Canna fumaria e sua pulizia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    Finito il 3° inverno con la dz idrobox 25, che per rimpicciolimento alloggio ora è sovradimensionata, quindi gira molto al minimo...la domanda è: secondo voi la canna fumaria in muratura, potrebbe prendere fuoco, se non pulita, nella prossima stagione? notare che prima andavo a gasolio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Se hai una canna fumaria in cemento non intubata non sei a norma ed in ogni caso sei in una condizione sicura. Poi, anche se fosse intubata bisogna fare la pulizia totale almeno ogni fine stagione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Tutte le canne fumarie necessitano di un'adeguata pulizia alla fine della stagione d'utilizzo dell'apparecchio domestico.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    si d'accordo, è stata pulita l'anno scorso, ma che problemi può dare se non è intubata?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    I fumi caldi a contatto con il cemento freddo causano condensa con possibili conseguenze estetiche (presenza di unmidità all'esterno della canna fumaria con conseguente danneggiamento degli intonaci) e conseguenze dovute alla formazione di depositi solidi sulle pareti della canna stessa che a lungo andare potrebbero causare l'autocombustione della canna stessa.
    Dimenticavo: viene penalizzato il tiraggio.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    ok, grazie a tutti!! si era partiti per intubare, poi il tubo non passava nella vecchia canna in muratura probabilmente per qualche rientranza...e allora abbiamo ripiegato sullo scarico diretto. Per quanto riguarda la condensa non ci sono stati problemi in 55/60 anni, però non so se i fumi del pellet sono uguali a nafta e gasolio, (riguardo alla temperatura mi sembra di si) dato che inizialmente l'impianto era a nafta. La domanda era se si rischia un incendio se si pulisce un anno si e uno no o soltanto un malfunzionamento, e al limite se proprio vuole andar male si fa al momento.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Non penso che i fumi della stufa a pellet abbiano la stessa temperatura di quelli della caldaia a gasolio. Di solito le caldaie a gasolio hanno temperature ben più elevate e quindi meno probabilità di condensa.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    ma, io li ho confrontati dato che avevo un termometro x il gasolio che dava 180/200° e il pellet mi sembra poco meno, dell'ordine 20 o 30°...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Questa a 190° va in allarme per temperatura fumi alta.
    In normale funzionamento questi tipi di apparecchi domestici hanno solitamente una temperatura fumi di 60° a potenza minima e 130° a potenza massima.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Io non ho mai misurato con il termometro ma mi ricordo che con una caldaia a gasolio era impossibile tenere la mano sul tubo dopo un paio di metri dalla caldaia stessa mentre con la stufa a pellet si può fare tranquillamente. Dipende anche dalla velocità d uscita dei fumi...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    Praticamente abbiamo una caldaia sovradimensionata e costretta a lavorare a potenze basse, una canna fumaria non a norma perché non intubata e sinceramente a queste condizioni la formazione di condensa sarà inevitabile.
    Quando accadrà saprai cosa fare e quali rimedi adottare....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    La mia a gasolio fa 300 gradi allo scarico :eek:
    Comunque mentre la caldaia a gasolio non ha modulazione la stufa a pellet modula, e se va praticamente sempre al minimo la temperatura di riferimento è la minima
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    478
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    pellet arriva 120 gradi....ma la canna fumaria va pulita se si forma la fuliggine ,se si incendia arriva a1000 gradi..
     
    Top
    .
12 replies since 31/5/2017, 21:28   203 views
  Share  
.