fatto cosi anche a me..in quanto ero in giardino e sentendo il beep del mancato avvio..sono entrata..però c'era fiamma..ma ormai era in fase di spegnimento

    ciao grazie ;-)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Oppure...

    potrebbe anche essere stato che si è accesa molto tardi, la termocoppia non ha fatto in tempo a scaldarsi abbastanza da rilevare la temperatura in tempo prima del tempo massimo di avvio,
    e quindi anche se era materialmente accesa, non lo era "per la centralina"...
    E quindi è partita la procedura di allarme e spegnimento

    (a me a volte è capitato)
     
    Top
    .
  7. Nadine90
     
    .

    User deleted


    certo potrebbe anche essere quello
    ma in sostanza siamo sempre lì...a volte l'innesco avviene tardi..
    magari per un insieme di fattori ( che ormai conosco)
    vedrò appunto con i fumi precarica se posso dare quella spinta in più all'innesco..
    (poi al cat ovvio farò presente il problema)

    ciao grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Prova a fare in modo di "esserci" e sorvegliarla meglio, in modo da vedere con i tuoi occhi cosa succede veramente.

    E quando puoi, accendila "manualmente" con il pulsante (non da crono)

    Serve !
     
    Top
    .
  9. Nadine90
     
    .

    User deleted


    si certo mario, quando posso l'accendo manualmente e controllo l'avvio
    altre volte devo programmarla per forza
    ciao ;-)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ok, aspetto la tua "relazione"
     
    Top
    .
  11. Nadine90
     
    .

    User deleted


    ho lasciato passare del tempo per valutare se la modifica con al vitina che ho messo per tappare un foro portasse benefici.
    Come avevo detto non è che avevo sempre mancato avvio, diciamo 5 in una stagione +2 mesi di questa..ma certo i 3 nel giro di pochi giorni tra novembre e dicembre mi avevano allarmato
    La vitina è stata messa a metà dicembre, quindi dopo 3 mesi posso dire di non avere più avuto nessun mancato avvio
    Non so se è un caso (appunto in quanto non era una cosa frequente) o cosa...per ora mi ritengo soddisfatta ;-)
    ringrazio chi mi ha aiutata
    :-)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    183

    Status
    Offline
    Sono stato io a pubblicare questa modifica, come vedo funziona.
    Saluti
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Bene !
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    132

    Status
    Offline
    Lo dovevo fare da tempo ed ogni promessa è debito…
    Avevo scritto che avrei dato in un secondo tempo informazioni sulla modifica fatta sul braciere , solo dopo averne testato nel tempo la funzionalità.
    Prima di tutto devo dire che il mio braciere dopo il terzo inverno stava distruggendosi ,e così avendone comprato uno nuovo mi sono permesso di modificarlo.
    Ricordo che ho fatto la modifica perché avevo continue mancate accensioni , e se dopo un allargamento del foro avevo avuto un miglioramento , con allargamenti successivi la situazione era nuovamente tornata all’origine.
    Avevo constatato che il foro del braciere non era né a contatto con il tubo portacandeletta né centrato.
    Pertanto , dopo aver misurato bene, ho forato e piantato un tubo che , sporgendo dal braciere di circa 2mm andasse a contatto con il tubo candeletta : vedi l’immagine di seguito
    jpg
    jpg

    A questo punto l’effetto ottenuto è di aver ridotto la fuga di aria surriscaldata dalla parte posteriore del braciere
    La modifica ha funzionato per circa 3 mesi senza problemi (1 mancata accensione per essere onesto)
    Ho provato a montare il braciere nuovo e… immediatamente mancata accensione! (ripetuta al ritmo di 2 ogni 3)
    Alllora ho segnato (facendo l’impronta ) dove è affacciato il tubo candeletta (vedi sotto tre foto con braciere nuovo e con segni di centraggio tubo candeletta)
    jpg
    jpg


    Pertanto ho rimesso quello vecchio e al momento me lo tengo così (grazie ad un amico che mi ha fatto una piastra forata di acciaio inox da mettere sul fondo)
    Quando dovrò mettere per forza il braciere nuovo penso che per prima cosa cercherò di centrare la svasatura e poi cercherò di spostare il tubo candeletta della stufa più verso il braciere, cosa che non ho fatto oggi perché “incollato” e, dato che la candeletta funziona benissimo non volevo fare danni.
    In conclusione mi sembra di poter dire che il problema della mia stufa sia determinato da un posizionamento grossolano del tubo portacandeletta e da una concentricità scarsa con il foro sul braciere, che causa fuga laterale dell’aria surriscaldata
    NB il mio braciere era alla fine e mi sono permesso di provare una modifica molto invasiva, ma a chi dovesse avere problemi similari al mio, non consiglierei di fare la modifica sopra esposta, bensì di cominciare a spostare, se possibile, il tubo candeletta il più vicino possibile al braciere e di verificare se tubo e foro sono concentrici.

    PS spero che le immagini si vedano...ho faticato non poco a caricarle... :pattld8:

    Edited by kk_1961 - 12/11/2018, 20:24
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    Ciao KK_1961. la candeletta non dovrebbe uscire dal tubo che la contiene ma essere parallela e sopratutto essere al centro del tubo in modo che l'aria scorra liberamente. Appena presa la stufa la fiamma scaturiva dopo 6-7 minuti che mi sembravano troppi. Ho visto che il braciere era quasi pieno per cui ho ridotto la quantità di pellet diminuendo sensibilmente il tempo di funzionamento coclea fino a quando il pellet copriva appena il foro candeletta e con questo da anni la fiamma scaturisce in 3 minuti. Naturalmente qualità pellet e velocità fumi aspirazione all'avviamento sono da tarare bene. Il braciere che uso ha 5 anni, una pancia che penso cascherà fra non molto ma ne ho uno nuovo pronto al rimpiazzo. La stufa è Piazzetta Siria 12 Kw Superior. Saluti e buone prove.
     
    Top
    .
80 replies since 10/12/2017, 00:17   3907 views
  Share  
.