Ravelli R70

Continui spegnimenti pulizia braciere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Faleria

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    mia madre possiede la Ravelli R70.
    Quando cerca di accenderla sul display parte subito la scritta service, poi parte tranquillamente ma dopo circa un ora di funzionamento va in allarme pulizia braciere e si spegne.
    Premetto che è tutto pulitissimo compresa la canna fumaria.
    Come risolvere queste due anomalie?

    Grazie per le risposte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Angelo Palamides @ 30/10/2017, 22:14) 
    Buonasera a tutti,
    mia madre possiede la Ravelli R70.
    Quando cerca di accenderla sul display parte subito la scritta service, poi parte tranquillamente ma dopo circa un ora di funzionamento va in allarme pulizia braciere e si spegne.
    Premetto che è tutto pulitissimo compresa la canna fumaria.
    Come risolvere queste due anomalie?

    Grazie per le risposte

    Il Service si può togliere, usa il tasto cerca e trovi una valanga di info
    Per la dicitura “pulizia braciere” non è un allarme ma è una fase del funzionamento della stufa, ogni tot automaticamente cala la caduta del pellet e il motore fumi si porta al massimo, questo per pulire il braciere e ottimizzare la combustione

    Diversa è la voce “eseguire pulizia braciere”, in questo caso devi vedere (da menù tecnico ) se l’impostazione è disabilitata, verificare con altro tipo di pellet, pulire il debimetro.

    Edited by Manu3972 - 31/10/2017, 07:11
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Quello che non è normale è che si spenga durante la pulizia braciere. Almeno questo mi pare di aver capito.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    magari in base al tipo di pellet, il braciere si svuota troppo e non avendo più sufficiente brace si spegne....bisognerebbe tenere d'occhio quando succede cosa succede
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Infatti è quello che pensavo anch’io. Aspettiamo e vediamo quello che ci dice...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    queste sono le tipiche regolazioni di fino in cui bisogna perderci tempo e voglia....non basta chiedere i parametri e poi schiacciare 2 bottoni
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Già anche perché se si spegne durante la pulizia braciere che dura poco, diciamo 5-6 secondi, vuol dire che la stufa lavora realmente sotto alimentata a livello di pellet!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ravelli Aurora glass Canalizzata

    Group
    Moderatore
    Posts
    8,213

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (NICOLATRN @ 31/10/2017, 07:27) 
    Già anche perché se si spegne durante la pulizia braciere che dura poco, diciamo 5-6 secondi, vuol dire che la stufa lavora realmente sotto alimentata a livello di pellet!

    A me la pulizia la fa ogni 40 minuti e dura 20 secondi, concordo con voi, ma può essere anche che non la faccia proprio o ha tempi troppo lunghi

    CITAZIONE (lalillina @ 31/10/2017, 07:20) 
    magari in base al tipo di pellet, il braciere si svuota troppo e non avendo più sufficiente brace si spegne....bisognerebbe tenere d'occhio quando succede cosa succede
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Tutta la pulizia braciere (Tempo ON coclea, durata, intervallo, giri motore estrattore)è impostabile e quindi non vorrei che qualcuno ci avesse messo le mani al menù installatore.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Faleria

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte...ma come si fa a vedere se ė impostata la pulizia braciere...fa lo stesso difetto...tubi puliti...debI metro pulito....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Devi entrare nel menù installatore. Però bisogna avere un po’ di manualità perché si possono fare danni.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti sono nuovo in questo forum,volevo chiedere una gentilezza, possiedo una Ravelli r70 vecchio modello. Nella fase di accensione scende il pellet, si accende la fiamma, smette di scendere il pellet, piano piano il braciere si vuota (nel braciere vedo tantissima aria) il display mi dice attesa fiamma, poi suona va in blocco e il display da errore 05. Chiedo gentilmente indicazioni x variare i parametri originali, tenete conto che essendo un modello vecchio ho il display a 6 tasti. Vi ringrazio in anticipo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Se nessuno ha messo mano ai parametri è difficile che siano questi i colpevoli. Come siamo messi a pulizie straordinarie (girofumi, motore estrattore fumi ecc.)?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Buongiorno nicolatrn e grazie x la rapidità di risposta.In quanto a pulizie diciamo che l'ho rimessa a nuovo perché ho avuto un problema con l'estrattore fumi rumoroso (grazie ai preziosi consigli sul vostro forum, da cui ho preso spunto, l'ho momentaneamente silenziato con dell'olio alte temperature) in questa occasione ho pulito anche il girofumi abbastanza intasato e ho cambiato anche la vermiculite. Onestamente questa stufa era di mio zio che è venuto a mancare, adesso ce l'ho io e l'ho portata in una seconda casa e non sò se sono stati toccati i valori originali. Grazie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    I motivi che portano a quell'errore, scartando la mancata pulizia, possono essere 2:

    1. scarsità di caduta pellet dovuto ad una pezzatura del pellet più lunga o ad un problema al motoriduttore.
    2. sonda fumi che non rileva correttamente la temperatura dovuto alla sonda sporca (se hai fatto pulizia generale dovresti averla pulita) o posizionata male o malfunzionante.
    3. parametri da risettare.

    Io direi di partire dal punto 2: che temperatura fumi ti segna il display a freddo e quando da errore?
     
    Top
    .
83 replies since 30/10/2017, 22:14   2909 views
  Share  
.