Impianti fotovoltaici a confronto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Fara In Sabina

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, voglio installare il fotovoltaico e come ho scritto in un altro post, ho avuto un incontro preliminare con un installatore che utilizza componenti solex. Sul loro sito ho scaricato una brossura in pdf che mi sembra piuttosto dettagliata peccato che io non ci capisco niente ancora! Ho trovato un sito attraverso il quale è possibile richiedere preventivi per impianto sunpower, ho compilato un form e aspetto che mi contattino.
    A tal proposito qualcuno ha esperienza/pareri sui prodotti su indicati, solex e sunpower?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Non puoi confrontare 2 prodotti così completamente diversi.
    Senza nulla togliere a Solex che non conosco, Sunpower sta al fotovoltaico come Apple sta agli smartphones.
    Però i moduli Sunpower non te li consiglio. Altissima qualità ma a caro prezzo.
    Si può avere qualità a prezzi nettamente più bassi.
    Ma un installatore "normale" che non sia monomarca nella tua zona non c'è?
    Prova sentire qualche elettricista, se loro non installano conosceranno sicuramente qualche collega che lo fa

    Preciso che non conosco queste aziende e ho trovato i loro contatti attraverso una ricerca sul web. Vedi tu se vuoi provare a contattarle così da confrontare più proposte. Poi se vuoi ne parliamo....

    CO.GE.R. S.r.l.
    Via Sacchetti Sassetti n.30/32
    02100 Rieti (RI)
    sito internet: www.coger.altervista.org/
    Punto Enel Green Power con soluzioni fotovoltaiche ma anche eoliche e geotermiche.

    KS Impianti
    Via Terenzio Varrone, 35
    02100 Rieti
    tel e fax: (+39) 0746 218 778 oppure (+39) 0746 218 778
    cell: 346 33 77 123
    email: [email protected]
    sito internet: www.ksimpianti.com
    Ditta di impiantistica che offre impianti fotovoltaici grid connected oppure stand alone e che offre supporto per la burocrazia necessaria per gli incentivi. Si occupa anche di altre tipologie di impianti elettrici e tecnologici.

    RI.EL.CO. Impianti s.r.l.
    via della Genetica, 17
    02100 Vazia, Rieti
    tel e fax: +39 0746 229051 - 229309
    email: [email protected]
    sito internet: www.rielcofotovoltaico.it
    La ditta RI.EL.CO. effettua sopralluoghi e preventivi gratuiti per capire quale sia la soluzione fotovoltaica migliore per ogni tipologia di esigenza. Effettua si piccoli che grandi impianti e lavora su tutto il territorio nazionale.

    Sinergie Rinnovabili
    Via Tiburtina Valeria 28
    00019 - Rieti (RM)
    tel: +39 0774 311652
    cell: +39 347 3893139
    sito internet: www.sinergierinnovabili.com
    Sinergie Rinnovabili è una ditta specializzata in fotovoltaico che è in grado di seguire i clienti dal momento della prima consulenza al momento dell'installazione dell'impianto e in realtà anche in seguito in quanto garantisce la manutenzione.

    SOGES ITALIA
    via Greco 3/a
    RIETI (RI)
    tel: 0746 222265
    cel: 346 3377123
    fax: 0746 220475
    email: [email protected]
    sito internet: www.fotovoltaicorieti.com/
    Soges Italia è un'azienda leader nel mondo della domotica ma anche dell'impiantistica e in modo particolare della realizzazione di impianti a risparmio energetico ed è anche gestore dell'energia solare.

    Le S.r.l. non sono il massimo a garanzie per l'utente ma a Rieti ho trovato solo queste
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Fara In Sabina

    Status
    Offline
    Almeno fino ad ora non sono riuscito a trovare un installatore multi-marca nella mia zona per questo sto vedendo anche online. Certo continuerò a cercare, intanto domani viene questo che installa solex a fare un sopralluogo e per stilare un preventivo. In base alla tua esperienza quali sono dei moduli di qualità contenendo i costi? Anche su Roma posso cercare in realtà perché sono anche più vicino.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Guarda, di solito gli installatori "normali" hanno quei 4-5 marchi. Secondo le richieste di qualità prezzo che il cliente vuole vanno a proporre la soluzione più adatta.
    Inutile che ti dica di chiedere (esempio) Q-cells se poi loro non l'hanno a listino.
    Ogni installatore ti farà la sua proposta e poi se vuoi ne parliamo.
    Per gli inverter la scelta è invece più limitata
    ABB, SMA, Fronius, Samil, Solaredge (solo se hai ombre)
    Per la quadristica richiedi gli scaricatori (lato continua e alternata) perchè non tutti li installano
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Fara In Sabina

    Status
    Offline
    Ok grazie. A cosa servono gli scaricatori?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Servono a proteggere dalle sovratensioni.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Fara In Sabina

    Status
    Offline
    Ok!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Fara In Sabina

    Status
    Offline
    Ciao,
    l'installatore è venuto a casa e dopo aver fatto un giro mi ha proposto questo preventivo:

    fotovoltaico Sunerg 4,5 kWp euro 8000 + iva 10%
    pdc acs 260 lt Sunerg calor max 2900 +iva 10%

    Manutenzione e lavaggio per 5 anni, euro 200

    Installazione di:
    pannelli, inverter zcs o abb, scambio (caricatore e scaricatore)

    garanzia 25 anni sulla produzione

    Un'altra ditta mi ha proposto:

    PREVENTIVO IMPIANTO FOTOVOLTAICO 4 kWp SU TETTO A FALDA INCLINATA:
    Prezzo "chiavi in mano" impianto Suntech con 16 moduli da 260W (produzione 4.500 kWh/anno): Euro 6.000 + IVA
    (10%).
    Prezzo "chiavi in mano" impianto SunPower con 12 moduli da 340W (produzione 4.900 kWh/anno): Euro 6.800 +
    IVA (10%).

    Il prezzo "chiavi in mano" comprende:
    pannelli
    fotovoltaici SunPower / Suntech;
    inverter marchio Fronius;
    quadri elettrici di sezionamento marchio Bticino lato CC e lato CA IP65;
    strutture di supporto dei moduli in acciaio zincato marchio Hilti/Fischer/k2Systems;
    cavi (6mmq CC e AC Secondo Lunghezza Elettrodotto), tubi, canaline, messa a terra e materiali accessori;
    trasporti a piè d'opera;
    progetto elettromeccanico;
    collaudo e messa in servizio;
    pratiche Enel/Terna/GSE (attivazione FV in modalità Scambio Sul Posto esclusi oneri di allaccio al gestore di
    rete);
    installazione su tetto a falda inclinata con presenza di guaina, certificazione e collaudo dell'impianto da parte dei
    nostri installatori e tecnici qualificati.
    5 anni di garanzia su inverter;
    garanzia moduli SunPower di 25 anni sui difetti di fabbrica (costi di materiali e manodopera per intervento del
    tecnico incluso) e di 25 anni sulla potenza.
    smaltimento a fine ciclo di vita del modulo assolto.

    Nel caso io volessi installare 4,5 kWp e non 4, la quotazione per l'impianto da circa 4,5 kW:

    Prezzo "chiavi in mano" impianto Suntech da 4,68 kW con 18 moduli da 260W (produzione 5.400 kWh/anno): Euro 6.500 + IVA (10%).
    Prezzo "chiavi in mano" impianto SunPower da 4,42 kW con 13 moduli da 340W (produzione 5.400 kWh/anno): Euro 7.250 + IVA (10%).


    Che ne pensi?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Da osservatore esterno faccio l'avvocato del diavolo...

    fotovoltaico Sunerg 4,5 kWp euro 8000 + iva 10%
    caro

    Prezzo "chiavi in mano" impianto Suntech con 16 moduli da 260W (produzione 4.500 kWh/anno): Euro 6.000 + IVA
    (10%).
    Prezzo "chiavi in mano" impianto SunPower con 12 moduli da 340W (produzione 4.900 kWh/anno): Euro 6.800 +
    IVA (10%).

    Entrambi i prezzi sono molto buoni, mi sono fatto qualche proiezione ed hanno tenuto dei ricarichi bassi e prevedono di installare velocemente... Se poi trovano qualche situazione da perdere mezza giornata in più non so che succede.
    I sunpower da 340 Wp sono i P17 che hanno dimensioni anomale (sono lunghi oltre 2 metri) e di solito usati per installazioni commerciali.
    Dovessi scegliere io affiderei a questa ditta solo avendo referenze positive ricevute da altri utenti ai quali hanno installato.
    Ripeto, i prezzi sono tirati...
    Poi un'altra cosa. Il prezzo dei Suntech lo conosco, invece quello dei sunpower non di preciso, poi dei p17 mi è proprio sconosciuto ma ho la sensazione che i sunpower (anche se gli anomali p17) costino molto di più degli 800 euro di differenza che ti hanno preventivato.
    Qualche mistero c'è.

    Fossi in te farei altri preventivi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Fara In Sabina

    Status
    Offline
    Ok grazie. Ascolta ti ho mandato un mp con il sito dell'azienda perchè non sò se posso farlo qui nel forum. Quando puoi gli dai un'occhiata?

    In giro nel web ho letto di impianti fotovoltaici che oltre a fornire energia elettrica producono anche acqua calda facendola girare all'interno del pannello e sfruttando quindi il calore che in esso si genera. Oltretutto il pannello non patisce problemi di surriscaldamento migliorandone la prestazione di produzione elettrica. Dicono anche che costa di meno in quanto con un solo lavoro ottieni quello che otterresti con due installazioni separate. Solo che ancora non ho trovato qualcuno che li installa. Che ne pensi?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Ti ho risposto
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Fara In Sabina

    Status
    Offline
    Ok grazie.
     
    Top
    .
11 replies since 5/5/2017, 12:34   470 views
  Share  
.