NUOVE MCZ......e non solo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    Spinto dalla mia curiosità e dalla necessità di due amici, mi sono accorto che non ci sono notizie che trattano soluzioni o info specifiche per le macchine di nuova concezione di questa marca.
    Pertanto nello spirito che contraddistingue questo forum e i suoi partecipanti, chiunque abbia voglia di spiegare, condividere, divulgare, procedure e consigli delle MCZ serie Confort air 2.0/2016 e serie Hidromatic fa cosa gradita.
    Nello specifico servirebbero le procedure più comuni:
    - Percorso e psw accesso ai parametri;
    - lista parametri;
    - Reset ore;
    - Reset impostazioni di fabbrica;
    - Documentazioni varie;
    - info e spunti di ogni genere.
    Sperando di fare cosa gradita, ringrazio chiunque voglia aderire
    Manu

    Edited by Passero Solitario - 8/11/2018, 18:18
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,494

    Status
    Anonymous
    Condivido la tua richiesta Manu considerando che abbiamo poche informazioni su questi prodotti della mcz.
    Nel puro spirito della condivisione ti accompagno in questa discussione con la speranza di poter riuscire a trovare qualcosa che potrà essere utile a tutti nel tempo.

    Discussione messa in rilievo in sezione in modo che sia ben visibile per tutti coloro che vorranno lasciare il loro contributo alla ricerca.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    38
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, io ho una MCZ Suite Comfort Air 14Kw, la sto usando da circa 10 giorni e in questo tempo ho scoperto poche cose, ma interessanti.



    - Visualizzazione temperatura fumi: Mettere il selettore del pannello posteriore su MAX e premere il tasto TEST, sul display verrà visualizzata la temperatura fumi.

    - Visualizzazione potenza: Mettere il selettore del pannello posteriore su MED e premere il tasto TEST, verranno visualizzati in sequenza due valori, il primo indica i giri dell'estrattore fumi e il secondo i litri d'aria immessi al secondo. Da questi valori si può dedurre il livello di potenza a cui sta funzionando la stufa.

    - Visualizzazione contatore ore funzionamento: Mettere il selettore del pannello posteriore su MIN e premere il tasto TEST. Vengono visualizzati prima tre zeri e poi altre tre cifre. Per esempio: "000-052" (52 ore di funzionamento); "001-321" (1321 ore di funzionamento).

    - Reset contatore ore: Raggiunte le 2000 ore di funzionamento apparirà la scritta SER, indicando che è ora della manutenzione straordinaria. Dopo aver eseguito la pulizia completa della stufa è possibile resettare il contatore e far sparire la scritta SER in questo modo: tenere premuto il tasto TEST sul pannello posteriore per 15/19 secondi fino a quando non appare la scritta SER, a questo punto con uno stuzzicadenti premere il tasto nascosto "G".

    - Modifica caduta pellet: La stufa deve essere spenta e non deve essere in stato di allarme, posizionare il selettore del pannello posteriore su OFF; premere il pulsante TEST per 5/9 secondi fino a quando non appare la scritta "PLt" e infine con uno stuzzicadenti premere il tasto nascosto "G" fino alla visuazzazione del valore desiderato.
    I valori disponibili sono:
    - 3 = Diminuzione del 20% di pellet in tutte le potenze
    - 2 = Diminuzione del 13% di pellet in tutte le potenze
    - 1 = Diminuzione del 6% di pellet in tutte le potenze
    0 = nessuna variazione
    1 = Aumento del 10% di pellet in tutte le potenze
    2 = Aumento del 6% di pellet in tutte le potenze
    3 = Aumento del 3% di pellet in tutte le potenze
    Confermare premendo una volta il tasto TEST

    - Modifica giri estrattore fumi: La stufa deve essere spenta e non deve essere in stato di allarme, posizionare il selettore del pannello posteriore su OFF; premere il pulsante TEST per 20/24 secondi fino a quando non appare la scritta "rAC" e infine con uno stuzzicadenti premere il tasto nascosto "G" fino alla visuazzazione del valore desiderato.
    I valori disponibili sono:
    -2 = diminuzione del 10%
    -1 = diminuzione del 5%
    0 = valore di default
    +1 = aumento del 5%
    +2 = aumento del 10%
    Confermare premendo una volta il tasto TEST

    Le modifiche caduta pellet e giri estrattore fumi sono riportate anche sul manuale della stufa e quindi ogni utente è libero di modificare questi valori, la modifica di altri parametri invece è riservata ai cat MCZ, infatti la procedura non è di pubblico dominio. Io presumo che per modificare altre cose si utilizzi sempre il tasto TEST, che va premuto per un tot. secondi, e ogni intervallo di secondi in cui si tiene premuto questo tasto corrisponde ad un parametro.
    Per esempio: da 5 a 9 secondi: modifica caduta pellet; da 10 a 14 secondi: parametro sconosciuto; da 15 a 19 secondi: reset contatore ore; da 20 a 24 secondi: modifica giri ventola fumi; da 25 a 29 secondi: parametro sconosciuto; ecc...
    Probabilmente per le altre modifiche serve anche una password, speriamo di riuscire a trovare tutte queste informazioni e riuscire a stilare la lista completa dei parametri modificabili.

    ps. mi sono dimenticato di dire che quando si tiene premuto il tasto TEST la stufa emette dei segnali acustici, utili per contare i secondi trascorsi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,494

    Status
    Anonymous
    È un primo passo, grazie per aver condiviso mighev.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. io ad ottobre ho acquistato un musa hidromatic 24.
    Il codice per entrare nel menu tecnico e modificare i parametri è 0434.
    Sto provando diversi settaggi ma non riesco a trovare quello giusto.
    I termo si scaldano solo x 3/4 e la pompa gira solo al 20%.
    Se qualcuno ha qualche dritta da darmi mi fa un piacere perchè ho chiamato il CAT e solo x uscita informativa chiede € 80!
    Ragazzi sono 20 sacchi di pellet!!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,494

    Status
    Anonymous
    Qualcosa si muove e anche questa password a qualcun altro servirà, ti ringrazio per aver condiviso.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    Prima cosa importante bilanciamento impianto (se avete testine termostatiche lasciatele tutte aperte)
    Settaggio MUSA :
    AUTOECO OFF
    RICETTA PELLET - 30% (io uso un pellet particolarmente lungo)
    ACTIVE + : -10% (presa d'aria diretta in esterno)
    TEMPERATURA ON POMPA : 40°
    TEMPERATURA TERMOSIFONI : 55°
    POMPA PWM : 100%

    La cosa che secondo me ieri ha cambiato il rendimento della mia stufa è che ho smontato i fianchi, ho cercato di capire dove fosse la pompa, e dopo averla trovata in un posto scomodissimo, ho ruotato una ghiera arancione (selettore) tutto a dx guardando la stufa da dietro.
    E la stufa che prima viaggiava con la pompa al 20% adesso va al 100%!
    Termosifoni bollenti in 30 minuti di lavoro, spettacolare!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,494

    Status
    Anonymous
    @ Mcz cute: password ---> 719.
    @ Mcz red compact: password ---> A9.
    @ Mcz ego hydro ---> C93.
    @ Mcz club hydro ---> C93.
    @ Mcz con scheda hottoh ---> 2000 o 2500.
    @ MCZ Clio idro 16 ---> A9.

    " Il cambio dei parametri e manomissione della stufa dalle persone non autorizzate, oltre a portare la decadenza della garanzia, può essere pericoloso, e la responsabilità per eventuali danni o altro sarà a carico di chi lo ha fatto."

    Edited by Passero Solitario - 18/7/2020, 18:59
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,494

    Status
    Anonymous
    @ Duo Hydro-Air: 0434.

    " Il cambio dei parametri e manomissione della stufa dalle persone non autorizzate, oltre a portare la decadenza della garanzia, può essere pericoloso, e la responsabilità per eventuali danni o altro sarà a carico di chi lo ha fatto."
     
    Top
    .
8 replies since 17/11/2017, 22:11   18483 views
  Share  
.