Nuova Tesi: scarico fumi, installazione e rumorini vari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. neo136
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Le cose che scrivo sono tante, quindi cercherò di essere schematico e di andare per ordine.

    SCARICO FUMI
    L'installatore non ha raccordato il tubo stufa da 8 con quello da 10 proveniente dalla canna fumaria (incassato nel muro). Ha infilato il tubo da 8 dentro quello da 10 per qualche centimetro. Alla mia obiezione ha detto che va bene così, che tanto la canna tira e che la rosetta che chiude il buco è ben appoggiata al muro; siccome insistevo si è arrabbiato e ha detto che ha ragione lui. Secondo me uno così dovrebbero metterlo in gabbia, ma siccome magari sono stupido io vorrei una vostra conferma (se sapevo che la cosa andava così, non spendevo i soldi per intubare la canna).
    Fumo non ce n'è, ma l'odore forte che sento non so ancora se arriva tutto dalle prime accensioni o se qualcosa contribuisce anche la canna fredda che non tira....con conseguente perdita in casa.
    Cercherò un raccordo in acciaio femmina80 maschio100 in modo da poterlo installare senza modificare i tubi che sono stati messi. Suggerimenti sul dove prenderlo? Guarnizioni? Cosa devo guardare?

    INSTALLAZIONE (Da rivenditore ufficiale autorizzato)
    L'installazione è stata: montare la stufa, accenderla e spiegarmi il menu. Qui leggo che normalmente l'installatore esegue una serie di settaggi in base a come tira la canna. C'è qualche operazione che posso fare io per controllare che sia programmata nel modo giusto?

    RUMORINI VARI
    Fra tutti i rumorini che ritengo fisiologici risalta quello della cloaca orizzontale (cloaca 2?) che porta il pellet al bruciatore. Ho notato che si muove ciclicamente spesso, all'ordine dei secondi, e produce un rumore che non saprei come meglio descrivere di un "ronzio di ingranaggi"; questo rumore non è forte, ma si percepisce chiaramente anche dalle stanze vicine.E' normale? Lo fa anche a voi? La cloaca attaccata al serbatoio, che gira più raramente, è più silenziosa (si sente appena il rumore del motorino elettrico che gira, avvicinando l'orecchio).

    Aggiungo anche che davanti al cestello rotante c'è la piastra con la "scatola" dentro cui viene soffiata la fiamma. Da potenza 4 in su, parte della fiamma viene spinta anche verso il basso verso il cassetto cenere. E' normale anche questo?



    Grazie a tutti,
    Gio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Intanto io ti rispondo per quando riguarda la canna fumaria: uno così è da denunciare!
    La canna tira in condizioni normali ma le stufe a pellet, a differenza di quelle a legna lavorano in pressione positiva! Robe da matti.... Per quanto riguarda l’adattatore 80/100, dai un’occhiata al sito fluetube.
     
    Top
    .
  3. neo136
     
    .

    User deleted


    QUOTE (NICOLATRN @ 11/19/2017, 07:57 PM) 
    ...uno così è da denunciare!...
    ...dai un’occhiata al sito fluetube.

    Supponevo fortemente, che poi dopo 2000€ di stufa+installazione devo andare a rompermi le scatole per risolvere questi problemi...robe da non credere...
    Appena ho un po' di tempo smonto i tubi e prendo qualche misura, ma ho paura che sarà un dramma trovare qualcosa che vada bene. Il venditore è fornitissimo, grazie della dritta!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Discorso canna fumaria ti hanno già risposto. Per quanto riguarda il rumore che lamenti è purtroppo un rumore che lamentano tutti i possessori di Tesi, vecchia o nuova. Purtroppo le vibrazioni deo motoriduttore di coclea miscelazione , si propagano alla camera di combustione che le amplifica facendole avvertire in quasi tutta la casa. Soluzioni ufficiali non ce ne sono. Alcuni hanno parzialmente ridotto il rumore legando con degli elastici il riduttore verso il fondo della stufa. Purtroppo ti ci devi abituare. Io ora sto cercando un giunto elastico fa interporre tra coclea e moto riduttore, ma costa molto e non so se effettivamente vada a risolvere del tutto. Per il problema fiamma da sotto secondo me è un problema di troppo Pellet. Proverei a cercare un cat ufficiale sul sito di Cs thermos e chiamarlo per fare la prima accensione con relarive regolazioni e l'avvio della garanzia.
     
    Top
    .
  5. neo136
     
    .

    User deleted


    QUOTE (rimonta @ 11/19/2017, 10:13 PM) 
    Per quanto riguarda il rumore che lamenti...
    ...Proverei a cercare un cat ufficiale sul sito di Cs thermos e chiamarlo per fare la prima accensione con relarive regolazioni e l'avvio della garanzia.

    Quindi isolare le lamiere della "zona meccanica" non porterebbe vantaggi? (Immagino che qualcuno ci abbia già provato!). Proverò con gli elastici!

    Il problema è proprio che il cat ufficiale è dove ho comperato la stufa ed il tecnico autorizzato (proprietario del negozio e del centro assistenza) è quello che mi ha montato stufa e tubi! C'è un menù "carico" in cui posso selezionare +- 3 tacche di combustibile, ma dai menù di programmazione forse si regola meglio?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Il discorso regolazioni è un po lungo da fare, e preferirei evitarlo per ora. Direi che per prima cosa va sistemata la situazione canna fumaria. Se effettivamente il venditore è anche CAT, direi che potresti provare a sentire la Cs per vedere se in zona è presente qualche altro CAT e soprattutto per spiegargli come si è comportato durante la prima accensione. Per quanto riguarda la regolazione del combustibile da menu utente va più che bene se stai usando un Pellet che magari è corto e quindi cade più velocemente e tende a riempire molto il braciere.
     
    Top
    .
  7. neo136
     
    .

    User deleted


    Ho delle novità! Il tecnico mi ha portato i pannelli verniciati del colore che desideravo (che quando mi ha montato la stufa non erano disponibili) e con un po' più calma gli ho spiegato che voglio mettere a norma lo scarico fumi. Questa volta mi ha spiegato che il tubo unico da 10 in uscita dal muro è stata una scelta del fumista (confermo che è stato un casino infilare il tubo nel muro di sasso, forse aveva paura che i raccordi/riduttori si potessero deformare e non essere a tenuta). Si è quindi offerto di sigillare un tubo da 8 all'interno di quello da 10 (non ho ben capito come...ci vuole mettere una guarnizione grossa, della lana ignifuga ed una piastra); questa mi sembra una buona soluzione, potrei poi dare una passata di silicone da 1500°C fra un tubo e l'altro e dovrei funzionalmente essere tranquillo. Sto tranquillo?

    Per quanto riguarda la programmazione della stufa ha detto di non abbassare il carico del pellet dal menu utente, perchè ottengo solamente di abbassare la potenza della stufa. Ha detto che per questo tipo di installazioni i settaggi preimpostati della stufa sono adeguati al funzionamento e che non serve una programmazione ad hoc.

    Rimane quindi la domanda: a potenze 5 e 6 è normale che la fiamma esca in parte verso il cassetto cenere? Allego un disegno (foto da google, fa schifo, mi scuso). Aggiungo che a potenza 6 la fiamma è così lunga che dopo essersi infranta sul frangifiamma lo scavalca e si esaurisce contro il fascio tubiero. E' normale che sia così alta?

    Grazie ancora a tutti!

    hqdefault
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Come al solito io rispondo al discorso della canna fumaria. Può andare bene come l'hai descritto con l'aggiunta del silicone alte temperature. Però dovresti controllare durante l'esecuzione dei lavori perché mi sembra che prendano il discorso un po' troppo alla leggera.
     
    Top
    .
  9. neo136
     
    .

    User deleted


    QUOTE (NICOLATRN @ 24/11/2017, 16:27) 
    Però dovresti controllare durante l'esecuzione dei lavori...

    Certamente nessuno muoverà un dito senza i miei occhi puntati su di esso. Grazie della risposta!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Prego e facci sapere!
     
    Top
    .
  11. neo136
     
    .

    User deleted


    Ho degli aggiornamenti! Ieri sera è tornato l'uomo nero: ha fatto un lavoro identico a quello di prima ma con un materiale diverso, non contento ha tirato giù 20 centimetri di intonaco bestemmiando perchè il tassello per il rosone non faceva presa...
    Insomma oggi con l'aiuto del muratore ho inserito un tubo da 8 lungo 50-60 centimetri dentro quello da 10. Inserendo il tubo l'abbiamo fasciato con tessuto ignifugo in modo da riempire gli interstizi per una ventina di centimetri e prima di spingerlo del tutto (prima perchè il rosone è solidale al tubo-gomito) abbiamo riempito molto abbondantemente l'anello di silicone refrattario fino a 1500°C (quello nero e molto denso, non ho visto la marca era già montato sulla pistola).


    Ho provato il pellet Holz (pare sia fra i migliori) per fare dei paragoni. Mi sembra che la fiamma sia meno allungata e solo alla massima potenza ne esce un po' verso il basso; in ogni caso al mio occhio inesperto non sembra una fiamma anormale.
    Per scrupolo ho attivato il menù di servizio per leggere la temperatura fumi. Se è quella che esce in "home page" appena aperto il menu, allora oscilla fra:
    i 100/110°C durante la modulazione, quando la fiamma è molto piccola giusta per rimanere accesa,
    ed i 190°C a massima potenza.
    150-160°C sono la media temperatura durante l'esercizio normale alle velocità 4-5 (alte ma non la massima).


    Posso essere soddisfatto del tutto? C'è qualche altro sondino/termometro diagnostico da tenere all'occhio per test?
    Magari prossimamente posto un video della fiamma, così mi dite se secondo voi è una buona fiamma o c'è qualcosa da sistemare :)


    Grazie e buona serata =)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Mi sembra che così sia ottimo.
     
    Top
    .
11 replies since 19/11/2017, 19:39   303 views
  Share  
.