Palazzetti Ecofire Martina Lux 15

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    25
    Location
    Lamézia, Calabria

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Prima di postare ho cercato un po’ in giro sul forum ma non sono riuscito a cercare risposte in merito, vi posto il mio dubbio:
    Ho allegato come è collegata la mia stufa a pellet, funziona ormai da 2 anni e sinceramente non ho notato nessuna anomalia!
    Tranne che, a volte ora, mi fa una falsa accensione ogni 5/6 volte, uso pellet di abete bianco, la stufa la aspiro ogni 5GG , poca cenere e poco sporco; il bruciatore non presenta mai segni di incrostazioni o fori tappati...
    volevo sapere se la canna fumaria così come collegata è impostata vada bene...
    può essere migliorata?
    Attached Image
    24A94B19-828E-4927-B300-6B56C9C740A8

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Il tratto orizzontale da 2,3 metri è esterno al l’abitazione? Se si, è coibentato? Poi non capisco dove finisce la canna...
    Un’altra cosa: la stufa a pellet andrebbe pulita in profondità (girofumi, motore estrattore fumi, scambiatore, debimetro) ogni anno per essere sicuri che non sia problemi e perché renda bene. Lo stesso la canna fumaria.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    25
    Location
    Lamézia, Calabria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NICOLATRN @ 8/12/2017, 13:54) 
    Il tratto orizzontale da 2,3 metri è esterno al l’abitazione? Se si, è coibentato? Poi non capisco dove finisce la canna...
    Un’altra cosa: la stufa a pellet andrebbe pulita in profondità (girofumi, motore estrattore fumi, scambiatore, debimetro) ogni anno per essere sicuri che non sia problemi e perché renda bene. Lo stesso la canna fumaria.

    Il tratto esterno, no, non è coibentato! I 2,3m sono dalla curva si 45’ fino alla fine dove c’è il cappello della canna fumaria..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    Di accenni a quali tipi di pulizie straordinarie fatte non se ne parla proprio tranne del fatto che aspiri la cenere ogni 5 giorni, operazione che facciamo tutti....
    Leggiti la discussione di questo link:
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=59378023
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    25
    Location
    Lamézia, Calabria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Passero Solitario @ 8/12/2017, 14:50) 
    Di accenni a quali tipi di pulizie straordinarie fatte non se ne parla proprio tranne del fatto che aspiri la cenere ogni 5 giorni, operazione che facciamo tutti....
    Leggiti la discussione di questo link:
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=59378023

    Ok perfetto , potrei controllare che la candeletta di accensione sia al suo posto o si sia spostata.. nel caso che si sia spostata, allontanandosi dal braciaree, per poterla riposizionare correttamente va smontato il pannello posteriore e riesco anche dalla parte anteriore della stufa?
    Invece per coibentare la parte esterna della canna fumaria , posso utilizzare la lana di roccia e L alluminio per avvolgerlo ?!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    Domenico la stufa è pulita si o no?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    25
    Location
    Lamézia, Calabria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Passero Solitario @ 8/12/2017, 15:08) 
    Domenico la stufa è pulita si o no?

    Le pulizie quotidiane sono perfette. Se intento motore scambiatore ecc quelle no.
    Sinceramente non ho mai visto come fare..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    Sono due anni quindi che questa stufa non viene pulita in modo approfondito?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    25
    Location
    Lamézia, Calabria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Passero Solitario @ 8/12/2017, 15:27) 
    Sono due anni quindi che questa stufa non viene pulita in modo approfondito?

    Sì esatto
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    Fai pulire o pulisci bene quella stufa che sicuramente ne ha di bisogno.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    25
    Location
    Lamézia, Calabria

    Status
    Offline
    Pensi sia una cosa che posso far io? Me la cavo abbasta bene in queste cose, troverò qualche guida sul forum su come procedere?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,471

    Status
    Anonymous
    Priva intanto a dare uno sguardo sul manuale della stufa cosa viene riportato nella sezione dedicata alle pulizie della stufa.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    25
    Location
    Lamézia, Calabria

    Status
    Offline
    Le pulizie che sono indicate sul manuale le ho sempre fatte, braciere, parte inferiore della stufa , il serbatoio de pellet e a pellet finito anche la coclea .. però come hai detto tu, di pulizie intente purtroppo non ne ho fatte... :-/
     
    Top
    .
  14. C.A.T
     
    .

    User deleted


    Buongiorno
    mi spiace che la sua zona non sia servita adeguatamente dai colleghi, in genere Palazzetti non ci forma solamente come tecnici ma cura anche la parte etica/deontologica del nostro mestiere imponendoci da contratto comportamenti educati e tempi il piu possibile brevi x intervenire, poi il fattore umano è sempre in agguato e se la persona che segue la sua zona non è corretta lei può sempre segnalarlo in azienda la quale provvederà a redarguirlo se non addirittura a sostituirlo.
    Detto questo, la manutenzione della sua macchina è relativamente semplice, si deve sbattere bene i turbolatori con l'apposita maniglia amovibile nella sede in basso, poi aprendo la porta infilare il braccio all'interno verso l'alto, ci sono i fori del fascio tubiero dove passano i tubi, credo 8, con uno scovolino non troppo duro vanno puliti e aspirati utilizzando magari un pezzo di guaina da impianto elettrico collegata all'aspiratore per riuscire meglio, dopodichè sbattere nuovamente i turbolatori.
    Aspirare nei cassetti sottostanti i depositi aiutandosi con un pennello lungo a pipetta.
    Da dietro smontare il pannello che copre i componenti e la scheda, rimuovere le 4 viti che trattengono il motore di espulsione fumi, estrarlo, aspirare al meglio l'interno, smontare la ventola di acciaio che è trattenuta da un dado da 10, lavarla letteralmente con sapone dei piatti o sgrassatore, va bene anche lo chanteclaire da cucina ma non grattare nemmeno con la spugnetta verde dei piatti perchè se la superficie si riga tratterrà lo sporco molto piu rapidamente di prima costringendola a piu pulizie annuali invece di 1.
    Resta la faccenda del reset h di lavoro che è operazione complicata da eseguire dal pannello comandi mentre semplicissima dai nostri programmi a pc, in pratica le resterà sempre accesa la scopina con la chiave rossa a fianco se non verrà resettata ma ciò non inficia il buon funzionamento della macchina.
    Sperando di esserle stato utile porgo cordiali saluti
    Corrado Petrini
    CAT Palazzetti e Ungaro
    Genova e Alessandria
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    257
    Location
    gallarate

    Status
    Offline
    salve a tutti i pellettari. ringrazio veramente di cuore il cat corrado della sua facile spiegazione,(possessore di una martina 15 kw da 4 anni).
     
    Top
    .
35 replies since 8/12/2017, 13:29   1194 views
  Share  
.